Il cane può mangiare le zuppe? Ecco tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

In questi giorni freddi tutti desiderano un cibo caldo, anche gli animali. Qui di seguito vedremo se il cane può mangiare le zuppe.

cane puo mangiare le zuppe
Il cane può mangiare le zuppe? Ecco tutto ciò che c’è da sapere (foto iStock)

Il cane non ha problemi a mangiare il solito cibo, ma se decidete di fargli mangiare qualcosa di diverso anche se può essere un beneficio per lui, è necessario avere delle piccole accortezze.

Soprattutto se nei mesi freddi fido desidera, come ogni essere umano, un bel pasto caldo, come per esempio una zuppa.
Vediamo allora qui di seguito se il cane può mangiare le zuppe.

Il cane può mangiare le zuppe?

cane puo mangiare le zuppe
Il cane può mangiare le zuppe? Ecco tutto ciò che c’è da sapere (foto iStock)

Il nostro amico a quattro zampe può mangiare liberamente le zuppe, ma bisogna fare molta attenzione agli ingredienti che si usano per prepararle.

Il primo ingrediente che bisogna evitare quando si prepara una zuppa a fido è il sale, in quanto un’eccessiva quantità di sale potrebbe avvelenare il cane.

I sintomi che si possono riscontrare in un cane che ha assunto troppo sodio e che quindi è avvelenato, sono i seguenti:

Altri alimenti che non devono essere presenti nella zuppa del cane sono la cipolla e l’aglio, in quanto il loro consumo può distruggere i globuli rossi presenti nel nostro amico a quattro zampe.

Quando dare le zuppe al cane

zuppa
Il cane può mangiare le zuppe? Ecco tutto ciò che c’è da sapere (foto Pixabay)

E’ importante sapere che la dieta giusta per il cane è composta da cibi solidi. Dare solo zuppe al nostro amico a quattro zampe non è salutare, a meno che non ci siano casi speciali o che non venga ”prescritto” dal veterinario.

Detto ciò, si possono dare zuppe al cane quando sta male, quando è influenzato o quando ha dolori allo stomaco. E’ possibile offrire al nostro amico a quattro zampe delle zuppe anche quando ha difficoltà nel masticare cibi solidi.

Le zuppe possono essere utili, se aggiunte al cibo quotidiano del cane, ad evitare che fido si disidrati, soprattutto se il vostro amico a quattro zampe è abituato a bere poco.

Le zuppe per fido

Una semplice zuppa fatta di pollo e carote offre al nostro amico a quattro zampe, vitamine A, E e B, beta carotene e i grassi e i carboidrati necessari per il suo benessere. Questo tipo di zuppa è adatto a tutte le razze di cani, soprattutto se trascorrono molto tempo fuori con il padrone.

Un altro tipo di zuppa molto efficace per fido, soprattutto se soffre di diarrea, è la zuppa con pollo e riso. In quanto il riso è un cereale che oltre a fornire potassio, calorie e vitamine, ripristina l’appetito nel nostro amico a quattro zampe.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy