Razze di cani compatibili con il Bulldog Francese: i coinquilini perfetti

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani

Beagle

Il Beagle può essere un perfetto coinquilino per un Frenchie. Lo intratterrà con le sue buffonate, e la sua voglia di divertirsi può aiutare i cani che soffrono di ansia.

Razze di cani, gruppo n.6: Beagle
(Foto Unsplash)

Questi cani hanno dimensioni simili al Frenchie, ma sono molto più attivi ed amano correre, giocare, saltare, e sono molto affettuosi.

Se il Bulldog Francese è stato il nostro primo cane, però, meglio non scegliere un Beagle. Questa razza ha bisogno di un padrone esperto, o prenderà il comando in casa.

I Beagle infatti sono molto intelligenti, ma sono difficili da addestrare: sono segugi, pronti a seguire una traccia fiutata e molto testardi, pronti a vagare da soli.

Cocker Spaniel

Un altro perfetto amico per il nostro Frenchie, il Cocker Spaniel è un cane davvero bello nell’aspetto, famoso per essere il protagonista di “Lilli e il Vagabondo”.

American Cocker
(Foto Pixabay)

Ha una personalità amichevole, ma non è adatto ai bambini molto piccoli. Se addestrato fin da piccoli, però, va d’accordo con gli altri cani.

Questi cani hanno una buona energia, proprio come il Bulldog Francese: amano giocare, ma senza esagerare. Si adattano bene a vivere in appartamento.

Sono intelligenti e facili da addestrare, ma amano scappare se vedono qualcosa da rincorrere. Per questo, hanno bisogno di un padrone esperto.

Golden Retriever

Se vogliamo un cane dalle dimensioni più grandi del nostro Bulldog Francese, un ottimo coinquilino sarà il Golden Retriever.

golden retriever caratteristiche
(Foto Pixabay)

Questi cani sono molto docili, e vanno d’accordo con gli altri animali domestici. Non sono però adatti alla vita in appartamento.

Hanno molte energie, e vogliono correre e giocare all’aperto. Sono molto intelligenti, facili da addestrare, affettuosi e socievoli.

Hanno bisogno di molte cure: sbavano molto e perdono molto pelo. Hanno però un temperamento gentile ed adorabile.

Labrador Retriever

Proprio come il suo “cugino”, il Golden Retriever, anche il Labrador Retriever può essere perfetto se affiancato a un Frenchie.

Labrador attento (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Questi cani sono molto atletici, hanno bisogno quindi di vivere in una casa grande e con accesso all’aperto. Hanno bisogno di molto esercizio fisico per prevenire obesità e altre malattie.

Questo cane è davvero molto intelligente, quindi facile da addestrare. Amano però abbaiare e masticare oggetti.

I Labrador hanno bisogno di molte cure, come i Golden Retriever. Perdono molto pelo, ma sbavano meno. Amano mangiare molto e il loro appetito sembra infinito.

Bobtail (o Old English Sheepdog)

Per chi ama i cani pelosi, il Bobtail (detto anche Old English Sheepdog) è un cane perfetto.

Bobtail
(Foto Adobe Stock)

Questo cane è adatto anche ai padroni poco esperti, va bene con i bambini e quindi è perfetto per le famiglie.

Questi cani, nonostante le grandi dimensioni, sono adatti anche alla vita in appartamento. Hanno energie da sfogare però, quindi anche una lunga passeggiata è importante.

Il loro grande pelo può spaventare i padroni che non amano dover pulire continuamente casa, ma in realtà questo cane non perde molto pelo.

Carlino

Se vogliamo affiancare al nostro Bulldog Francese un cane ancora più piccolo, il Carlino è una scelta perfetta.

Carlino
(Foto Adobe Stock)

Questo cane ama la compagnia, è rilassato, socievole e facile da gestire. Odia la solitudine e ne soffre, quindi sarà perfetto per il nostro Frenchie.

I carlini sono cani piccoli che vivono facilmente in appartamento. Non hanno bisogno di molto esercizio, ma bisogna far attenzione che non aumentino troppo di peso.

Sono piuttosto impegnativi da addestrare, per cui c’è bisogno di molta pazienza con questi cani.

Perdono molto pelo, russano molto e sono molto testardi. Ma sono adorabili e amano divertirsi con gli umani, con cui vogliono stare sempre.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare al Bulldog Francese: alimentazione corretta

Setter Irlandese

Il Setter Irlandese è un cane originariamente allevato come cane da caccia. Nel tempo è diventato un ottimo cane da compagnia, anche per il nostro Bulldog Francese.

Setter irlandese rosso
(Foto Flickr)

Amano stare con le persone, sono molto affettuosi, e sono pazienti con i bambini (anche i più piccoli).

Sono facili da addestrare, molto intelligenti e pronti a imparare nuovi trucchi. Hanno grandi istinti predatori, però, e abbaiano molto e possono scappare.

Perdono molto pelo, non sono adatti alla vita in appartamento. Ma saranno perfetti per tenere occupato il nostro Frenchie.

Shih Tzu

Se vogliamo un cane piccolo, che non perda molto pelo, lo Shih Tzu è una razza ottima per noi, amichevole ed affettuosa.

Shih tzu
(Foto Pixabay)

Perfetti per la vita in appartamento, non hanno bisogno di molto esercizio, e amano passare il tempo in casa.

Ottimi compagni di gioco per il nostro Frenchie, sono intelligenti ma piuttosto testardi. Inoltre, questo cane è di facile manutenzione.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Bulldog Francese: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale

Bulldog Francese

Se non riusciamo a scegliere un’altra razza di cani, perchè non adottare un altro Bulldog Francese?

Meglio però che siano di sesso opposto. Questo eviterà problemi di convivenza tra i due amici a quattro zampe.

Due maschi competeranno per essere l’alfa, ma due femmine di solito vanno più d’accordo. Ma come sempre, dipende molto dalla personalità del singolo cane.

F. B.

Impostazioni privacy