Maschere di animali da stampare, ritagliare e colorare per i bambini

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Pets & Kids

Ecco alcune maschere di Carnevale per i bambini che rappresentano degli animali. Da quelli domestici a quelli selvatici passando per gli insetti.

maschere di animali
Maschere di animali da stampare, ritagliare e colorare per i bambini (foto iStock)

Il giorno di Carnevale è un giorno molto atteso dai bambini, anche se forse non si renderanno conto della ricorrenza, soprattutto i più piccoli, saranno attratti dalle varie decorazioni della festa, dai coriandoli e dai vari vestiti e maschere che ci saranno in giro.

Ai bambini piace molto travestirsi perché è il modo in cui possono rappresentare il proprio eroe, il personaggio dei cartoni che adorano o anche l’animale che amano. Inoltre possono scegliere anche di rappresentare personaggi o animali di cui hanno paura per esorcizzare quest’ultima.

I bambini sono molto affascinati dal mondo animale, perché rivedono in questi ultimi la loro personalità, magari semplicemente perché gli piace il loro verso strano o per affrontare, come detto in precedenza, la paura verso l’animale che li terrorizza.

Vi offriamo qui di seguito alcune maschere di animali, che è possibile scaricare tramite pdf, da stampare, ritagliare e colorare con e per i vostri bambini.

Maschere Carnevalesche: animali

gatto maschera
Maschere Carnevalesche: animali (foto iStock)

Attraverso la maschera di un animale, il bambino può esprimere i suoi sentimenti e i suoi desideri. Ecco alcune maschere che quest’ultimo potrebbe decidere di indossare.

Il cane

Il cane è uno degli animali domestici più conosciuto e amato soprattutto dai bambini. Questi ultimi già da piccoli iniziano a chiamare fido non con il suo nome ma con il suo verso ”bau-bau”, a volte imitandolo anche. Alcuni bambini crescendo con il proprio cane potrebbero apprendere il suo carattere affettuoso e giocherellone. Questo potrebbe essere il motivo per cui il bambino sceglie a Carnevale di mascherarsi da cane, semplicemente per imitarlo.

Per scaricare il pdf della maschera del cane da stampare e colorare clicca qui: maschera cane

Il gatto

Un altro animale domestico molto conosciuto è il gatto, anch’esso imitato molto dai bambini con il suo verso ”miao-miao”. Con il suo faccino tondo, i suoi lunghi baffi, i suoi occhi bellissimi e il suo carattere affettuoso e furbo, il gatto potrebbe affascinare il bambino portandolo a decidere di indossare la maschera a forma di felino il giorno di Carnevale.

Per scaricare il pdf della maschera del gatto da stampare e ritagliare clicca qui: maschera gatto

L’ape

Ape sul fiore (Foto Pixabay)
Ape sul fiore (Foto Pixabay)

Affascinati forse dal pungiglione, dalle antenne o dal suo colore a strisce gialle e nere, l’ape è un altro animale molto scelto dai bambini, sia maschi che femmine, come maschera di Carnevale. I bambini potrebbero sceglierla anche per il suo svolazzare e il suo ronzare di fiore in fiore.

Per scaricare il pdf della maschera dell’ape da stampare e colorare clicca qui: maschera ape

Il pulcino

Molto spesso la maschera del pulcino viene scelta dai genitori per bambini piccolissimi, proprio perché questo animale dà il senso della tenerezza e della dolcezza. Ma anche i bambini più grandi potrebbero sceglierlo per il suo colore giallo splendente o per il loro sentirsi piccoli proprio come il pulcino.

Per scaricare il pdf della maschera del pulcino da stampare e ritagliare clicca qui: maschera pulcino

La giraffa

Se il vostro bambino ama gli animali dello zoo, potrebbe scegliere tra le tante maschere quella della giraffa. Quest’ultima come ben sappiamo presenta un collo lungo che potrebbe affascinare il bambino curioso. In quanto potrebbe pensare come sarebbe bello vedere il mondo dall’alto come lo vede la giraffa.

Per scaricare il pdf della maschera della giraffa da ritagliare e colorare clicca qui: maschera giraffa

La tigre

Come abbiamo detto in precedenza, i bambini potrebbero scegliere di mascherarsi anche da animali di cui possono avere paura, un esempio può essere la tigre. Ci sono bambini che possono scegliere di indossare la maschera della tigre per affrontare la loro paura nei confronti di questo animale ”pericoloso”. Mentre altri bambini possono mascherarsi da tigre perché dietro quella maschera si sentono forti.

Per scaricare il pdf della maschera della tigre da stampare e ritagliare clicca qui: maschera tigre

Il coniglio

coniglio e bimba
Bambina con coniglio (foto Pixabay)

Tra gli animali domestici ritroviamo anche il coniglio, un animale molto affettuoso che presenta occhi dolci e orecchie a punta. Forse proprio quest’ultima particolarità potrebbe ispirare il vostro bambino a mascherarsi da coniglio.

Per scaricare il pdf della maschera del coniglio da stampare e colorare clicca qui: maschera coniglio

La zebra

L’immagine di un animale selvatico molto utilizzato come maschera di Carnevale è la zebra che rappresenta una personalità socievole. Essa viene vista dai bambini come un affascinante cavallo a strisce molto simpatico. Potrebbe essere proprio questa sua particolarità di essere a strisce bianche e nere ad invogliare il bambino a mascherarsi da zebra.

Per scaricare il pdf della maschera della zebra da stampare e ritagliare clicca qui: maschera zebra

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy