Razze di cani che fanno più cuccioli: gli esemplari con i numeri più

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani che fanno più cuccioli di altre? Ci sono dei pelosi che raggiungono numeri di nascite incredibili. Scopriamo, qui, quali sono.

Razze di cani che fanno più cuccioli
(Foto Unsplash)

Molti padroni di amici a quattro zampe sono sempre curiosi di sapere quali siano le loro caratteristiche principali, il modo di relazionarsi con la famiglia e gli altri animali. Anche sapere come funzioni la nascita dei cuccioli interessa molto ai proprietari dei cani. Vediamo, allora, quali sono le razze di cani che fanno più cuccioli, insieme ad altre curiosità.

I cuccioli degli amici pelosi: quali fattori

Esistono dei fattori importanti che possono determinare la nascita di più cuccioli da parte della propria cagnolina. Leggiamo, nello specifico, da cosa può essere deciso il numero dei cuccioli, oltre l’età e la razza di appartenenza.

Razze canine che fanno più cuccioli
(Foto Pexels)

É sogno di molti proprietari di un cane quello di vedere nascere, prima o poi, tanti teneri cuccioli di cui prendersi cura.

Prima di tutto, occorre sapere che esiste una media del numero di cuccioli nel parto della cagna ed equivale a 6, ma si tratta di un numero che cambia in base ad alcuni fattori determinanti, quali dimensione (piccola, media o grande), età e razza dell’animale.

Ci sono alcune razze che riescono a mettere alla luce fino a 15 cagnolini, mentre altre possono partorire massimo 2 cuccioli.

Dobbiamo sapere quindi che, di solito, una razza canina di taglia piccola tenderà a partorire 3 o 4 cuccioli. Mentre i cani grandi o giganti possono avere una cucciolata tra i 7 e i 12 cagnolini.

Per sapere il numero di cagnolini che la propria cagna può dare alla luce, è importante sottoporla ad una ecografia dal veterinario di fiducia, utilissima a scoprire come sarà la sua cucciolata, anche se non può dare una certezza.

La salute della cagnolina e il ruolo del padre

Ad influire sul numero di cuccioli nella gravidanza della cagnolina, sono anche altri fattori, che è bene conoscere.

Stiamo parlando della salute della femmina, da non sottovalutare mai, in quanto i nutrienti giusti sono essenziali per mantenere in vita il cucciolo e non farlo nascere morto.

Quando la cagnolina non è in buona salute ed è, sicuramente, malnutrita, non potrà avere la possibilità di partorire tanti cuccioli.

Anche il padre ha un ruolo fondamentale nella gravidanza. Di esso, infatti, contano molto l’età, la taglia e la razza, oltre alla qualità del suo sperma.

L’accoppiamento naturale farà sì che la sua cucciolata possa essere molto più numerosa.

Razze di cani che fanno più cuccioli: ecco gli esemplari

Gli esemplari qui di seguito sono quelli che hanno l’opportunità di partorire, tra tante razze, le cucciolate più numerose. Conosciamoli meglio, soffermandoci su qualche curiosità.

I cani che fanno più cuccioli
(Foto Unsplash)

Le razze canine che fanno più cuccioli sono:

  • Golden Retriever;
  • Labrador Retriever;
  • Chihuahua;
  • Maltese;
  • Bull Terrier;
  • Dalmata;
  • Pastore tedesco;
  • Shih Tzu.

Golden Retriever

Il primo esemplare canino che fa più cuccioli è il grande Golden Retriever. Si tratta di un cane che può godere di un’ottima salute.

Pelosi che fanno più cuccioli
(Foto Pixabay)

Gentile, obbediente, e incredibilmente protettivo, il Golden Retriever femmina può mettere alla luce tra gli 8 e, addirittura, i 14 cagnolini. Questo grande esemplare tende ad aumentare di peso con facilità se non si presta attenzione alla sua dieta e se non ha uno stile di vita corretto.

Labrador Retriever

Anche il Labrador Retriever può partorire numerosi cuccioli. Leggiamo meglio più avanti, soffermandoci sulle caratteristiche.

Le razze di cani che fanno più cuccioli
(Foto Pixabay)

Il Labrador Retriever può soffrire, nella sua vita, di alcune patologie cardiache ed altre problematiche fastidiose. Però, l’esemplare femmina può dare alla luce tra i 6 e i 10 cuccioli. Si tratta di un peloso socievole e buono, usato nella pet therapy e come animale da compagnia per le persone anziane o sole.

Chihuahua

Troviamo, poi, un piccolissimo cane molto apprezzato, il Chihuahua. Questo esemplare minuscolo può dare tanta soddisfazione. Vediamo meglio qui.

Cagnolino vuole andare fuori
(Foto Pixabay)

Molto fedele al suo padrone, sveglio e anche coraggioso, il piccolo Chihuahua femmina può partorire fino a 5 cagnolini. Si tratta di un cane che ama restare vigile e difendere la propria famiglia. Meglio non fargli troppe coccole, altrimenti potrebbe irritarsi.

Maltese

C’è anche l’irresistibile Maltese tra le razze di cani che fanno più cuccioli. Parliamo di un pelosetto affezionato alla famiglia e anche un po’ pigro. Quanti cagnolini può partorire? Scopriamolo qui.

Fido riposa all'aperto
(Foto Pixabay)

Tra i cani più antichi al mondo, il dolce Maltese può arrivare a partorire anche 8 cuccioli se è in buona salute e le circostanze lo permettono. Il piccolo bau si lega molto al suo padrone, facile all’apprendimento ed entusiasta di essere coinvolto in tante attività. La sua allegria è davvero contagiosa per tutti!

Bull Terrier

Altro esemplare canino amato e con la capacità di dare vita a tanti cucciolini è il simpatico Bull Terrier. Conosciamolo meglio qui.

Peloso e il suo giocattolo
(Foto Pixabay)

Dal musetto e l’aspetto inconfondibili, il vivace Bull Terrier è un vero combattente energico e instancabile. Questo cagnolino, infatti, può partorire una cucciolata di 4/5 pelosi se è in buone condizioni di salute.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Bull Terrier: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale

Dalmata

Non poteva mancare l’elegante e unico Dalmata. Parliamo di una razza famosa e molto amata. Vediamo che numeri raggiunge.

Cane osserva il territorio
(Foto Pixabay)

Molto intelligente e sensibile, il Dalmata è un cane che, per quanto riguarda la gravidanza, può dare alla luce tra i 6 e gli 8 cuccioli. Questo peloso ha un carattere buono, anche se spesso può essere lunatico. Gli piace la compagnia di tutti, grandi e piccini ed è davvero empatico!

Pastore tedesco

Non poteva mancare il Pastore tedesco tra le razze di cani che fanno più cuccioli. Scopriamo per quale motivo.

Il peloso immerso nel verde
(Foto Pixabay)

Vigile, coraggioso e pronto a tutto pur di proteggere le persone che ama, il Pastore tedesco, inoltre, può dare alla luce tra i 7/9 cagnolini, senza il pedigree. Con il pedigree, invece, il peloso può partorire 4 o 6 cuccioli.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Pastore Tedesco: aneddoti interessanti su questa razza

Shih Tzu

L’ultimo esemplare canino di cui parliamo è di piccola taglia. Lo Shih Tzu è davvero adorabile e non ha nulla da invidiare agli altri pelosi, in fatto di cucciolata.

Cagnolino in libertà
(Foto Pixabay)

Testardo e dalla personalità molto forte, il piccolo Shih Tzu adora vivere in compagnia della sua famiglia. Questo bau può avere una gravidanza di tanti cagnolini, tra i 6 e i 10 cuccioli. Può adattarsi con facilità alla convivenza con altri animali.

Impostazioni privacy