Fino a che età può crescere il cane: tabella età e razza

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Quando un cucciolo viene adottato molto spesso ci si chiede fino a quanto cresce. In questo articolo spiegheremo fino a che età può crescere il cane specificandone la razza.

Fino a che età può crescere il cane: tabella età e razze (foto Pixabay)
Fino a che età può crescere il cane: tabella età e razze (foto Pixabay)

Avete deciso di adottare un cane e vorreste sapere fino a che età può crescere? Prima di tutto bisogna specificare che non è solo l’età a determinare la crescita del nostro amico a quattro zampe.

Infatti a stabilire la crescita di fido oltre al calcolo dell’età sono presenti i seguenti fattori:

  • dieta corretta ed equilibrata
  • condizioni di mantenimento del cane
  • predisposizione ereditaria alle malattie
  • assenza o presenza di formazione

Sappiate che una volta raggiunta la sua maturità un cane ha sicuramente smesso di crescere, potrebbe solo ingrassare o al massimo svilupparsi ancora un po’.

Fino a che età crescono i cani

(Pixabay)
(Pixabay)

I presupposti che ci aiutano a capire fino a che età crescono i cani, sono quelli riferiti all’inizio del calore o attività riproduttiva di fido.

Una volta che il cane femmina conosce il suo primo calore e il cane maschio inizia a manifestare interesse per le cagnoline, sapremo che la fase di crescita del nostro amico a quattro zampe sta terminando.

Per questo è opportuno che il cane non si accoppi precocemente in modo da non interrompere la sua crescita e il suo sviluppo.
Nella maggior parte dei casi l’età massima di crescita per un cane è di 6 mesi. Ma bisogna distinguere l’età di crescita anche per la dimensione.

Quando si tratta di sapere quanto cresce un cane, conoscere la razza è uno dei fattori determinanti. Possiamo distinguere 4 tipi di razze:

  • Razza piccola: il cucciolo raggiunge la metà del suo peso da adulto in circa 3 mese. I cani di piccola taglia (10 kg massimo) crescono velocemente e fino a 10 mesi.
  • Razza media: la loro crescita varia a seconda della razza a cui appartengono. Si stima che fino a 7/8 mesi si sviluppano in modo attivo, mentre dopo 8 mesi lo sviluppo sarà più lento. Dopo solo un anno , un anno e mezzo il cucciolo raggiungerà la sua altezza e il suo volume. I cani di taglia media (peso da 11 kg a 25 kg) crescono fino a 12 mesi.
  • Razza grande: il cucciolo di razza grande cresce lentamente, raggiunge la metà del suo peso tra i 5 e i 6 mesi di vita. I cani di taglia grande ( peso da 26 kg a 44 kg) crescono fino ai 15 mesi di età.
  • Razza gigante: i cani di razza gigante hanno due fasi di crescita nella loro vita, i primi 8 mesi crescono in misura sorprendente, mentre dopo gli 8 mesi la loro crescita è più lenta ma iniziano a sviluppare i muscoli. I cani di taglia gigante (peso da 45 kg in poi) crescono fino ai 18/24 mesi.

Un altro fattore che può stabilire la crescita del nostro amico a quattro zampe è collegato al patrimonio genetico. Se consideriamo un cane di razza sconosciuta, per esempio potremmo farci un’idea di quanto cresca prendendo come riferimento la grandezza dei suoi genitori.

Questo concetto non sempre è giusto, poiché in una cucciolata potrebbero esserci anche cani di diverse dimensioni. Occorre dire che anche se un cucciolo sia arrivato alla sua altezza standard, continuerà a crescere di muscolatura.

Fino a che età può crescere il cane: tabella delle razze

Fino a che età può crescere il cane (fonte Pixabay)
Fino a che età può crescere il cane (fonte Pixabay)

Riconoscere la razza del cane che stiamo per adottare può esserci d’aiuto a stabilire quanto può crescere. Vi proponiamo qui di seguito una piccola tabella dove è riportato la razza del cane e la sua età di sviluppo:

– fino a che età cresce il Pechinese > fino a 9 mesi, maschio fino a 12 mesi

– fino a che età cresce il Bassotto > fino a 8 mesi, poi continuano a crescere in larghezza

– fino a che età cresce il Chihuahua > fino a 8 mesi, dopo 12 mesi sono più forti

– fino a che età cresce il Pug > varia da 6 a 9 mesi, mentre aumentano di peso

– fino a che età cresce lo Yorkshire terrier > fino a 7-8 mesi

– fino a che età cresce il Pastore tedesco > fino a 12 mesi, completamente formato da 24 mesi

– fino a che età cresce il Rottweiler > fino a 12 mesi, sviluppo del busto fino a 24 mesi

Potrebbero interessarti anche:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy