Cani che tollerano i cuccioli: i pelosi che vanno d’accordo con altri cani

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Cani che tollerano i cuccioli e che vivono bene in loro compagnia. Sono gli esemplari più consigliati se si vuole avere più di un cane in casa. Scopriamo, insieme, quali sono le razze più amichevoli.

Cani che tollerano i cuccioli
Cagnolini riposano insieme (Foto Unsplash)

Gli amici a quattro zampe possono essere dei grandi compagni anche per altri animali domestici. Predisposizione naturale e una buona educazione permettono ai cani di convivere con specie diverse e, ovviamente, con altri cagnolini in casa, soprattutto se sono ancora piccoli. Conosciamo i cani che tollerano i cuccioli.

La buona tolleranza degli amici pelosi

Da sempre buoni amici degli esseri umani, i cani sanno dimostrare rispetto e profondo affetto anche nei confronti di altri animali e dei loro simili, tenendo a cuore ai cuccioli. Leggiamo meglio qui di seguito.

Razze di cani che tollerano i cuccioli
Due cani guardano il cucciolo (Foto Pexels)

Andare d’accordo con il proprio Fido è facile, con una buona dose di pazienza e comprensione, insieme a tutti i valori che gli si vuole insegnare, giorno per giorno.

I cani vengono considerati da molti come animali capaci di instaurare un legame profondo con chi si prende cura di loro.

Ebbene, questa predisposizione i pelosi ce l’hanno anche con gli animali e i loro simili. Alcune razze canine, infatti, tollerano di buon cuore la presenza di altri cagnolini nella stessa casa.

Per una propensione naturale e grazie ad una personalità adatta alla convivenza con altri, queste razze di cani vanno d’accordo con altri pelosi, senza creare troppi problemi.

Questi esemplari possono stare accanto ai cuccioli appena arrivati nella nuova famiglia e fare da babysitter per delle creaturine che non sono in grado di difendersi e di badare a se stesse.

É proprio con i cuccioli di cane che certi esemplari danno la massima attenzione e aiuto costante, tenendoli d’occhio, dormendo insieme e donando tante coccole.

Non tutti i cani sono così socievoli e sensibili, con un carattere dolce e mansueto, da poter essere amici di altri cani nello stesso ambiente domestico, per ragioni territoriali e di dominio.

Allora, esistono delle razze canine super consigliate per i padroni che hanno intenzione di allargare la loro famiglia.

Cani che tollerano i cuccioli: ecco gli esemplari più comuni

Gli esemplari di cui andremo a parlare più avanti sono esempio di tolleranza e rispetto, nonché di protezione e amore verso i loro piccoli simili. Leggiamo di più su caratteristiche e curiosità.

Razze canine che tollerano i cuccioli
Cuccioli sul lettone (Foto Pexels)

Le razze canine che tollerano i cuccioli sono:

  • Alano;
  • Bovaro del Bernese;
  • Cane da montagna dei Pirenei;
  • Golden Retriever;
  • Labrador Retriever;
  • Pastore Australiano.

Alano

Il primo, tra i cani che tollerano i cuccioli, è il gigante Alano. Un cagnolone il cui aspetto trae in inganno, perché è buonissimo.

Pelosi che tollerano i cuccioli
Cane seduto sul divano (Foto Pixabay)

L’Alano è davvero un cane speciale, in quanto ha un carattere pacifico e tranquillo, in particolare con i piccoli cagnolini di cui ama prendersi cura. É considerato il migliore amico di tutti gli animali, peloso gentile e affettuoso verso tutta la sua famiglia.

Bovaro del Bernese

Un altro peloso che tollera bene i cuccioli è il Bovaro del Bernese. Questo grande cane è protettivo sia con i bambini che i cuccioli.

I cani che tollerano i cuccioli
Esemplare in giardino (Foto Pixabay)

Un vero babysitter dei cagnolini nuovi arrivati, il Bovaro del Bernese è docile, affettuoso e giocherellone con tutti i membri della famiglia. Se si accorge che qualcosa non va, corre subito in aiuto per difendere chi ama da un possibile pericolo.

Cane da montagna dei Pirenei

Anche il Cane da montagna dei Pirenei è un grande difensore dei più piccini in casa, quindi anche dei cuccioli pelosi. Vediamo qui.

Esemplare in libertà
Cane curioso nel paesaggio (Foto Pixabay)

Famoso e apprezzato per essere un ottimo cane da pastore, il Cane da Montagna dei Pirenei si attiva, fin da subito, nella protezione degli animali che gli vengono affidati dal suo padrone. In effetti, questo cane tratta tutti gli altri come suoi pari, basta educarlo a ciò fin da piccolo.

Potrebbe interessarti anche: Cane da montagna dei pirenei: razza, caratteristiche, carattere e salute

Golden Retriever

Non poteva mancare il dolcissimo Golden Retriever, animale dal profondo istinto di protezione verso le altre creature.

Il peloso nella natura
Fido al lago (Foto Pixabay)

Il Golden Retriever, dall’animo nobile e buono, è un grande amante degli altri animali, entusiasta di essere loro amico e difensore. Se si tratta di piccoli cagnolini il suo pensiero sarà solo quello di volergli bene come se fossero i suoi.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Labrador Retriever

Immancabile è anche il Labrador Retriever, esemplare amichevole e affidabile se si vuole dare protezione di cuccioli.

Fido dorme tranquillo
Bau fa un sonnellino (Foto Pixabay)

Nessuno tiene di più a dei piccoli cuccioli in casa come il Labrador Retriever. Per questo grande cane gentile e dolce, il benessere generale degli altri viene sempre prima di tutto. Si tratta di un peloso indicato per chi ha dei bambini e desidera più cani nella sua famiglia.

Leggi anche: Adottare un Labrador Retriever: i motivi ed il suo padrone ideale

Pastore Australiano

Infine, tra i cani che tollerano i cuccioli, troviamo il bellissimo e devoto Pastore Australiano. Parliamo di un esemplare perfetto per chi possiede dei cuccioli.

Esemplare felice nella natura
Cane vuole giocare (Foto Pixabay)

Attento, intelligente e sempre attivo, il Pastore Australiano mette tutta la sua volontà per rendere felice chi ama. Perfetto per la convivenza con altri animali, questo cane ha un forte istinto di protezione nei confronti di chi vive con lui. Perciò, con lui i cuccioli potranno stare al sicuro.

Impostazioni privacy