Home Cani Razze di cani Schapendoes: razza, caratteristiche, carattere e salute

Schapendoes: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Lo Schapendoes ha uno stile di vita attivo, d’aspetto rurale è un cane grosso e massiccio. La sua vivacità gli ha permesso di essere un compagno ideale per i bambini. Giocherebbe tutto il giorno con loro, e riesce a divertirsi anche con gli adulti. Gioioso, solare e amorevole è socievole con tutti. Non è il classico cane da poltrona, infatti non fa al caso di anziani sedentari o persone pantofolaie. L’essere dinamico gli consente di stare con i padroni sportivi. Lo sport lo aiuta fisicamente e mentalmente. Utilizzato in passato come cane da pastore per il gregge di pecore, ma oggi viene anche usato come cane da compagnia. Il pelo lo aiuta a sopportare i cambiamenti climatici. Può vivere con altri animali domestici anche i felini. È perfetto come prima adozione in quanto obbediente, facile da addestrare e fedele al padrone.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da pastore
  • Taglia:Media
  • Vita Media:12-15 anni
  • Altezza maschio:43-50 cm
  • Altezza femmina:40-47 cm
  • Peso maschio:12-25 Kg
  • Peso femmina:12-20 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Dutch Schapendoes è vispo e questo lo aiuta a non abbassare mai la guardia, è attento ad ogni minimo movimento che sente, è coraggioso per il lavoro che svolge ed è anche gioioso poiché gli piace avere delle presenze al suo fianco che siamo uomini o suoi simili. Vuole sentirsi parte della famiglia a tutto tondo, preferisce giocare per ore intere con i bambini ed è di ottima compagnia per gli adulti. Si fida di tutti ed è aperto anche agli estranei, infatti non ha paura di fidarsi, ma sa essere scostante se percepisce qualche malintenzionato. La sua indipendenza lo porta ad essere un ottimo guardino, anche grazie al suo lavoro da pastore per il bestiame. Ciò nonostante, non è aggressivo e non abbaia tantissimo, ma sa avvisare al padrone della presenza di qualcuno. Non si può usare come cane da caccia in quanto non ha proprio l’istinto per catturare una preda. Infatti, questo gli consente di coabitare con gli animali domestici, anche se sono dei gatti. La grande socializzazione che lo contraddistingue da qualsiasi altra razza, lo aiuta a non avere problemi durante convivenza con i suoi simili. Non gli piace oziare, infatti è molto apprezzato per l’iniziativa che possiede e riesce a lavorare in totale autonomia. Riesce ad adeguarsi in qualunque luogo, ma per farlo vivere serenamente si consiglia una casa in campagna, dove ha modo di svagarsi all’aria aperta, correndo e giocando con altri. In caso dovesse vivere in un piccolo appartamento è necessario fargli fare delle passeggiate regolari per aiutarlo sia fisicamente a non stare fermo e sia psicologicamente per non farlo scocciare con molta facilità. In una casa con giardino non si ha motivo di mettere una recinsione in quanto tende a non scappare con molta facilità se i suoi bisogni sono soddisfatti. Per farlo vivere in città, bisogna essere consapevole che può annoiarsi facilmente se non sfoga la sua energia. I cambiamenti climatici non sono un grosso problema, non teme il freddo e nemmeno il caldo.

PREZZO

Il costo per il Nederlandse Schapendoes è di media alta in quanto un cucciolo di pedigree registrato può avere un prezzo anche su i 900 euro, ma come ogni altro razza, può variare in base al sesso, alle origini e all’età. L’importo per il mantenimento mensile per soddisfare le sue esigenze è di circa 30 euro al mese.