Il cane può mangiare il cotechino? Tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Vi state chiedendo se il cane può mangiare il cotechino, magari con le lenticchie? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

cane puo mangiare il cotechino
Il cane può mangiare il cotechino? Tutto ciò che c’è da sapere (foto Pixabay)

Manca poco alla fine dell’anno e tutti aspettano il momento del cotechino adagiato su un bel piatto di lenticchie, che come si pensa, dovrebbero portare fortuna.

Come ogni qual volta che vi sedete a tavola, fido si avvicina a voi con gli occhi dolci perché desidera un po’ del cibo che state mangiando.

Ma vi domandate se il vostro amico a quattro zampe può mangiare il cotechino, o se potrebbe fargli male. Qui di seguito vi daremo ogni spiegazione utile.

Il cane può mangiare il cotechino?

cane puo mangiare il cotechino
Il cane può mangiare il cotechino? Tutto ciò che c’è da sapere (foto iStock)

Sebbene il cotechino, come lo zampone, sia un alimento costituito da carne, è bene sapere che il nostro amico a quattro zampe non può assolutamente mangiarlo.

Infatti, il cotechino oltre ad essere un alimento molto calorico per fido, in quanto contiene molto grasso, può provocare disturbi digestivi e persino la pancreatite nel cane.

Inoltre questo alimento è costituito da spezie e sale. Come ben sappiamo alcune spezie possono essere mangiate dal nostro amico a quattro zampe.

Mentre il sale è un ingrediente davvero dannoso per fido, soprattutto se ingerito in quantità, potrebbe portare anche alla morte del nostro amico a quattro zampe.

Se infatti notate i seguenti sintomi in fido, è opportuno portare il cane dal veterinario:

E’ bene evitare di dare al nostro amico a quattro zampe durante le feste, non solo il cotechino o lo zampone, ma anche vari alimenti come:

  • pandoro o panettone
  • cioccolato
  • torrone

Le lenticchie si possono dare al cane?

lenticchie
Si possono dare le lenticchie al cane? (foto Pixabay)

Nonostante fido non possa mangiare il cotechino, è possibile accontentarlo dandogli le lenticchie che accompagnano solitamente questo alimento.

Infatti le lenticchie contengono carboidrati, proteine, potassio, magnesio, fosforo e vitamina B, utili per l’organismo del cane.

Ovviamente c’è da ricordare, come per ogni altro alimento, che bisogna offrire una piccola quantità di lenticchie al nostro amico a quattro zampe per fare in modo che non abbia problemi di digestione.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy