Abbandona il cane ma viene immortalato da foto e video che lo incriminano

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

L’ ennesimo caso di abbandono in strada sconvolge ancora una volta tutte le persone che hanno assistito al brutale gesto, ma questa volta per colui che ha commesso il vile atto non c’è stato scampo,i testimoni hanno immortalato il ragazzo con foto e video  che lo incriminano.

Cane abbandonato ad Ortona in provincia di Chieti

E successo in un paese  poco lontano da Chieti,  Ortona , in Abruzzo. Un’uomo ha abbandonato il proprio cane sul ciglio di una strada facendolo scendere dalla vettura e partendo a tutta velocità. Il povero meticcio ha iniziato a rincorrere la macchina senza risultati.

Fortunatamente ad assistere alla scena vi erano alcuni testimoni che hanno fotografato in ragazzo durante l’abbandono e preso la targa del veicolo denunciandolo alle autorità competenti.

Ad aggiungersi alla denuncia dei testimoni anche LNDC (Lega Nazionale per la difesa del cane).  Piera Rosati Presidente LNDC Animal Protection si è schierata in difesa del piccolo meticcio abbandonato utilizzando parole molto dure contro chi abbandona gli animali.

Leca Nazionale per la Difesa del cane denuncia il colpevole dell’abbandono

Potrebbe interessarti anche—>Spot delle pompe funebri contro l;abbandono dei cani:0;Auguriamo il peggio

L’abbandono è una delle cose più crudeli che si possano fare a un cane”,   “I cani vivono in simbiosi con i loro familiari e ripongono in loro la massima fiducia.

“Quando questa viene tradita in modo così repentino e inaspettato, il cane soffre terribilmente e la ferita psicologica che subisce è spesso insanabile e lo condizionerà per il resto della vita”.

“Se proprio non si può tenere con sé il proprio amico a 4 zampe per tutta la vita, per problemi gravi, bisogna impegnarsi a trovargli una nuova famiglia con tutta la calma e le attenzioni che servono. L’abbandono non può e non deve essere un’opzione.

Ovviamente anche LNDC si unisce alla denuncia e si costituirà parte civile per seguire da vicino lo svolgimento del processo, al fine di tutelare al massimo i diritti del piccolo meticcio”.

“Confidiamo nel buon senso dei magistrati che, davanti a prove e testimonianze così precise, non potranno fare altro che comminare la giusta pena all’autore di questo gesto crudele e incivile”.

potrebbe interessarti anche—>Contro l;abbandono di animali dei calciatori bambini girano un video

Cane abbandonato foto repertorio

L’abbandono è infatti vietato dalla legge italiana e per il  ragazzo potrebbe infatti essere applicato l’articolo 727 del codice penale che recita:

Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.”.

Grazie all’intervento dei testimoni che hanno prontamente denunciato il ragazzo ai carabinieri del gruppo forestale è stato possibile risalire al colpevole.

l’uomo è stato denunciato per abbandono di animale grazie alle segnalazioni alle foto e ai video che hanno reso possibile l’identificazione responsabile.

Il giorno successivo all’abbandono uno dei testimoni è tornato sul posto trovando il piccolo meticcio ancora in attesa che il padrone tornasse a prenderlo.

Il piccolo cane è stato recuperato e soccorso per poi essere affidato nelle mani dei volontari del canile comunale.

L.L.

Potrebbe interessarti anche—>Anas contro l’abbandono di animali: il numero utile per le segnalazioni

Potrebbe interessarti anche—>Abbandono di cani: trovati in strada 18 cani tra i quali 14 cuccioli

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy