Perché alcuni 🐶 cani sono più bravi con i bambini e quali razze scegliere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Alcuni cani sono più bravi con i bambini, come mai? Vediamo insieme perché e soprattutto quali razze di cani sono così affettuose con i bimbi.

Bambino gioca con il cane
Bambino gioca con il cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I cani sono da sempre considerati i migliori amici dell’uomo, ma lo sono anche dei bambini? Come ben sappiamo i nostri amici a quattro zampe amano e spesso proteggono i nostri figli e i bimbi in generale.

Ma vi siete mai chiesti come mai i cani sono così bravi con i bambini? Nel seguente articolo vedremo insieme il perché e soprattutto quali sono le razze di cani più affettuose con i bimbi.

Perché i cani sono bravi con i bambini?

I cani sono animali affettuosi, dolci e molto protettivi nei confronti dei loro umani, ma spesso lo sono anche con i bambini, sia estranei che della famiglia, ma come mai?

Cani con neonato sul letto
Cani con neonato sul letto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici pelosi sono attirati dalla dolcezza e la tenerezza dei bambini e sono capaci di instaurare con loro un legame molto stretto, soprattutto se trascorrono molto tempo insieme.

Entrambi, cani e bimbi, sono alla ricerca di attenzioni e soprattutto di qualcuno che giochi con loro. Per questo motivo si tengono compagnia a vicenda, giocano insieme e spesso possiamo vederli anche dormire l’uno accanto all’altro.

Un altro fattore molto importante che può giustificare l’affetto e l’accortezza che le nostre palle di pelo hanno nei confronti dei bambini è che anche i cani hanno sentimenti che possono aiutarli a percepire vari segnali.

Infatti i nostri amici fedeli riescono a percepire quanto dei piccoli cuccioli umani possano essere innocui e vulnerabili. Caratteristiche che portano il nostro amico a quattro zampe a prendersi cura di loro e a proteggerli in varie situazioni.

Potrebbe interessarti anche: Adorabili cuccioli: un legame indissolubile tra il bambino e il cane (VIDEO)

Ma tutti i cani sono così bravi con i bambini? La maggior parte delle palle di pelo tendono ad essere affettuose e gentili con i bimbi, spesso anche più che con gli adulti.

Inoltre, a detta di molti proprietari di cani con bimbi, i nostri amici fedeli sono anche molto pazienti con questi ultimi e secondo la scienza i bambini possono trarre molti benefici dai nostri amici a quattro zampe.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Razze di cani adatte ai bambini

Sebbene la maggior parte dei cani è brava con i bambini, ci sono alcune razze di cane che possono esserlo di più, tanto da essere considerate le più adatte alle famiglie, esse sono:

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più giocherellone: gli esemplari che amano divertirsi tanto

Se hai intenzione di adottare un amico a quattro zampe e in famiglia ci sono dei bambini, forse dovresti prendere in considerazione l’adozione di una delle razze di cani appena elencate. Tuttavia, ricordiamo che tutti i cani hanno il diritto di essere amati a prescindere della loro razza!

Impostazioni privacy