Avanzi al cane: ecco perché sarebbe meglio evitare di darglieli

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Dare avanzi di cibo al cane, potrebbe essere molto pericoloso. Ecco le varie motivazioni per cui sarebbe meglio evitare di darglieli.

avanzi al cane
Avanzi al cane: ecco perché sarebbe meglio evitare di darglieli (foto Pixabay)

Chi di voi non ha mai dato qualche avanzo di cibo al cane? Bene sappiate che anche se si trattasse di un piccolo pezzo, potrebbe causare dei problemi al vostro amico peloso.

Qui di seguito vi offriremo un elenco di varie malattie e disturbi che possono causare i cibi di scarto al nostro amico a quattro zampe.

Avanzi di cucina al cane: perché no

cane puo mangiare le zuppe
(foto iStock)

Nessun cane rifiuterebbe mai del cibo, anzi non desiderano altro. Ma dovrebbe essere un pensiero nostro non offrire a fido avanzi di cucina, in quanto potrebbero causargli vari problemi.

Ecco alcuni dei problemi più importante che il nostro amico a quattro zampe potrebbe affrontare se gli deste degli avanzi di cibo.

Obesità

Il principale problema che potrebbe presentarsi se il nostro amico a quattro zampe mangiasse degli avanzi di cibo, è sicuramente l’obesità.

Un cane diventa obeso quando mangia più del dovuto e brucia meno calorie. Quindi se fido mangia la normale dose di cibo giornaliera per cani, non riscontrerebbe questo problema.

Ma nel momento in cui al suo cibo vengono aggiunti avanzi di cucina, il vostro amico a quattro zampe aumenterà di peso in quanto riceverà ciò di cui non ha bisogno il suo organismo.

E’ importante tenere sotto controllo questo problema perché l’obesità potrebbe portare ad altri problemi, come malattie cardiache nel cane, problemi di metabolismo e malattie endocrine.

Diarrea e vomito

La prima causa di diarrea e vomito nel cane, è dovuta proprio alla cattiva alimentazione del nostro amico a quattro zampe. In quanto quando si introduce qualche alimento diverso nel tratto intestinale di fido, il risultato sarà un intestino turbato che si manifesterà con vomito e diarrea nel cane.

Per questo sarebbe opportuno evitare di dare avanzi al cane per non ricorrere ai ripari andando continuamente dal veterinario.

Tossicità

alimenti dannosi per cani
Alimenti dannosi per cani: ecco quali sono e che problemi causano

Molto spesso si offrono scarti di cibo al cane senza pensare a possibili rischi tossici per il cane. Infatti esistono molti alimenti dannosi per fido che possono perfino portare alla morte del nostro amico peloso.

Per questo motivo è consigliabile dare al proprio cane la sua dieta primaria, evitando di offrirgli alimenti che possono causargli problemi, a volte anche molto gravi.

Mangiatori esigenti

Offrire scarti di cucina al cane, non solo potrebbe portare problemi di salute a fido, ma anche problemi comportamentali.

Infatti se il vostro cane iniziasse a mangiare tutto ciò che gli viene offerto, capirà che avrà più opzioni di scelta e diventerà più esigente sul cibo che gli piace e che non gli piace.

Potremmo dire che se offrite del cibo avanzato al vostro amico a quattro zampe, potreste ritrovarvi un cane ”viziato”, oltre che con problemi di salute.

Accattonaggio

Quando si offrono al cane degli avanzi, esso avrà un rinforzo positivo. Infatti quando il vostro cane si lamenta e riceve del cibo che non sia il suo, continuerà a ”elemosinare”, in quanto è a conoscenza che riceverà un alimento diverso dal suo cibo giornaliero.

Nel caso in cui al suo lamentarsi riceverà il suo cibo,, invece, state certi che non verrà più da voi ad elemosinare in quanto non riceverà nulla di diverso da quello che mangia di solito.

Potrebbero interessarti i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy