Tanti auguri! Come preparare una festa di compleanno per cani

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Quando arriva il nostro compleanno, vogliamo una festa da ricordare. E allora perché non fare una festa di compleanno per cani, quando Fido compie gli anni?

Come preparare una festa di compleanno per cani
Come preparare una festa di compleanno per cani (Foto Flickr)

I cani ci forniscono compagnia, tutti i tipi di carineria e infinite quantità di amore – quindi, il minimo che possiamo fare come proprietari di animali domestici è esaltare la loro importanza, nel giorno del loro compleanno sui social e non solo. Indipendentemente dall’occasione o il nostro budget, ci sono così tanti modi creativi per festeggiare le meraviglie pelose che hanno cambiato le nostre vite in meglio. Se abbiamo intenzione di andare alla grande con i festeggiamenti (ad esempio: biglietti d’invito ed un lungo elenco di ospiti) o se vogliamo fare una festa piccola per soli intimi (il nostro cane, un cappello da festa e il nostro telefono con fotocamera) è necessario solo un ingrediente chiave per la nostra festa di compleanno per cani: il divertimento!

10 idee per una festa di compleanno per cani da urlo

festa compleanno cane
Idee perfette per una festa di compleanno per cani (Foto Flickr)

Renderlo un giorno indimenticabile

Ogni cane ha il suo giorno di gloria – e quale modo migliore per iniziare se non con le ciambelle o dolcetti? Ormai ci sono panetterie e pasticcerie per cani ovunque. Che si tratti di una festa per due (solo noi e il nostro cane) o qualcosa di più elaborato, possiamo acquistare dei fantastici dolci per cani (ma possiamo anche prepararli noi in casa, ovviamente). 

Ma anche per una festa di compleanno alla grande con tanti ospiti (umani e non), possiamo preparare o far preparare tanti tipi di dolci per i nostri pelosetti, e perché non preparare dei biglietti di invito a tema cani e dolci? C’è solo da scatenare la nostra fantasia.

Un set fotografico pronto per Instagram

torta cani decorazioni party
Pronti per la foto? (Foto YouTube)

Siamo onesti, ormai è davvero tutto basato sull’immagine che condividiamo sui social media – e, naturalmente, l’amore che abbiamo per il nostro pelosetto! E allora perché non organizzare un vero e proprio set fotografico? Creiamo uno sfondo stravagante, o lo possiamo acquistare per eliminare lo stress del percorso fai-da-te. 

In commercio c’è una grandissima quantità di fondali fotografici tra cui scegliere (o da creare, magari prendendo ispirazione dal web), e decorazioni di accompagnamento come palloncini, palline di carta velina, tendoni e lavagne per lettere che possono essere aggiunti al set.

Per i padroni di animali domestici, questa occasione è tanto importante quanto il compleanno di un bambino umano, e sarebbe una fantastica idea da mostrare su Instagram. E perché non ospitare persino una cabina fotografica per i nostri amici a quattro zampe? Sarà di sicuro l’attrazione della festa (oltre al festeggiato, certo).

Troviamo un tema “canino” di compleanno

festa compleanno cane
Auguri Fido! Festeggiamo con un party fantastico! (Foto Flickr)

Prendiamo esempio dai professionisti che fanno questo tipo di lavoro: la personalizzazione è la cosa migliore, soprattutto quando si sceglie un tema per una festa di compleanno per cani.

Molte persone adorano includere dei tocchi carini e dolci, legati al proprio animale domestico in modo specifico, quando pianificano una festa di compleanno per cani o quando preparano giochi che sanno essere molto amati dai loro cani, come seppellire un osso, un frisbee o la piscina per animali domestici.

È anche intelligente pensare a ciò che piacerà ai nostri ospiti umani: magari perché non preparare qualche cocktail o snack in tema canino, ma adatto a noi umani, e quindi potremmo lavorare per incorporare un tema da pelosetti. La cosa più importante, tuttavia, sono ampie porzioni di divertimento, che possono presentarsi sotto forma di attività. 

E allora possiamo inventare attività che coinvolgano umani e cani, come una versione per cani dei talent televisivi, dove i proprietari fanno serenate ai loro cani, o come il gioco delle imitazioni, dove i nostri pelosetti devono imitare il loro proprietari. I cani sentono la nostra felicità, lo dicono gli esperti. Questo tipo di gioco offre un buon modo per inserirsi nel loro addestramento.

Trattiamo il nostro cucciolo come un re

torta cani decorazioni party
Anche il nostro cucciolone vuole festeggiare (Foto Pinterest)

Per il cucciolo che è tutta regalità e eleganza, una corona canina è decisamente un obbligo. Le corone in feltro o cartone sono disponibili in molti negozi di articoli per feste, ma possono essere anche create con un po’ di manualità, in una varietà di colori divertenti. E che sua maestà regni sovrano il giorno del suo compleanno e tutti i giorni a seguire! 

È un tema di compleanno divertente che si può facilmente replicare in casa. Possiamo cercare su internet un modello per la corona (o cercare di farlo da soli), un po’ di  feltro, carta, elastici, una pistola per colla a caldo, e un po’ di colori: perché nell’era di Instagram i dettagli sono tutto!

L’arte della lavagna personalizzata

Questa tendenza da “primo giorno di scuola” si è fatta strada in molti set fotografici per pelosetti e non potremmo essere più felici al riguardo. Se siamo bravi a usare il gesso su di una lavagna, allora possiamo preparare un simpatico messaggio di compleanno per il nostro cane, o possiamo chiedere a un professionista di preparare un file digitale da stampare e incorniciare, semplicemente. Garantiamo che almeno uno degli ospiti ci chiederà come è stato fatto e tenterà di rubarcelo!

Prepariamo dei gustosi cupcake canini

torta cani decorazioni party
Prepariamo dei gustosi dolci per cani (Foto Flickr)

Internet trabocca di ricette per cuccioli (ad esempio i cupcake per cani), per soddisfare i gusti di tutti i cani. Burro di arachidi, mirtillo, zucca e altro ancora – se il nostro pelosetto adora festeggiare con entusiasmo quando mangia, questa potrebbe essere l’opzione perfetta della nostra festa di compleanno per cani.

Prepariamo una teglia di cupcake per tutti gli amici del nostro cane del parco per cani (chiediamo sempre ai proprietari se i loro cani possono partecipare!), o prepariamo un trattamento speciale per l’unica bocca che conta. I regali che provengono dalla nostra stessa cucina hanno ancora più amore, e sono sicuri di ottenere molti like sui social.

Ordiniamo un party in scatola

feste cani decorazioni party
Festa di compleanno scatenata! (Foto Flickr)

Le feste sono divertenti. Ma gli acquisti di articoli per le feste? Non così tanto. Troppe cose da ricordare, troppi prodotti da cercare, troppi negozi da girare. Per fortuna però ormai esistono dei kit già pronti con tutto l’occorrente per una festa, in modo da eliminare il problema della preparazione di un party, e ci regalano il divertimento in modo semplice e a portata di mano.

All’interno ci sono proprio le scorte sufficienti per un party con tanti amici, a seconda ovviamente delle marche e modelli. Un kit ideale potrebbe essere: otto inviti, otto cappelli da festa, quattro papillon, quattro collane di fiori, otto mini ciotole, otto formine per cupcake, otto scatolette per gli snack, otto sacchetti per gli avanzi, otto tovagliette ed uno striscione per feste. Prepariamo dei cupcake che vadano bene per gli animali domestici, riempiamo le scatole degli snack con delle prelibatezze e godiamoci una perfetta festa di compleanno per cani.

Creiamo una maglietta o una bandana personalizzata

La parte migliore dei compleanni? Dirlo a tutti! E allora perché non contattare una delle tante aziende che preparano magliette per cani personalizzate con il nome del festeggiato o festeggiata del compleanno. Per i cani che non indossano indumenti, delle bandane reversibili sono un accessorio più semplice e ne esistono anche di ricamate su misura – per evitare che qualcuno dimentichi questo giorno magico.

Prepariamo una torta, o magari qualcosa di personalizzato

feste cani decorazioni party
Una perfetta torta di compleanno per Fido (Foto Flickr)

Ci sono torte e poi ci sono quelle torte perfette. Intendiamo, il tipo di torte che non si possono mangiare perché sono così carine. Molte pasticcerie producono dolci ideali da mostrare sui social che vanno bene per gli animali domestici, magari con un loro ritratto in 3D personalizzato. 

Se il narcisismo non è una cosa molto presente nel nostro cane, e preferiamo qualcosa di appena sfornato dal nostro forno, le ricette di torte per animali domestici abbondano su internet. Scegliamo il sapore preferito del nostro cane e completiamo questa creazione con prelibatezze e snack per cani.

Una piscina di palline sarà un regalo perfetto

È uno dei prodotti più adatti per un ordine in piena notte d’impulso, per il grande compleanno del nostro cane! Ogni cucciolo adora giocare con una palla, quindi perché non quaranta? E allora creiamo una piscina improvvisata, da una piscinetta gonfiabile per bambini in plastica o da un altro grande contenitore, e riempiendola di palline colorate adatte agli animali domestici (ovviamente senza riempirla d’acqua). Lanciamo le prelibatezze preferite del nostro cucciolo in questo mix, per una sfida aggiuntiva e per avere significativamente più azione nelle nostre storie di Instagram.

Potrebbe interessarti anche:

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy