Razze di gatti più curiosi: quali sono i felini che amano scoprire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

La curiosità è un aspetto comune del carattere dei felini. Ecco quali sono però le razze di gatti più curiosi rispetto ad altri loro simili.

razze gatti più curiosi
(Foto Adobe Stock)

La curiosità è una delle caratteristiche principali che differenziano un felino dagli altri animali. Infatti i gatti sono conosciuti per la loro indipendenza e per il loro istinto da investigatore.

Questo particolare aspetto del carattere è molto utile per i nostri amici a quattro zampe sia per essere a conoscenza di tutto ciò che li circonda sia per sviluppare al meglio i loro sensi.

Tuttavia ci sono alcune razze di gatti che sono più curiose di altri, vediamo qui di seguito quali sono.

Gatti curiosi: le razze di felino che amano “investigare”

La parola curioso è un aggettivo che viene attribuito ad ogni razza di felino.

cornish rex
(foto Pixabay)

I gatti grazie alla loro curiosità sono capaci di interagire anche con il proprio umano giocando con lui. Solitamente un felino che non vuole giocare o non vuole essere stimolato potrebbe avere qualche problema.

Sebbene tutti i nostri amici a quattro zampe siano curiosi, ci sono alcuni che lo sono di più. Ecco alcune razze di gatti più curiose di altre.

Cornish Rex

Il Cornish Rex è un gatto che presenta delle orecchie grandi che lo rendono un tenero felino. Il suo mantello corto e soffice lo rende invece un gatto coccoloso.

Questa razza di gatto è anche molto affettuosa nei confronti del suo umano, con il quale crea un legame davvero forte. Il suo essere curioso lo rende intraprendente, energetico e sempre in cerca di stimoli.

Scottish Fold

Un altro gatto che presenta un carattere curioso è lo Scottish Fold.

scottish fold
(Foto Adobe Stock)

Quest’ultimo è dolce, ama le coccole e se da una parte non disdegna il riposo tra le braccia del suo umano, dall’altra è molto attivo quando deve giocare.

È un felino molto curioso, tende a giocare con tutto e soprattutto tende a nascondere gli oggetti che destano la sua attenzione.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti con la faccia triangolare: gli esemplari comuni

Gatto Munchkin

Differentemente da altri felini il gatto Munchkin non è affatto un gatto solitario, ma bensì molto socievole. Ama le attenzioni del suo umano, è giocherellone ed è affettuoso con tutti, sia esseri umani che esseri animali.

Il Munchkin è un felino con un carattere tranquillo ma è molto curioso, infatti è molto attento a tutto ciò che accade intorno a lui.

American Wirehair

L’American Wirehair è un gatto che ama molto le coccole e adora restare in casa. Tuttavia è anche un felino molto vivace e atletico.

american wirehair
(Foto Adobe Stock)

È un gatto molto intelligente e curioso e ha la tendenza a nascondersi in luoghi dove il proprio umano difficilmente riesce a trovarlo. Inoltre si adatta facilmente a convivere con altre specie di animali o con i bambini.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti fedeli: le caratteristiche dei 10 mici più leali al mondo

Persiano

Il gatto Persiano è il simbolo per eccellenza della bellezza e della nobiltà. Presenta un carattere tranquillo, gentile e dolce.

Questa razza di gatto è conosciuta anche per il suo essere curioso ed è attento a tutto, infatti si muove lentamente in casa senza dare alcun fastidio. Inoltre è un felino abbastanza reattivo e vivace.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy