Home Cani Salute dei Cani Malattie più comuni del Deerhound: quali sono e come prevenirle

Malattie più comuni del Deerhound: quali sono e come prevenirle

Di cosa si ammala e come si può curare? Tutto sulle malattie più comuni del Deerhound dai sintomi alle cure possibili.

Malattie più comuni del Deerhound
(Foto AdobeStock)

Vederlo stare male è una tortura anche per il suo padrone: per questo è importante sapere quanto più possibile sulle malattie più comuni del Deerhound. Anche se ci saranno gli esperti ad occuparsi della sua salute, è utile per noi padroni capire quali sono i segnali d’allarme da cogliere e come provare a farlo tornare in forma e sano, quando possibile.

La salute del Deerhound: i consigli per averlo sempre in forma

Come tutti i cani, anche questo può ammalarsi e la sua salute potrebbe costringerlo ad una vita difficile e ricca di malanni senza una adeguata ‘cura’ da parte del padrone. Infatti il Levriero scozzese ha una vita media di circa 9 anni ma bisogna adottare delle precauzioni affinché non si ammali.

Deerhound
(Foto AdobeStock)

Benché ami stare all’aria aperta è consigliabile non farlo vivere alle intemperie: infatti tollera bene il freddo ma non a lungo. Al contrario il caldo potrebbe affaticarlo troppo e rendergli le normali attività fisiche esterne troppo pesanti. Un altro punto debole è sicuramente il peso: per quanto riguarda l’alimentazione del Deerhound bisogna fare molta attenzione a non esagerare con le dosi, perché potrebbe facilmente ingrassare.

Malattie più comuni del Deerhound: quali sono

Non vorremmo mai vederlo stare male ma purtroppo dobbiamo accettare la realtà: benché vi siano alcune malattie poco prevedibili, è importante comunque sapere quali sono i sintomi che sono dei veri e propri campanelli d’allarme sulla sua salute. Benché le cure siano affidate ai veterinari di fiducia è fondamentale sapere qualcosa in più su tutte le malattie a cui è più soggetto il Deerhound.

Alimentazione del Deerhound
(Foto AdobeStock)

Un cane come questo ha bisogno di numerosi controlli e screening periodici, che aiutano a rilevare in tempo i primi sintomi di problemi al fegato e agli occhi. Le malattie al fegato nel cane possono essere segnalate da alcuni sintomi precisi, quali:

  • inappetenza,
  • vomito e nausea,
  • ulcere allo stomaco,
  • diarrea,
  • convulsioni e altri problemi neurologici,
  •  ittero, liquido nell’addome,
  • eccessiva minzione e sete,
  • variazioni delle dimensioni del fegato e
  • perdita di peso.

Nel caso dei problemi agli occhi del cane non ci resta che notare attentamente se vi sono segnali evidenti come il cambio di colore o qualcosa di ‘strano’ nella pupilla, ma anche fare caso ai suoi comportamenti, alla possibile perdita di equilibrio e di orientamento.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col Deerhound: con chi va d’accordo e perché

Le malattie più comuni del Deerhound: cuore, ossa e stomaco

Un’altra malattia a cui spesso va incontro il Deerhound è la cardiomiopatia canina; allo stesso modo può ammalarsi di tumore alle ossa (osteosarcoma canino). Entrambe le malattie possiamo prevenirle attraverso visite di controllo periodiche.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sulla cura del pelo del Deerhound: tutto dalla spazzola al bagno

Infine ma non meno importante è la torsione gastrica nel cane, un problema che si può evitare adottando una giusta alimentazione e, soprattutto, senza esagerare nelle porzioni giornaliere di cibo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.