Razze di cani più curiosi: gli amici pelosi che amano scoprire il mondo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici pelosi non sono tutti uguali. Se desideri adottare un cane “ficcanaso”, ecco le razze di cani che sono più curiosi di altre razze.

razze cani curiosi
(Foto Adobe Stock)

I cani, proprio come gli esseri umani non sono tutti uguali, ognuno di essi presenta un carattere che lo contraddistingue dagli altri.

Infatti ci sono cani più timidi, cani iperattivi, cani solitari e cani davvero ficcanaso. Questi ultimi amano esplorare e scoprire. Se desideri un amico a quattro zampe che stia sempre nei paraggi, ecco una piccola lista di razze di cani che sono più curiosi di altri cani.

Cani curiosi: ecco le razze più “ficcanaso”

Solitamente l’essere curioso è un aggettivo che viene attribuito ai felini. Ma chi lo dice che non possano esserlo anche i cani?

Pastore tedesco Canicross
(Foto Pixabay)

Infatti ci sono alcune razze di cani che amano esplorare e conoscere tutto ciò che li circonda, sono davvero dei curiosoni. Vediamo qui di seguito quali sono.

Pastore tedesco

Il Pastore tedesco è un cane molto affettuoso, giocherellone tanto da essere adatto anche per le famiglie che presentano bambini.

Questa razza di cane oltre ad essere molto intelligente e coraggiosa è anche molto curiosa. Infatti grazie al suo volere esplorare e scoprire è un cane che si adatta ad ogni tipo di ambiente: città, montagna, campagna.

Schipperke

Lo Schipperke è una razza di cane originaria del Belgio e spesso, nonostante la sua piccola statura, viene utilizzato per la caccia.

Schipperke
(Foto Adobe Stock)

Oltre ad essere un cane fedele, come la maggior parte dei cani, e affettuoso, ha un anche un temperamento curioso. Proprio per questo motivo è sia un cane da caccia che da pastore, in quanto è sempre alla ricerca di animali da cacciare e luoghi da scoprire.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani di origine belga: ecco la lista completa

Beagle

Un’altra razza di cane molto curiosa, utilizzata soprattutto per la caccia e poi come cane da compagnia è il Beagle.

Beagle
(Foto Pinterest)

Questo tenero e dolce cane si affeziona molto al suo umano tanto da seguirlo ovunque.

Difficilmente questa razza di cane può essere portata al guinzaglio, in quanto la sua curiosità nei confronti del mondo che lo circonda lo porta ad annusare ed esplorare.

Basenji

Il Basenji è una delle razze di cani fedele alla sua famiglia, adora i bambini e inizialmente è un po’ diffidente nei confronti degli estranei.

Adottare un Basenji
(Foto Adobe Stock)

Ha un carattere molto curioso che spesso lo mette ne guai. Quindi se pensate di adottare un Basenji dovete armarvi di molta pazienza. Tuttavia questa curiosità lo rende anche un ottimo cane da guardia.

Potrebbe interessarti anche:  Curiosità sul Basenji: storia, origini e particolarità del cane più felino che c’è

Alaskan Klee Kai

L’Alaskan Klee Kai viene definito un Husky in miniatura, per il suo aspetto ma non per il suo carattere. Infatti questa razza di cane è molto vispa, testarda e curiosa.

Alaskan Klee Kais
(Foto Pinterest)

Il suo temperamento curioso lo rende un ottimo cane da guardia e da caccia.

Tuttavia, nonostante sia molto docile e affettuoso nei confronti del suo umano è diffidente nei confronti degli estranei e anche dei bambini. Inoltre appartiene alla categoria dei cani che amano stare al centro dell’attenzione.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy