Home Cani Razze di cani pregiate: gli esemplari più costosi al mondo

Razze di cani pregiate: gli esemplari più costosi al mondo

Razze di cani pregiate e che hanno bisogno di molte cure da parte del padrone? Non tutti possono averli al proprio fianco. Vediamo, qui, quali sono gli esemplari più costosi.

Razze di cani pregiate
(Foto Unsplash)

É il sogno di molti poter vivere in casa con l’amico a quattro zampe, svegliarsi ogni giorno coccolati e cercati da lui, inondati dall’immenso affetto di cui è capace. Prima di scegliere di adottarne uno, però, è bene conoscere le proprie possibilità. Vediamo, qui, quali sono le razze di cani pregiate più diffuse.

La compagnia lussuosa degli amici a quattro zampe

Esistono, in natura, delle razze canine più costose di altre che, di conseguenza, prevedono delle spese sanitarie e non molto alte per potersene prendere cura. Approfondiamo qui di seguito.

Cani più pregiati
(Foto Pexels)

Tutti noi possiamo decidere di adottare fido e fare in modo che abbia una lunga vita di benessere e felicità.

La compagnia di un cane può rendere più belle e ricche le proprie giornate, sia che si viva da soli o che si abbia una grande famiglia con bambini.

Un cane ci aiuta a sentirci meno soli ed è gratificante prendersi cura di lui tutti i giorni, sapere di potergli donare tanto amore e di ottenerlo allo stesso modo.

Per ogni situazione e padrone esistono degli esemplari adatti, che sanno adattarsi alla vita in appartamento così come alla vita più libera in paesaggi nella natura.

Dobbiamo sapere, però, che non tutti i cani possono fare al caso nostro, anche se ci piacciono molto nell’aspetto e per altri fattori.

Mentre alcuni pelosi costituiscono delle spese “nella norma”, le quali comprendono cibo e visite mediche, nonché comfort casalinghi e strumenti necessari, altri cani possono essere molto più costosi in ogni aspetto.

Si tratta dei cosiddetti cani di lusso, che in pochi hanno la fortuna di adottare. Dall’acquisto del peloso, fino alle spese per l’alimentazione e quelle sanitarie, significa spendere molto più di quanto ci si aspetti.

Conosciamo, più avanti, quelle che sono le razze più pregiate e comuni allo stesso tempo.

Razze di cani pregiate: ecco gli esemplari di lusso

Sono esemplari molto piacevoli e interessanti, che tutti vorrebbero al loro fianco. Ma adottare questi pelosi vuol dire anche impegnare molto denaro e non sempre è facile soddisfarli. Scopriamoli tutti qui, soffermandoci su caratteristiche e curiosità.

Le razze canine pregiate
(Foto Unsplash)

Le razze canine pregiate sono:

  • Chow Chow;
  • Cavalier King Charles Spaniel;
  • Samoiedo;
  • Akita Inu;
  • Bulldog Inglese;
  • Dogo Argentino;
  • Golden Retriever;
  • Yorkshire Terrier.

Chow Chow

La prima, tra le razze di cani pregiate, di cui parliamo è il Chow Chow. Un esemplare dall’aspetto unico, molto amato da grandi e piccini. Leggiamo quanto costa prendersene cura.

Esemplari pregiati
(Foto Pixabay)

Il Chow Chow rientra tra i cani più desiderati al mondo. Conquista tutti con il suo aspetto da enorme peluche e con la sua simpatia e tenerezza. Con la sua famosa linguetta viola/blu, questa razza canina ha un costo di partenza di 900 Euro. Le spese per la sua salute, nel corso degli anni, arrivano fino agli 11.000 Euro.

Cavalier King Charles Spaniel

In seconda posizione troviamo una razza canina adorabile, quella del Cavalier King Charles Spaniel. Parliamo di un esemplare tra i più costosi al mondo.

Pelosi pregiati
(Foto Pixabay)

Il Cavalier King Charles Spaniel può vantare un prezzo esorbitante, cioè un prezzo medio di 1.200 Euro. Grazie al suo carattere gentile e giocherellone, sempre calmo e affettuoso, questo peloso può essere gestito con facilità. Le sue spese mediche e non solo possono variare fino ai 1.350 Euro.

Samoiedo

Tra le razze di cani pregiate non può mancare uno dei più amati e ricercati, il Samoiedo. Un grande peloso che adora la compagnia umana e che può costare tantissimo.

I bau pregiati
(Foto Pixabay)

Con il suo folto e morbido mantello e gli occhi tanto dolci, il Samoiedo ha un prezzo d’acquisto pari a 1.200 Euro. Dal carattere amorevole e super socievole con tutti, questo peloso pretende molte attenzioni, a cominciare da una frequente toelettatura, che può variare fino a un prezzo di 60 Euro. Ma a costare di più sono le visite mediche, fino a 4.800 Euro.

Akita Inu

Immancabile, in questa lista, è l’Akita Inu, esemplare che tende a soffrire di malattie piuttosto comuni e che, dunque, prevede molte spese mediche. Vediamo meglio qui.

Fido fermo nella natura
(Foto Pixabay)

Razza canina che fa innamorare molti, l’Akita Inu è anche molto sensibile e dalla salute delicata. Lo si può acquistare partendo dagli 800 Euro. Nel corso della sua vita può ammalarsi di varie malattie, come quelle della pelle, displasia dell’anca e anche di lesioni al ginocchio. Per questi problemi, i costi sanitari raggiungono prezzi elevati, intorno ai 4.500 Euro.

Potrebbe interessarti anche: Come curare il pelo e l’igiene dell’Akita (o Akita Inu): bagno e toelettatura

Bulldog Inglese

Anche il Bulldog Inglese è un cane costoso. Parliamo di un cagnolino molto amichevole, perfetto per le famiglie con bambini.

Cagnolino a passeggio
(Foto Pixabay)

Anche se molto diffuso, il Bulldog Inglese rientra tra le razze di cani pregiate. Il suo costo d’acquisto è di circa 1.250 Euro. Dotato di un carattere socievole e portato per i giochi e tante attività con la famiglia, il pelosetto è predisposto a molte malattie. Le spese mediche per lui possono arrivare fino a 5.700 Euro.

Dogo Argentino

É presente, poi, il mitico Dogo Argentino, un esemplare che non si vede spesso e che è per pochi proprietari. Anche lui necessita di molte cure. Leggiamo perché qui sotto.

Peloso in montagna
(Foto Pixabay)

Esemplare davvero leale e protettivo nei confronti della sua famiglia, il Dogo Argentino è un cane molto lussuoso. Già il suo acquisto medio è di 1.200 Euro e i suoi costi sanitari sono elevati. Poiché tende a soffrire di malattie come sordità e displasia dell’anca, le spese mediche sono importanti, fino a 1.600 Euro.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Dogo Argentino: storie e fatti interessanti su questa razza

Golden Retriever

Non sono in molti a sapere che anche il Golden Retriever è un cagnolone molto costoso. Si tratta di un peloso amato da tutti.

Bau riposa sull'erba
(Foto Pixabay)

Anche quella del Golden Retriever è una razza canina lussuosa, il cui costo d’acquisto è di circa 1.000 Euro. Questo grande cane dal carattere molto affettuoso e buono con chiunque incontri necessita di cure mediche sostanziose, tendendo a soffrire di patologie quali obesità e diabete e, purtroppo, anche il cancro. Per lui, si arrivano a spendere addirittura 17.500 Euro.

Yorkshire Terrier

L’ultima, tra le razze di cani pregiate, è quella dello Yorkshire Terrier. Il piccolo e simpatico cagnolino è abbastanza lussuoso.

Razze di cagnolini pregiate
(Foto Pixabay)

Dal carattere allegro e vispo, lo Yorkshire Terrier è vivace e coraggioso, del costo di 600 Euro. Qualità che vanno di pari passo con le spese per accudirlo. L’assistenza sanitaria per questo piccolo esemplare è essenziale, in quanto tende a soffrire di malattie agli occhi e al ginocchio, con dei costi potenziali che raggiungono i 9.800 Euro. Il suo amore ne vale la pena!