I topi domestici sono rumorosi di notte? Abitudini diurne e notturne

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Non solo Cani e Gatti

I topolini sono animali notturni? E possono stare in piedi di notte a fare confusione? Oggi scopriamo se i topi domestici sono rumorosi, e che fanno di notte.

topi domestici sono rumorosi
I topi domestici sono rumorosi? E cosa fanno di notte? (Foto AdobeStock)

Uno dei motivi per cui si sceglie un animale domestico in casa rispetto ad un altro può essere anche la praticità e la compatibilità con le proprie abitudini. Se siamo poco inclini a portare a spasso un cane e a fargli fare attività fisica, magari sarà meglio scegliere un altro animale più sedentario, come un pesce rosso. Ma anche la scelta tra un animale diurno o notturno può essere importante se siamo abituati a una casa silenziosa. Si sa, gli animali domestici emettono una varietà di rumori e suoni durante le loro ore attive, e i ratti non fanno eccezione. Poiché i ratti vedono le loro ore di veglia soprattutto di notte, i topi domestici sono rumorosi ed emettono dei suoni quando noi padroni cerchiamo di dormire?

I topi domestici sono rumorosi?

topolino domestico può bere acqua
I topi domestici sono rumorosi, sopratutto di notte? (Foto AdobeStock)

Sia i topi domestici che i topi selvatici riposano principalmente durante il giorno, motivo per cui un aumento di rumori e suoni può essere ascoltato durante le ore notturne. Quindi, i topi domestici sono rumorosi di notte? Tecnicamente, sì, i ratti da compagnia sono attivi di notte, il che a una persona addormentata nelle vicinanze può apparire rumoroso

I ratti domestici rispondono all’interazione umana durante il giorno, ma svolgono costantemente tutte le loro attività quotidiane di notte. Come specie notturna, questo è prevedibile ed è naturale. Poiché l’attività notturna fa parte del naturale processo evolutivo di un ratto, ciò significa che le normali attività che gli esseri umani svolgono durante il giorno (mangiare e bere, attività fisiche e socializzare), sono viste dal tramonto all’alba con il loro topo da compagnia. 

I ratti sono animali notturni

topo ratto odori
I topi sono attivi di notte e riposano di giorno (Foto Pexels)

Quando si adotta un topo domestico, la prima cosa che probabilmente si nota è che il ratto riposa e dorme principalmente durante il giorno, e diventa attivo durante la notte. Numerosi studi scientifici hanno confermato che i ratti, in generale, sono animali notturni. In uno studio di laboratorio, è stato confermato che la presenza di luce artificiale che brillava sulle gabbie dei topi durante la notte promuove effettivamente il sonno e il riposo nei ratti.

Il ritmo circadiano di un ratto si è evoluto per rispondere agli aumenti di luce, basati sugli schemi storici dell’attività dei ratti nel corso dei secoli. I ragionamenti per questo processo naturale si basano sulla necessità di un ratto di cercare di evitare di essere rilevato durante la ricerca di cibo e di prevenire danni. Ciò è indicativo per i topi selvatici, ma lo stesso processo fa ancora parte dei modelli comportamentali anche nei topi domestici.

Poiché la luce, principalmente la luce solare, sono i segnali che inducono i ratti a riposare e dormire, ecco perché così tante lamentele sui ratti selvatici hanno visto gli intervistati descrivere rumori e suoni di attività durante le ore notturne. Ratti e topolini da compagnia fanno parte dello stesso gruppo, con lievi differenze nei modelli di comportamento basati sui loro ambienti molto diversi. Tuttavia, l’attività notturna fa parte del DNA di un ratto, il che significa che entrambi i tipi mostrano questo tratto.

I tipi di rumore che fanno di notte

il topolino può mangiare cibo per gatti
I tipi di rumore che fanno di notte (Foto AdobeStock)

Attestato che i topi domestici sono rumorosi di notte, scopriamo che emettono una varietà di rumori diversi, tutti con significati diversi. Poiché le ore notturne sono quelle in cui ci si può aspettare di sentire questi suoni, i rumori si basano generalmente sull’attività dei topi. Lo squittio e i piccoli lamenti si riferiscono direttamente a una risposta nella stimolazione, o nel soddisfacimento dei bisogni biologici, come mangiare e bere. I suoni simili a lamenti sono principalmente legati alla socializzazione, all’esercizio fisico o persino a una forma di stress.

Con questo in mente, potremmo anche sentire rumori dal nostro topo domestico durante il giorno. I ratti rispondono ai suoni basati sulla sensibilità dell’udito, che essendo eseguiti nelle ore di luce in cui i topi preferiscono dormire, è probabilmente un modo in cui il nostro topolino ci dice di tenere basso il rumore. 

La situazione si inverte se la gabbia del nostro topo è vicino alla nostra zona notte; nel cui caso sentiremo infatti una serie di rumori in base all’attività del nostro topolino. La mezzanotte “umana” è essenzialmente mezzogiorno per il nostro ratto domestico. Poiché l’unica cosa che separa i topi da compagnia dai ratti selvatici sono i modelli di comportamento tecnicamente, i rumori dei due tipi sono diversi di notte?

I suoni dei topi domestici rispetto ai topi selvatici sono essenzialmente gli stessi, con differenze basate sulla posizione e sulla vicinanza alla zona notte. Se la gabbia del nostro topo domestico ci è più vicina, il rumore sarà molto evidente, il che si applica anche a un’infestazione di topi selvatici. I ratti selvatici saranno probabilmente un po’ più rumorosi poiché probabilmente cercano cibo, un aspetto di cui un topo domestico non ha bisogno. I topi da compagnia non sono nascosti dietro i muri e gli angoli, quindi possiamo facilmente sentire il nostro topo molto più di notte. Tutto questo si basa su normali attività quotidiane.

Le attività notturne dei topi domestici

il topolino può mangiare cibo per gatti
Le attività notturne dei topi domestici (Foto AdobeStock)

Il rumore è generato dall’attività fisica, dai processi biologici e dai dispositivi meccanici. Il nostro topo domestico preferisce essere attivo di notte; pertanto, è ovvio che sentiremo il nostro animaletto svolgere tutte le sue attività quotidiane di notte. Ogni attività svolta dal nostro topolino domestico corrisponderà a una gamma di rumori diversi.

  • Fare esercizio. I ratti domestici svolgono una grande quantità di attività fisica nelle loro gabbie di notte. Probabilmente sentiremo il tuo topo correre su una ruota di topo se ne abbiamo installata una. Inoltre, l’attività fisica può aumentare di notte se i rumori durante il giorno hanno impedito al ratto domestico di dormire adeguatamente.
  • Arrampicarsi. I topi domestici amano arrampicarsi sulla loro gabbia, che può essere sia normale che in risposta a un’assenza di rumore circostante di notte. Il rumore di questa particolare attività sarà molto udibile di notte e sarà accompagnato da suoni naturali di ratto durante l’attività.
  • Mangiare e bere. Il topo domestico potrebbe impiegare del tempo per mangiare e bere durante il giorno tra le pause di riposo, ma ciò avverrà principalmente di notte. Di solito non è una buona idea provare a forzare il nostro topolino a mangiare e bere durante il giorno, rimuovendo cibo e bevande dalla sua gabbia di notte, poiché ciò probabilmente provocherà frequenti suoni di cigolio durante la notte a causa dello stress.

I topi vivono in pieno la notte

topolino gelosia
I topolini: animali notturni o diurni?(Foto Flickr)

Aspettiamoci di sentire una vasta gamma di rumori e suoni dal nostro topolino domestico durante le ore del mattino. I ratti sono animali notturni per conformazione; pertanto, questo è il momento in cui conducono in genere le loro attività quotidiane. Le ore di luce del giorno sono principalmente quelle in cui i topi dormono o riposano, quindi più impediamo al nostro ratto di dormire durante il giorno, più irregolare probabilmente diventerà di notte. Se il rumore notturno interferisce con il nostro sonno, potremmo considerare di spostare la gabbia in un’altra stanza.

Inoltre, aspettiamoci che i rumori notturni siano più amplificati se la gabbia ha più di un topo domestico. La comunicazione tra più ratti creerà molto rumore durante la notte. Questo è solo una parte dell’impegno di avere ratti come animali domestici; l’attività notturna è solo una parte della loro composizione biologica. Non è che i topi domestici sono rumorosi: semplicemente vivono le loro vite al chiaro di luna.

Conclusione

topi domestici sono rumorosi
I topi domestici sono rumorosi perché sono notturni. (Foto AdobeStock)

I topi domestici sono rumorosi notte, ma non sono motivo di preoccupazione. Questi roditori fanno rumore di notte in base a una cosa primaria: sono notturni. L’esercizio fisico, la socializzazione, il mangiare e il bere e il rumore generale si verificano di notte. 

I ratti sono stati a lungo notturni da quando i ratti selvatici hanno dovuto evolversi per condurre le loro attività quotidiane quando i predatori dormono. In termini di topo domestico, questo non è motivo di preoccupazione; è solo una parte di ciò a cui i loro sistemi si sono adattati da tempo. Quindi la prossima volta che il nostro topo domestico è un po’ troppo rumoroso di notte, ricordiamo solo che non è il momento di andare a letto per lui.

Potrebbe interessarti anche:

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy