Razze di cani compatibili con il Cocker Spaniel inglese

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Cocker Spaniel inglese. Con quali cani va più d’accordo? Vediamo quali le caratteristiche di queste razze.

cocker spaniel inglese
(Foto AdobeStock)

Il Cocker Spaniel inglese, nasce come cane da caccia ma oggi di quel cane è rimasto ben poco, in quanto riscuote molto successo come cane da compagnia.

Da come si intuisce dal nome si tratta di un cane di origini britanniche, di taglia medio-piccola, dal temperamento vivace (a tratti anche troppo) e tanto ma davvero tanto amorevole.

Infatti, caratterialmente è molto affettuoso e desideroso delle coccole del suo padrone ma non disdegna comunque quelle di tutta la sua famigliaumana.

Anche con altri animali presenti in casa è molto socievole e va molto d’accordo con cani della stessa o anche di diversa razza. In particolare predilige la compagnia di determinati cani. 

Scopriamo, quindi, quali sono le razze di cani compatibili con il Cocker Spaniel inglese?

Razze di cani compatibili con il Cocker Spaniel inglese

Scopriamo con quali razze di cani il Cocker Spaniel inglese ama condividere spazi e tempo.

cocker spaniel americano
(Foto AdobeStock)

Ecco l’elenco delle razze compatibili con il Cocker Spaniel inglese:

  • Cocker Spaniel americano;
  • Bassotto;
  • Cavalier King Charles Spaniel;
  • Jack Russell Terrier;
  • Spaniel Tedesco;
  • Welsh Springer Spaniel.

Cocker Spaniel americano

Il Cocker Spaniel americano, attualmente è impiegato come cane da compagnia, nonostante i suoi antenati fossero ottimi cani da caccia.

cocker americano
(Foto AdobeStock)

Il Cocker Spaniel americano ha un carattere allegro e vivace ma facile da gestire. Molto socievole e intelligente, per questo adatto soprattutto alle famiglie con bambini.

Si tratta di un cane molto attento e legato alla sua famiglia umana in particolare al suo padrone e soprattutto non è mai aggressivo.

Il Cocker Spaniel americano vive in media fino a 12 anni, possiede un corpo robusto e compatto con lunghe orecchie pendenti e la testa più rotonda rispetto al Cocker Inglese.

Bassotto

Il Bassotto è un cane giocherellone e vivace, un atteggiamento molto simile a quello del Cocker Spaniel inglese, esuberante fino allo sfinimento.

bassotto
(Foto AdobeStock)

Il Bassotto nasce come cane da caccia ma è anche un buon cane da compagnia. È molto intelligente energico e coraggioso, nei confronti del proprietario è anche molto protettivo.

L’unico difetto è che abbaia molto e necessita di sfogare questa sua energia con giochi mentali e attività fisica.

Tende ad avere un carattere predominante su altri cani ma sembra essere tra le razze compatibili con il Cocker Spaniel inglese.

Può diventare poco socievole verso gli altri animali, soprattutto se non si tratta di cani. La durata di vita media di questo cane è di circa 12-16 anni.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Bassotto: pro e contro e come essere il suo padrone ideale

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel, indole da cacciatore proprio come il Cocker Spaniel inglese, ragion per cui sembrano andare abbastanza d’accordo.

cani compatibili con cavalier king
(Foto Adobe Stock)

Il Cavalier King Charles Spaniel, grazie al suo carattere estremamente gioioso, intelligente e socievole è la razza giusta per bambini timidi.

È adatto, infatti, alle persone riservate, poiché le spinge a scendere per passeggiare e di conseguenza incontrare altre persone.

Ecco perché entra a far parte delle razze di cani compatibili con il Cocker Spaniel inglese. La durata di vita media di questo cane è di 9-12 anni.

Il Cavalier King Charles Spaniel deve il suo nome al re Carlo II d’Inghilterra, che adorava questa razza, apprezzata anche da tutta l’aristocrazia inglese.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cocker Spaniel inglese: patologie comuni della razza

Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier è vivacissimo proprio come il Cocker Spaniel inglese, in quanto entrambi dotato di un corpo agile ed energico.

Jack Russell Terrier
(Foto Pixabay9

Caratterialmente il Jack Russell Terrier è coraggioso, sicuro di sé, fiero, socievole, affettuoso, molto vivace ed intelligente.

Nasce come cane da caccia ma oggi si adatta a tutta la famiglia e anche alla vita in appartamento, pur necessitando di tanto esercizio fisico.

Il Jack Russell Terrier è un cane di piccola taglia dal corpo solido e muscoloso, il cui peso può arrivare a circa 8 kg. La durata di vita media del Jack Russell Terrier è di circa 13-16 anni.

La razza prende il nome dal Reverendo John Russell, venne impiegata per la caccia alla volpe in Inghilterra.

Potrebbe interessarti anche: Cocker spaniel inglese: razza, caratteristiche, carattere e salute

Spaniel Tedesco

Lo Spaniel Tedesco è molto versatile, passa dalla ricerca di selvaggina nei boschi alle piste di sangue da seguire.

spaniel tedesco
(Foto AdobeStock)

Caratterialmente lo Spaniel Tedesco è affettuoso e docilissimo, in famiglia si rivela un cane amorevole e gentile.

Perfetto per stare anche accanto ai bambini, con i quali è particolarmente paziente e giocherellone.

Ama trascorrere il tempo in casa con il suo padrone ma viene fuori la sua vivacità quando è all’esterno immerso nella natura.

Si tratta di un cane di taglia media, dal pelo resistente, folto, ondulato e non troppo lungo. Si conosce ben poco sugli incroci da cui è stato ottenuto.  Ha un’aspettativa di vita che oscilla tra i 12 e i 14 anni.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Cocker Spaniel inglese: dosi, frequenza pasti e cibi

Welsh Springer Spaniel

Il Welsh Springer Spaniel è considerato un grande abbaiatore ed è molto attivo e vivace ma sembra andare d’accordo con il Cocker Spaniel inglese.

welsh Springer Spaniel
(Foto AdobeStock)

Il Welsh Springer Spaniel è un cane molto attivo e pieno di energie. Occorre stare attenti in quanto ha l’istinto alla fuga, data dalla sua curiosità e voglia di esplorare.

È un cane piuttosto impegnativo, perciò non è certamente per tutti. Ciò non toglie che è un ottimo cane da compagnia ed ama la propria famiglia.

È inoltre, in grado di essere un perfetto compagno di giochi per i più piccoli.

Il Welsh Springer Spaniel è un cane di media taglia, dal corpo compatto e armonioso con ha un’aspettative di vita che oscilla tra i 12 e i 14 anni.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy