Home Cani Razze di cani iperattivi: quali sono e le loro caratteristiche

Razze di cani iperattivi: quali sono e le loro caratteristiche

Fonte infinita di energia e di curiosità: scopriamo quali sono le razze di cani iperattivi, le loro caratteristiche e come soddisfare le loro esigenze.

razze di cani iperattivi
(Foto Pinterest)

Son tutti belli e meravigliosi i nostri amici a quattro zampe ma quando siamo pronti ad adottarne uno il più delle volte inciampiamo in tanti interrogativi. Ed il primo tra tutti è se il suo temperamento si sposa con il nostro e con quello della nostra famiglia.

Fateci caso, il più delle volte il carattere del padrone rispecchia in pieno quello del suo cane: l’avrà plasmato in base allo stile di vita della sua famiglia o avrà fatto “a monte” la scelta giusta? Forse entrambe, ma sicuramente tutti prima di adottare un meraviglioso amico Fido abbiamo individuato gli aspetti principali del suo carattere e del nostro stile di vita.

Una famiglia calma e silenziosa che ama trascorrere il suo tempo libero in totale relax in casa sceglierà sicuramente una razza canina docile. Invece per le famiglie più dinamiche, amanti delle avventure e dello sport, la scelta ricadrà su una razza canina piena di energia: un cane instancabile sotto ogni punto di vista.

Infatti non tutte le razze hanno lo stesso identico temperamento: ci sono cani pigri, quelli più sportivi, razze canine ideali per giocare con i più piccini ed anche quelle iperattive.

Generalmente il termine “iper” viene associato ad un comportamento negativo, ma non è sempre così. Un cane iperattivo ha solo bisogno di esprimere in pieno la sua energia: è molto curioso e pronto ad affrontare mille avventure senza stancarsi mai.

Se alla ricerca di un cane che assecondi anche la nostra di energia questi esemplari possono fare al nostro caso: queste le 10 razze di cani iperattivi, fonte di inesauribile energia.

Cani iperattivi: cosa sapere

Troppa energia a volte può essere sinonimo di problemi, ma se bravi a gestire il comportamento di un cane iperattivo sarà meraviglioso condividere la vita insieme.

Border Collie che salta
(Foto Pinterest)

Naturalmente ci sono degli aspetti molto importanti da considerare prima di decidere di adottare un cane iperattivo, tutti da collegare al nostro stile di vita, osserviamoli insieme:

  • membri della famiglia: a sposare e a gestire il temperamento di Fido così energico deve essere la nostra intera famiglia. Quindi prima di decidere di adottarne uno facciamo attenzione se in casa con noi vivono bambini troppo piccoli o persone anziane: un cane iperattivo in un momento di “non controllo” della sua energia potrebbe recare involontariamente loro delle lesioni;
  • spazio disponibile in casa: di taglia piccola o grande un cane iperattivo ha bisogno di vivere in ampi spazi. Una casa abbastanza grande magari con un giardino o un parco nelle vicinanze è l’ideale per ospitare questo piccolo vulcano;
  • tempo libero: per un cane iperattivo la solitudine è sinonimo di stress ed ansia e questo potrebbe far scattare in lui comportamenti distruttivi. Quando si decide di adottare un cane iperattivo è importante avere molto tempo libero da condividere con lui;
  • il nostro livello di attività: “tale cane tale padrone”, giusto? Per un cane iperattivo è perfetto un padrone pieno di energia, amante dello sport e delle lunghe passeggiate: solo così Fido soddisferà ogni sua esigenza;
  • capacità di addestramento: educare Fido è sempre complicato, specialmente quando non esperti, a maggior ragione se il suo temperamento non è dei più “miti”. Un cane iperattivo ha bisogno di un addestramento adeguato alle sue esigenze: corpo e mente devono essere sempre stimolati ed è importante rafforzare i comandi base di ubbidienza.

Questi alcuni piccoli aspetti da considerare prima di scegliere di adottare un cane dall’interminabile energia. Pronti ora a conoscere quali sono le 10 razze di cani iperattivi?

Razze di cani iperattivi

Tutte le razze canine sono meravigliose, ma si sa che quando dobbiamo scegliere con quale cane condividere la nostra vita il suo temperamento è ciò a cui badiamo di più.

Cuccioli di Labrador Retriever iperattivi
(Foto Pinterest)

Se desideriamo avere un compagno a quattro zampe molto attivo perché lo siamo noi in primis, queste razze canine possono fare al caso nostro.

Chihuahua

Piccolo di dimensioni ma con un temperamento ed una personalità che non passano assolutamente inosservati.

Chihuahua
(Foto Pinterest)

Originario del Messico, questa piccola peste è un’inesauribile fonte di energia. Il Chihuahua non sta mai un attimo fermo: ama correre senza sosta e passeggiare per ore durante il giorno. Giocare all’aria aperta è una delle sue più grandi passioni.

Tenerlo a bada può risultare a volte davvero complicato, ma se riusciamo a dargli le attenzioni che cerca e a fargli liberare tutta la sua energia con giochi ed attività stimolanti possiamo star certi che terremo a bada i suoi comportamenti distruttivi.

Barboncino

La costante voglia di gioco e di movimento lo inseriscono nelle razze di cani iperattivi.

Barboncino
(Foto Pinterest)

Di taglia piccola, il Barboncino palesa la sua interminabile energia in ogni momento della giornata: correre alla “velocità della luce” è per lui di vitale importanza, per il suo benessere fisico e mentale.

Metterà spesso a dura prova la nostra resistenza fisica e mentale, non solo in casa e al parco ma anche al mare, ad esempio, vista la sua grande passione per l’acqua.

Jack Russel Terrier

Se non vogliamo il caos in casa evitiamogli la noia. Il Jack Russel Terrier è davvero un piccolo terremoto.

Jack Russel Terrier
(Foto Pinterest)

I suoi livelli di energia e di esuberanza sono altissimi: per questo è importante garantirgli ogni giorno il nostro tempo e tanto esercizio fisico. Solo così riusciremo a non annoiarlo, evitando comportamenti distruttivi.

Il suo temperamento è in alcuni casi davvero difficile da gestire: intelligente, frenetico ed euforico ha bisogno di capire chi comanda e soprattutto di un solido addestramento per placare la sua iperattività.

Border Collie

Originario della Gran Bretagna, il Border Collie è un cane molto intelligente, dalla vitalità straordinaria e con una notevole forza fisica.

Border Collie
(Foto Pinterest)

Ama correre all’aria aperta, giocare e praticare ogni tipo di sport, come l’agility dog e il treibball, apprende velocemente e dimostra la sua esuberanza in ogni cosa che fa.

La sua iperattività può esser tenuta a bada assicurandogli di soddisfare ogni suo bisogno fisico e mentale, onde evitare che si trasformi in un piccolo “combina guai”.

Anche per questa razza canina la noia è da bandire: se pronti a costruire con lui un rapporto felice, equilibrato ma all’insegna dell’energia non dobbiamo mai fargli mancare un sano esercizio fisico, noteremo che difficilmente avrà comportamenti “dannosi”.

Potrebbe interessarti anche: Cani sportivi: le 10 razze di cani che amano lo sport

Pastore australiano

Fedele compagno, energico e dalla notevole intelligenza, il Pastore australiano è uno dei cani da lavoro per eccellenza, la sua instancabile forza fisica e disciplina lo fa essere ancora oggi un ottimo cane da gregge.

Pastore australiano
(Foto Pinterest)

Quando si decide di adottarne uno e farlo vivere nella propria casa, è indispensabile garantirgli ampi spazi dove correre e praticare tanto esercizio fisico.

Lunghe passeggiate, giochi ed attività impegnativi e stimolanti sono il suo pane quotidiano, indispensabili per mantenerlo in perfetta forma fisica e sano mentalmente. Se ciò non accadesse potrebbe trasformarsi in un cane disobbediente ed assumere atteggiamenti distruttivi.

Labrador retriever

Originario del Canada, il Labrador retriever è di taglia media: dal carattere stupendo, amorevole e affettuoso, è un ottimo animale domestico per tutta la famiglia, compresi i più piccoli.

Labrador Retriever
(Foto Pinterest)

La noia non è sua amica e per evitare che assuma comportamenti poco piacevoli è fondamentale che liberi tutta la sua energia. Instancabile, energico, intelligente, coraggioso e pieno di vitalità, necessita di molto esercizio fisico, regolare e costante.

Ama correre, giocare e fare lunghe passeggiate con tutta la sua famiglia. In questo modo riusciremo a tenere a bada la sua iperattività e ad evitare che la noia scateni comportamenti negativi.

Pointer inglese

Conosciuto come ottimo cane da caccia, il Pointer inglese sa essere un adorabile compagno: fedele ed amorevole con tutta la famiglia.

Pointer inglese
(Foto Pinterest)

Si adatta bene alla vita in casa, ma anche lui ha un temperamento molto energico: è indispensabile che abbia a disposizione un ampio giardino o un parco vicino casa dove poter sprigionare tutta la sua energia.

Forte, intelligente, amichevole e facile da educare, questa razza canina ha bisogno di tanto movimento: concedergli di correre libero e di fare ciò che più desidera all’aria aperta e in sicurezza lo renderà molto felice e sano.

Golden retriever

Anche il Golden retriever rientra tra le razze di cani iperattivi, ed è proprio per questo che prima di adottarlo è utile conoscere ogni aspetto del suo carattere, per sapere come gestirlo e calmarlo.

Golden Retriever
(Foto Pinterest)

Intelligente e facile da addestrare, è uno dei cani più amati dalle famiglie di tutto il mondo: è protettivo ed amorevole proprio con tutti, grandi e piccini.

Si adatta bene alla vita in appartamento ma per per evitare che si annoi diventando un temibile combina guai è importante fargli fare sempre tanto esercizio fisico.

Attività impegnative e giochi stimolanti, sia fisicamente che mentalmente, lo aiuteranno ad essere un cane equilibrato, felice e sano. Il suo passatempo preferito? Ama correre senza tregua.

Dalmata

Dal manto inconfondibile, atletico e con l’olfatto molto sviluppato, anche il Dalmata ha energia “da vendere”.

cuccioli di Dalmata
(Foto Pinterest)

Originario della Croazia, ha una forza inesauribile: la stanchezza è una sensazione che non conosce affatto. Ama correre per ore e impegnarsi in ogni attività e gioco che stimolino la sua mente e la sua curiosità.

Seppur si adatti bene a vivere in appartamento è fondamentale che abbia a disposizione un ampio spazio dove sprigionare in sicurezza tutta la sua energia. Lunghe passeggiate e intrattenimenti vari sono un ottima soluzione per evitare che sprofondi in uno stato “agitato” di noia.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani che crescendo si calmano: esemplari docili e mansueti

Siberian Husky

Ottimo come cane domestico purché si ha a disposizione tanto tempo libero da poter passare con lui.

Siberian Husky
(Foto Pinterest)

Il Siberian Husky è un vulcano di energia: a tratti malizioso, esuberante, socievole, curioso, vivace, forte, intelligente e instancabile è davvero molto impegnativo. Stimolarlo mentalmente e fisicamente, con giochi e attività di ogni tipo, lo aiuta a stare sereno evitando che assuma comportamenti negativi.

Ama correre senza tregua, stare all’aria aperta e praticare sport. Le avventure sono al centro dei suoi pensieri (facile che in un nostro momento di distrazione scappi dal cortile di casa e si cacci in qualche guaio): se decidiamo di adottarne uno dobbiamo bandire la noia e soddisfare ogni sua esigenza.

Un piccolo avvertimento, sopporta male le calde temperature: è importante nei mesi estivi assicurargli ampie zone al freso. Solo così eviteremo che la sua iperattività diventi distruttiva.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Rossana Buccella