Razze di cani più compatibili con l’Alano: i coinquilini perfetti

Foto dell'autore

By Stefano

Cani

Questo cane è un gigante buono, molti sarebbero dei coinquilini perfetti per lui. Quali razze di cani sono più compatibili con l’Alano?

Razze di cani compatibili con l'Alano
(Foto da Pixabay)

La prima cosa che salta all’occhio osservando questo cane è la sua taglia gigante. D’istinto saremmo portati a pensare che sia aggressivo e pericoloso; tutto il contrario. È un cane estremamente dolce e sensibile, oltre che molto intelligente. Ma ci sono delle razze di cani più compatibili con l’Alano? Bisogna conoscere qualcosa di più su questa razza di cane per sapere quali possano essere i coinquilini perfetti per lui.

Carattere dell’Alano

Chi possiede in casa un Alano già sa che il suo grande difetto è credere di essere sempre un cucciolo, senza accorgersi che crescendo può arrivare a toccare i 100 chili.

cucciolo di Alano
(Foto Pinterest)

Col tempo sviluppa un legame quasi morboso col suo padrone, lo segue ovunque vada e ne cerca sempre il contatto.

Non solo col proprietario: è il classico cane che conoscono tutti nel quartiere e lo chiamano per nome quando lo incontrano, praticamente come se fosse loro amico da una vita.

Non ha malizia e si avvicina a chiunque: con una coccola lo si compra facilmente ma non fuggirebbe mai dalla sua casa, ne è troppo legato.

Ha pur sempre il sangue di un molossoide, sarebbe in grado comunque di difendere la sua proprietà, non fosse altro che già con la sua imponenza.

In origine, infatti, era utilizzato anche per la caccia ma successivamente, dopo aver conosciuto il divano, ha preferito di gran lunga le mura domestiche.

Non che non non ami uscire per lunghe passeggiate, ma all’avventura in un bosco preferisce quella nel suo giardino.

È un cane dalla pazienza, dolcezza ed affettuosità infinite: la famiglia è proprio il suo ambiente ideale; certo, essendo alto quasi un metro deve avere lo spazio per muoversi.

A tratti è anche buffo; se si sentisse trascurato, come ogni tenero cucciolone, lo vedremmo imbronciarsi e piagnucolare.

Un Alano in casa è un’esplosione di simpatia: potrà anche fare dei disastri o sporcarci le pareti ma il suo animo buono c’impedirebbe di sgridarlo.

Non sarà semplice quando, dopo aver bevuto, dovesse innaffiarci o sbavare dappertutto o quando dovremo raccogliere i suoi ingenti bisogni.

Tuttavia il fatto che saremmo il suo primo pensiero della giornata deve farci inorgoglire del nostro cane: non lasciamolo troppo solo però, si deprimerebbe dopo aver distrutto casa.

L’Alano, già da piccolo, ascolta e rispetta le regole impartite dal padrone: non ha problemi ad inserirsi se già ci siano altri cani in casa perché è molto socievole.

Sicuramente bisognerà essere presenti durante la fase d’inserimento del secondo cane: entrambi gli animali necessitano del tempo giusto per stabilirne le gerarchie.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani più adatte alle persone anziane

Razze di cani più compatibili con l’Alano

Potremmo dire che quasi tutte le razze di cani andrebbero d’accordo con l’Alano, anche se alcune di più e soprattutto se di sesso opposto.

Razze di cani compatibili con l'Alano
(Foto da Pixabay)

Tra le razze di cani più inclini ad una convivenza con l’Alano abbiamo:

  • Golden Retriever;
  • Labrador;
  • Terranova;
  • Carlino;
  • Akita Inu;
  • Bovaro del Bernese;
  • Levriero;
  • Beagle;
  • Airedale Terrier.

Golden Retriever

Chi sceglie un Golden Retriever di certo va sul sicuro: i cani che sfiorano la perfezione come lui sono pochi.

Il Golden Retriever
(Foto da Adobestock)

Con l’Alano condividerebbe di certo la sensibilità, la dolcezza, la docilità. Non ci sarebbe motivo di screzio tra di loro perché l’intelligenza di entrambi la farebbe da padrona.

Labrador

Il Labrador potremmo dire che sia il cugino del Golden Retriever, unica differenza è che sembra che la sua energia non abbia mai fine.

labrador retriever
(Foto da Adobe Stock)

Il Labrador sarebbe in grado di coinvolgere l’Alano e tirarlo giù dal divano, esaltando il suo lato simpatico: si compenserebbero molto e la loro convivenza verrebbe da sé.

Terranova

Ecco, col Terranova proprio non ci sarebbero problemi. Sia l’uno che l’altro amano la tranquillità e la pace.

terranova
(Foto da Pinterest)

Entrambi di grande mole, sarebbe uno spettacolo vederli insieme: amano a dismisura la famiglia che li ha accolti e sia l’uno che l’altro prenderebbero solo il bello della convivenza.

Carlino

Anche il Carlino, nonostante possa apparire il contrario, va d’accordo con molti cani tranquillamente.

Carlino
(Foto da Pixabay)

Ha senza dubbio una statura inferiore a quella dell’Alano, ma sono due simpaticoni e si adatterebbero entrambi ad ogni situazione del vivere insieme.

Akita Inu

L’Akita Inu, a differenza dell’Alano, è molto territoriale, permaloso e tendente al comando: non si lascerebbe di certo intimidire dai 100 chili dell’altro.

Akita
(Foto da Pinterest)

Questa convivenza, a scapito di ogni dubbio, funzionerebbe perché l’Akita, indipendentemente da se sia arrivato prima o dopo, prenderebbe il comando e l’Alano glielo lascerebbe senza batter ciglio.

Bovaro del Bernese

Il Bovaro del Bernese per certi aspetti è un po’ come l’Alano: non ha motivo per non andare d’accordo e socializzare con altri.

Bovaro del Bernese
(Foto da AdobeStock)

Nel suo essere giocherellone è socievole ed ama condividere il suo lato avventuroso con tutti, sempre mostrandosi leale ed affabile.

Levriero

Con l’Alano il Levriero condividerebbe di certo la coperta sul divano: nella sua eleganza ama il pieno relax e non gli interessa sprecare energie a litigare.

Levriero Polacco
(Foto da Pixabay)

Non che abbia un carattere remissivo, ma semplicemente vivrebbe benissimo con l’Alano perché ne sposa l’indole calma e pacata.

Beagle

Il Beagle è quella razza di cane che a volte viene adottata proprio per evitare conflitti tra i cani in casa.

beagle
(Foto da AdobeStock)

Adora stare insieme agli altri simili, fare branco e scodinzolare in giro seguendo ipotetiche piste fiutate: sarebbero coinquilini perfetti con l’Alano.

Airedale Terrier

L’Airedale Terrier è dinamico ed a tratti impetuoso, ma andrebbe d’accordo col carattere molto equilibrato dell’Alano.

Airedale Terrier
(Foto da Pinterest)

Entrambi di aspetto regale, non avrebbero problemi a giocare e divertirsi insieme anche perché, alle brutte, prevarrebbe la forte personalità dell’Airedale Terrier senza che l’Alano ne resti offeso.

Potrebbe interessarti anche: I migliori cani per bambini: le razze più adatte ai piccoli di famiglia

Convivenza con bambini, anziani ed altri animali

Potremmo non crederci, ma la bassissima soglia di aggressività dell’Alano lo rende un’ottima compagnia per chiunque.

Bambina con Alano
(Foto da Pinterest)

Tutti gli animali, ovviamente, dove crescessero insieme svilupperebbero senza dubbio un rapporto più forte ed armonioso.

L’Alano potrebbe convivere con ogni altro animale, che si un gatto od uno scoiattolo: si lascerebbe tirare le orecchie dal gatto ed è molto probabile che ne sarebbe suddito.

Questa razza di cane ama stare molto con animali piccoli: non sarebbe un pericolo per loro ma ci giocherebbe e condividerebbe il divano.

Il forte istinto di protezione porterebbe il cane a difendere i bambini in casa da qualsiasi possibile rischio per loro: basta far sentire il suo vocione che chiunque si allontanerebbe.

Tuttavia è sempre meglio essere presente quando si relazionano: l’Alano potrebbe ferire i bambini non perché lo attacchi ma perché si crede uno di loro, dimenticandosi della sua stazza.

È stato dimostrato che un cane aiuta i piccoli d’uomo a sviluppare la loro capacità intellettiva nonché il senso di responsabilità.

Ad ogni modo bisogna assolutamente educare non solo il cane ma anche il bambino nei suoi riguardi: se dorme, mangia o se fosse in branco è bene sapere di farsi da parte in quel momento.

E per quanto abbia una soglia di sopportazione e pazienza elevate, il troppo stroppierebbe anche per l’Alano: sarà anche un mega compagno di giochi ma non un mega peluche.

Con un anziano l’Alano sarebbe sempre dolce e protettivo: il problema sussisterebbe qualora volesse giocare come sa fare lui.

Una persona anziana non ha la forza di reggere sul petto 100 chili di cane adrenalinico e potrebbe rischiare di farsi male.

Possiamo dire che se una persona anziana conservasse ancora la sua sportività ed agilità nei movimenti potrebbe prendere con sé un Alano: se fosse fragile e non deambulasse bene forse sarebbe meglio di no.

Bisogna essere molto vigili, però, qualora ci fosse in casa una femmina di Alano in attesa di cuccioli: potrebbe cambiare atteggiamento e diventare aggressiva.

Questo potrebbe capitare maggiormente con altri cani dello stesso sesso: una cagnolina che fino a poco tempo prima era sua amica potrebbe subire un attacco dalla cagna, anche rischioso per la sua vita.

Si sa, gli ormoni modificano un po’ il carattere della femmina in gravidanza: aumenta il suo lato possessivo ed aumenta anche lo stato di stress nella cagna.

Basterebbe tenerle separate almeno durante la nostra assenza, per poi sperare in una riappacificazione graduale dopo lo svezzamento dei cuccioli.

Ovviamente la sterilizzazione delle cagne aiuterebbe entrambe sia a scongiurare possibili malattie sia a prevenire attacchi di aggressività.

Sostanzialmente, però, l’Alano è una razza di cane molto propensa a vivere con chiunque: ovviamente, come noi, è giusto che anche lui venga rispettato nel suo carattere e nelle sue esigenze.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S. A.

Impostazioni privacy