Home Cani Adottare un Cao de Fila de Sao Miguel: carattere, stile di vita...

Adottare un Cao de Fila de Sao Miguel: carattere, stile di vita e padrone ideale

Adottare un Cao de Fila de Sao Miguel: tutto ciò che vi serve sapere per capire se come deve essere il padrone ideale.

Cão fila de São Miguel
(Foto AdobeStock)

Come si fa a capire se la razza di cane che sognate di prendere in casa con voi è quella giusta per tutta la famiglia?

Una risposta è possibile ricavarla, soltanto attraverso la valutazione complessiva della razza, ovvero imparando a conoscere il carattere e lo stile di vita, in questo caso del Cao de Fila de Sao Miguel.

Scoprite, se è il caso di adottare un Cao de Fila de Sao Miguel, conoscendolo meglio.

Sfruttando, le informazioni che vi forniremo in questo articolo, su carattere, stile di vita e padrone ideale della razza.

Adottare un Cao de Fila de Sao Miguel: carattere e proprietario ideale

Adottare un Cao de Fila de Sao Miguel è davvero la scelta giusta per voi? Cercate di capirlo attraverso le informazioni che vi daremo sulla razza.

cao de fila de sao miguel
(Foto AdobeStock)

La valutazione del carattere della razza, così come lo stile di vita è importante farla anticipatamente, ovvero prima di accogliere il cane in casa.

Conoscere preventivamente il carattere, lo stile di vita e le necessità della razza, prima ancora di aver portato il cucciolo in casa, è il modo per capire se la scelta è giusta.

Per far questo è importante partire da una breve conoscenza, delle origini e delle caratteristiche fisiche e caratteriali della razza, ossia del Cao de Fila de Sao Miguel.

Si tratta di un cane di tipo molosso, con un’altezza compresa tra circa 50-60 cm e pesa tra i 25-41 kg. È un cane forte e rustico, muscoloso, più lungo che alto.

Dotato di un mantello corto e folto in tutto il corpo e risulta particolarmente ruvido e duro al tatto. Esiste in diverse colorazioni come fulvo, con sfumature di colore giallo e anche tigrato.

In alcuni esemplari è possibile anche notare piccoli macchie di colore bianco in corrispondenza del petto, sulla testa e sulla punta dei piedi.

Il Cao de Fila de Sao Miguel, può avere una durata di vita di circa 15 anni.

Naturalmente, dipende dalle cure che si è disposti a dargli, ma tendenzialmente è un cane forte che non soffre di nessuna patologia in particolare.

La razza nasce come cane adatto a custodire il bestiame, come infatti è un ottimo lavoratore, sa guidare le mandrie di mucche da latte con grande decisione.

Tuttavia, è anche un eccellente cane da guardia e da difesa. Dotato di un temperamento deciso ma docile con il suo padrone, anche se ha il morso facile con gli estranei.

È un cane molto intelligente ed è veloce nell’apprendimento, esegue numerosi comandi.

Si tratta di una razza molto ricercata dagli allevatori di bovini della zona per via delle sue caratteristiche fisiche che gli permettono di lavorare intensamente in qualsiasi condizione atmosferica.

Potrebbe interessarti anche: Cão Fila de São Miguel: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Cao de Fila de Sao Miguel

Non ci resta che conoscere lo stile di vita del Cao de Fila de Sao Miguel e capire se si stratta della razza giusta per voi.

cao de file de Sao Miguel
(Foto AdobeStock)

Il Cao de Fila de Sao Miguel non è adatto alla vita d’appartamento ma deve comunque vivere vicino al proprio padrone.

Si tratta di un cane molto attivo, deve necessariamente essere occupato in qualche attività.

 Preferisce, stare all’aperto o comunque si svolgere esercizio quotidiano, di lunghe passeggiate o meglio ancora corse.

Riesce a sorvegliare il bestiame anche da solo, ma se gli si regala una compagnia di un altro cane è meglio farli socializzare fin da cuccioli.

Il Cao de Fila de Sao Miguel è inoltre un cane che non necessita di tante cure, in quanto gode di una buona salute.

Non soffre di patologie specifiche della razza ma semplicemente può essere vittima delle comuni malattie dei cani.

Potrebbe interessarti anche: Malattie nel Cao de Fila de Sao Miguel: patologie comuni nei cani

È un cane dotato di pelo corto per cui necessità solo di una spazzolata a settimana e anche per questo non porta via molto tempo al suo padrone.

Il padrone ideale è una persona decisa, con fermezza e polso, in quanto il carattere del Cao de Fila de Sao Miguel spesso tende a sopraffare il padrone.

Può vivere in una famiglia con bambini, per il suo istinto di protezione tende a salvaguardare i piccoli, ma non è un gran giocherellone.

Non è, invece, consigliabile alle persone anziane, ed è inappropriato come primo cane, per persone alle prime armi.

Ricordatevi che se avete deciso di adottare un Cao de Fila de Sao Miguel, è sempre bene rivolgersi ad allevamenti, ma ad oggi in Italia mancano.

Per questo motivo è impossibile stabilire il prezzo preciso di un cucciolo, anche se all’estero dovrebbe essere di circa 900-1200 euro.

Queste, erano le informazioni sulla razza, se non vi dovessero bastare, in questo articolo troverete tante altre curiosità sul Cao de Fila de Sao Miguel.

Insieme ad esse, potrete trovare anche tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.