Home Cani Razze di cani affettuose: gli esemplari che vogliono sempre le coccole

Razze di cani affettuose: gli esemplari che vogliono sempre le coccole

Razze di cani affettuose e a cui manca sempre tanto il loro padroncino umano. Scopriamo, qui, i pelosi che adorano stare con noi, soffermandoci su caratteristiche e curiosità.

Peloso affettuoso col padrone
Cane in braccio al padrone (Foto Unsplash)

Gli amici a quattro zampe riescono a creare un profondo legame con chi si prende cura di loro, felici di interagire e di conoscere sempre più l’umano con cui vivranno per molto tempo. Tra le tante razze canine esistenti, ci sono razze di cani affettuose che non si stancano mai delle coccole. Conosciamoli meglio qui.

La grande amicizia tra l’uomo e l’amico a quattro zampe

Un cane non esiterà mai davanti alla scelta se vivere o abbandonare il suo padrone umano. Non è soltanto il carattere di una razza a dirci quanto fido può essere affettuoso con noi, perché è una caratteristica naturale di questo tenero animale.

Le razze di cani affettuose
Cagnolino con bambino (Foto Pexels)

Da sempre, il cane rappresenta l’animale domestico quasi perfetto, grazie alla sua buona indole e alla sua capacità di rapportarsi e comprendere al meglio le qualità umane.

L’amicizia che si crea, nel tempo, con il proprio fido è qualcosa di talmente profondo da farlo diventare una parte essenziale dell’esistenza umana.

Parliamo di un peloso dotato di incredibile empatia e di un istinto di protezione verso la sua famiglia senza eguali. Tutti i cagnolini esternano un grande coraggio quando si tratta di difendere la casa e il padrone.

Oltre a queste qualità uniche, l’amico peloso sa dimostrare fiducia e lealtà in ogni momento, rispettando quelle che sono le abitudini quotidiane del suo padroncino.

Caratteristica canina è anche quella di cercare di soddisfare sempre il suo amico umano, di renderlo orgoglioso dei propri atteggiamenti, mostrandosi disciplinato e obbediente.

Fido vuole vivere le sue emozioni insieme a chi ha scelto di adottarlo, con tanta speranza di aver trovato la figura di riferimento su cui poter fare sempre affidamento.

In una condizione simile, alcuni cani sono alla continua ricerca di attenzioni e dei gesti più teneri per loro. Scopriamo, allora, quali sono le razze di cani affettuose un po’ di più rispetto alle altre.

Razze di cani affettuose: ecco gli esemplari più comuni

Sono ritenute le razze canine dotate di immensa dolcezza e sensibilità, sempre con uno slancio verso qualsiasi persona, desiderose di farsi amare e fare breccia nel nostro cuore. Leggiamo quali sono gli esemplari che fanno impazzire tutti.

Esemplari affettuosi
Cane affettuoso con le persone (Foto Pexels)

Le razze canine affettuose sono:

  • Barboncino;
  • Beagle;
  • Bull terrier;
  • Jack Russell Terrier;
  • Golden Retriever;
  • Labrador Retriever;
  • Pastore tedesco;
  • Volpino.

Barboncino

Il primo pelosetto, tra le razze di cani affettuose di cui parliamo, è il Barboncino. Per molti, è il simbolo della dolcezza canina.

I cagnolini affettuosi
Fido vuole le coccole (Foto Pixabay)

Dotato di un musetto adorabile e con i suoi modi delicati, il Barboncino è davvero irresistibile. Impossibile non avvicinarsi a lui per riempirlo di baci e abbracci infiniti. Con lo sguardo dolcissimo, il pelosetto vuole essere sempre al centro dell’attenzione e adora giocare tanto con i più piccoli.

Beagle

Il piccolo Beagle è un altro esemplare innamoratissimo del suo umano, che soffre tanto senza la sua costante presenza. Leggiamo di più su questo cagnolino affettuoso.

Amici a quattro zampe affettuosi
Bau cerca il suo padrone (Foto Pixabay)

Un cane da caccia dal fiuto eccellente, il piccolo ma energico Beagle è un esemplare molto devoto alla sua famiglia e mostra un’indole pacifica anche nei confronti degli estranei. Difficilmente crea problemi, gli basta ricevere tante coccole durante il giorno.

Bull Terrier

Non poteva mancare il fantastico Bull Terrier tra le razze di cani affettuose. Questo peloso così particolare adora interagire con il suo amato padrone.

Razze di pelosi affettuose
Peloso ama il padrone (Foto Pixabay)

Il Bull Terrier non lo mostra con la sua apparenza sicura e un po’ da ribelle, ma ha bisogno di sicurezza e tantissime attenzioni. Gli piace il contatto fisico con il suo umano e le coccole possono significare tutto per lui.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Bull Terrier: cenni storici, fatti interessanti e poco noti

Jack Russell Terrier

Anche il Jack Russell Terrier è un esemplare molto affettuoso. La sua personalità tanto vivace gli permette di trasformarsi in un meraviglioso peluche per tutti.

Il cane aspetta il suo umano
Bau ha bisogno di affetto (Foto Pixabay)

Impossibile non innamorarsi di un cane come il Jack Russell Terrier. Questo piccolo e vivacissimo, nonché giocherellone, all’inizio appare come un cagnolino tutto fiero e autonomo, ma non vede l’ora di dedicarsi alle persone che ama, tra giochi e carezze che lo rendono felice.

Golden Retriever

Naturalmente, c’è anche il Golden Retriever tra i cuccioli più affettuosi esistenti. Famoso per il suo carattere gentile e buonissimo, è il sogno delle famiglie con bambini.

Esemplare nella natura
Cucciolo affettuoso (Foto Pixabay)

Con i suoi occhioni luminosi e pieni di amore, il Golden Retriever si guadagna, da sempre, un posto di rilievo tra le razze canine, per la sua personalità solare e tranquilla, adatta a qualsiasi persona. Un peloso morbido e pronto a proteggere chi ama, vivendo solo per loro.

Labrador Retriever

Troviamo, subito dopo, il Labrador Retriever. Vicinissimo al Golden di cui abbiamo detto, questo è un esemplare da coccole infinite.

Pelosetto gioca all'aperto
Cagnolino gioca con la palla (Foto Pixabay)

Nella dimostrazione perenne di affetto verso l’umano, il Labrador Retriever è insuperabile. Un grande cucciolo che non ne ha mai abbastanza di carezze e abbracci continui, che alterna fiero ad una buona dose di sonnellini durante la sua giornata felice. Tanto pigro quanto amante della specie umana.

Leggi anche: Adottare un Labrador Retriever: i motivi ed il suo padrone ideale

Pastore tedesco

Forte e coraggioso, ma anche tenero e sensibile, il Pastore tedesco vuole tanto affetto da chi sceglie di accudirlo. In cambio, lui sa sempre come ricambiare con la sua presenza.

Razze di cagnolini affettuose
Cagnolino guarda l’umano (Foto Pixabay)

Tra i cani più volenterosi e legati all’umano, il Pastore tedesco  ama darsi da fare nel lavoro e rendersi disponibile per qualsiasi attività nella vita dell’amato padrone. Quando lo vuole, adora giocare con lui e rilassarsi insieme, come se esistessero solo loro, lontano da stress e problemi.

Volpino

L’ultimo cagnolino, tra le razze di cani affettuose, è il meraviglioso e apprezzatissimo Volpino. Un pelosetto che ha molto a cuore il benessere della sua famiglia umana.

Fido all'aria aperta
Esemplare aspetta il suo umano (Foto Unsplash)

C’è anche il Volpino tra i pelosi più affettuosi e non è un caso. Tra le attività quotidiane preferite c’è la dipendenza di coccole dal suo padrone, con il quale ama trascorrere molto tempo, seguendolo e condividendo insieme tante esperienze emozionanti.