Tigre a spasso con 5 cuccioli: lo scatto che fa emozionare

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

La tigre e i suoi cuccioli, colta nell’attimo più bello, mentre passeggia con i suoi piccoli. Un’immagine importante per la conservazione della specie

La passeggiata della tigre (Foto Twitter)
La passeggiata della tigre (Foto Twitter)

Un momento difficile da catturare, ma non per chi nutre una forte passione per gli animali. L’immagine afferrata è quella di una tigre che passeggia con i suoi cinque cuccioli. Un attimo tenero, simbolo non solo dell’amore tra una madre e i suoi tigrotti ma anche della vita che non si ferma di fronte alle difficoltà. La tigre è un animale, purtroppo, a rischio estinzione e vederla raffigurata in questa immagine non può che comunicare forza e speranza. L’autore dello scatto è Parveen Kaswan, lavora per il Servizio forestale indiano ed è membro dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN).

La tigre e i suoi cuccioli, la passeggiata afferrata in uno scatto fotografico 

Il maestoso felino (Foto Pixabay)
Il maestoso felino (Foto Pixabay)

La foto dell’uomo rappresenta di sicuro un segnale positivo per la conservazione della specie. Per una tigre partorire cinque cuccioli è insolito poiché in media, la sua categoria ne partorisce tre. Un numero importante dunque, che esprime la riuscita di uno degli intenti dell’India, che è quello di proteggere questo meraviglioso animale il quale ogni giorno deve fare i conti con la crudeltà umana, oltre che le insidie nascoste nelle calamità naturali.

Gli indiani si impegnano continuamente per offrire alla specie citata, un habitat sicuro, lontano dalle insidie causate dall’avidità umana. Ciò avviene perché nell’India, la tigre è un animale sacro.

La tigre e i suoi cuccioli, il significato nella simbologia indiana 

La fierezza della tigre (Foto Pixabay)
La fierezza della tigre (Foto Pixabay)

La sua presenza è molto apprezzata per due precisi motivi: rappresenta la vittoria sulle forze negative, in quanto, secondo la simbologia indù, la tigre era l’animale che cavalcava le dea Durga durante le sue battaglie e infine perché è il simbolo nazionale di questo Paese.

Infatti, da un punto di vista simbolico, raffigura l’unione tra l’uomo, la Terra e il regno animale. Tre entità strettamente connesse, le une alle altre. Il legame dell’immagine di Kaswan, prende vita e ne costituisce l’esempio più esaustivo.

Uno scatto eloquente, il quale, per essere spiegato non ha bisogno di parole.

Mille auguri di felicità a questa bella famiglia a strisce.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

B.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy