15 ragioni per cui adottare un cucciolo fa bene a tutta la famiglia

Foto dell'autore

By Redazione

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Perché adottare un cucciolo? Perché fa bene a tutta la famiglia, lo dicono gli esperti. Le ragioni possono essere infinite, ma noi ve ne elenchiamo quindici.

adottare un cucciolo fa bene
Adottare un cucciolo fa bene: 15 ragioni da non sottovalutare per decidere se prendere o no un animale domestico (Foto Unsplash)

Si dice in giro che “tanti è bello” e “il numero fa la forza”: questo spesso vale quando si parla di famiglia. L’avete mai visto “Il mio grosso grasso matrimonio greco”? Avere tanti parenti può sembrare all’apparenza, soprattutto nei contesti più intimi, un pochino snervante e claustrofobico, ma in realtà niente e nessuno ti può fare compagni a casa come i famigliari. Coloro che sono cresciuti con te, questi ti conoscono, sanno ogni cosa, l’hanno passata al tuo fianco e adesso sono ancora qui, pronti a sostenerti e ad amarti, nonostante tutto. Questa è la famiglia.

La famiglia, però, non sono soltanto le persone umane: coloro che ti hanno messa al mondo, i tuoi fratelli o sorelle, i figli, il marito / la moglie, e così via. La famiglia sono gli individui che ami e con cui scegli di vivere sotto lo stesso tetto (o che scegli di vedere e di sentire spesso) perché vuoi che facciano integralmente parte della tua vita.

Ecco, la famiglia può anche essere il tuo migliore amico o la tua migliore amica, seppure questi non fossero umani, ma appartenessero a qualche specie animale. Noi lo sappiamo bene; e anche chi legge lo sa: a volte, può capitare che il cucciolo in casa sia l’unica vera famiglia che si ha. Adottare un cucciolo fa bene anche per questo motivo.

Non soltanto adottare un cucciolo fa bene per noi, ma rende migliore l’atmosfera e produce conseguenze positive su tutta la famiglia. Scopriamo quali sono le ragioni per cui questo si dimostra vero.

Adottare un cucciolo fa bene a te e alla tua famiglia: 15 ragioni per cui questo è vero

adottare un cucciolo fa bene
Adottare un cucciolo fa bene: ha molti effetti positivi, prendere un cucciolo con noi, anche per le nostre famiglie (Foto Unsplash)

Che tu abbia un cane, un gatto, un uccello o qualcosa di diverso (ma ugualmente carino e coccoloso), adottare un animale domestico può essere un’avventura molto bella.

Sebbene le persone che adottano un animale di solito pensino che stanno cambiando la sua vita in meglio, gli animali domestici hanno un impatto altrettanto positivo sulla vita dei loro proprietari.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando e renderti conto di quali sono nel concreto gli effetti positivi che un animale in casa può avere per te e la tua intera famiglia, ecco quindici motivi per cui adottare un cucciolo fa bene.

1. Adottare un cucciolo migliora il vostro umore

adottare un cucciolo fa bene
Adottare un cucciolo fa bene: come migliorare il nostro umore e la nostra vita sociale semplicemente allargando la nostra famiglia (Foto Unsplash)

Secondo gli studi, passare del tempo con il tuo animale domestico può innescare un aumento del livello di ossitocina, noto anche come “ormone dell’amore”. Questo è responsabile della sensazione di vicinanza e di maggiore legame con l’animale. Può anche migliorare in maniera parecchio evidente il tuo umore generale.

2. I cuccioli possono anche migliorare la vostra vita sociale

I cani sono naturalmente curiosi del loro ambiente, soprattutto di altri cani (se ci sono) e delle persone che lo abitano, e possono essere il catalizzatore delle interazioni sociali. Se possiedi un cane, potresti trovare estranei che si avvicinano a te per chiedere di loro.

Ma anche altri animali domestici, come i gatti, possono aumentare la tua cerchia sociale. Secondo uno studio del 2015 condotto in Australia e negli Stati Uniti, i proprietari di animali domestici avevano una probabilità significativamente maggiore di conoscere le persone nel loro quartiere rispetto a coloro che non possedevano un cucciolo.

3. Un cucciolo vi può donare quell’amore e quelle attenzioni che avete sempre desiderato

adottare un cucciolo fa bene
Adottare un cucciolo fa bene: un animale domestico può essere la migliore spalla possibile, quando si tratta di fare conquiste amorose (Foto Unsplash)

Gli animali domestici possono essere un ottimo modo per aumentare le possibilità di trovare l’amore. Secondo un sondaggio di Purina, il 54% dei proprietari di animali domestici intervistati ha affermato che i loro cuccioli li hanno aiutati a iniziare una conversazione con qualcuno a cui erano interessati (vi ricordate come inizia “La carica dei 101”?). Quasi due terzi delle persone hanno dichiarato di essere usciti con qualcuno che possedeva un animale domestico; e uno su tre avrebbe desiderato incontrare qualcuno che avesse foto del proprio animale domestico nel profilo del sito di incontri online.

4. Se vivete con un compagno / una compagna, un cucciolo può donare a entrambi gioia

Secondo una ricerca citata da Psychology Today, le coppie che possiedono un animale domestico insieme hanno una pressione sanguigna più bassa e sono in media più felici dei loro coetanei. Interagiscono anche più tra loro, al contrario di quelle coppie che non possiedono un animale domestico.

5. Adottare un cucciolo fa di voi una persona migliore

Secondo uno studio di BarkBox, possedere un cane può renderti una persona migliore (o almeno farti pensare di esserlo). Di quelli intervistati per lo studio, il 93% dei proprietari di animali domestici ha affermato di poter facilmente nominare almeno un modo in cui il loro animale domestico li ha resi una persona migliore, incluso renderli notevolmente più pazienti o affettuosi.

6. Portare il tuo cucciolo a lavoro con voi migliorerà le vostre performance

Uno studio del 2012 condotto presso un’azienda manifatturiera della Carolina del Nord ha rilevato che i dipendenti che hanno portato i loro cani sul posto di lavoro hanno sperimentato livelli di stress più bassi durante il giorno, hanno riferito di essere più felici nel loro lavoro e avevano un’opinione migliore sul loro datore di lavoro.

7. Quando tornate a casa dal lavoro, un cucciolo è il vostro momento di relax ideale

adottare un cucciolo fa bene
Adottare un cucciolo fa bene: l’animale domestico è il nostro momento di relax, come noi dovremmo esserlo per lui (Foto Unsplash)

Gli animali domestici possono darti conforto e senso di sollievo. Uno studio del 2003 ha scoperto che l’atto di accarezzare un animale dopo una situazione stressante riduceva i sentimenti di ansia. L’effetto di riduzione dell’ansia si applicava a persone con diversi atteggiamenti nei confronti degli animali e non si limitava agli amanti degli animali, osserva lo studio.

8. Un cucciolo al vostro fianco, specialmente quando non è più un cucciolo, significa sicurezza

Le grandi razze di cani come i pastori tedeschi e i rottweiler sono ottimi deterrenti per le minacce esterne, consentendo ai proprietari di sentirsi più sicuri. La popolarità del Rottweiler è aumentata negli ultimi anni grazie alla lealtà, fiducia e istinto di protezione.

9. Avreste qualcuno che si rannicchia con voi la notte

adottare un cucciolo fa bene
Adottare un cucciolo fa bene: rannicchiarsi con lui è la cosa migliore in assoluto, alla fine di una lunga e stressante giornata (Foto Unsplash)

Mentre gli animali domestici possono disturbare il loro sonno a volte, alcuni proprietari godono del comfort di rannicchiarsi con il loro animale domestico nelle vicinanze. Possono farti sentire in pace mentre ti addormenti.

10. Che vi accompagni fuori o che stiate a casa, un cucciolo vi rende più attivi

Soprannominato “Lassie effect”, portare il tuo cane a fare una passeggiata ti rende anche fisicamente più in forma e aumenta le possibilità di fare esercizio quotidiano.

11. Giocare con il cucciolo, vederlo rotolarsi e addestrarlo vi procura una grande felicità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Когда-то мне хотелось играть с собаками и не думать, что они заразные, казалось, что могу сама сквотрировать любую полуразвалину и счастливо там жить бесплатно и беззаботно, могла уехать автостопом на третий день первого учебного года в Крым, потому что соскучилась за подружкой, хохотать бегая по улицам, раздеться в лесу возле Серца и загорать с подружками, потому что нашла приророду в городе, и ни капли не сомневаться в принятии решений и все было ни по чем! . . . . . . #nature #playingwithdog #dog #harmony #lifestyle #happiness #forest #girl #fun #ukraine #bohostyle #boholife #lifestyle #doggy #vsco #kievgirls #foresta #лес #картина

Un post condiviso da Dasha Plahtiy (@dashaplahtiy) in data:

Quasi ogni proprietario di cane conosce la gioia di giocare al riporto in una bella giornata estiva. Puoi insegnare al tuo cane a stringere la mano, a rotolare e ad abbaiare a comando, ma i cani non sono i soli a cui possono essere insegnati i trucchi. I gatti possono anche essere addestrati a sedersi e a dare il cinque a comando.

12. Sebbene non siano carini come un cucciolo tradizionale, gli uccelli sono dei veri compagnoni

Gli uccelli sono creature sociali e amano giocare e fare brutti scherzi. Ma a differenza di altri animali, i pappagalli e altri uccelli hanno la capacità di imparare e imitare il linguaggio umano. Hanno anche una durata della vita alla pari di quella di un essere umano, con alcuni pappagalli che vivono per arrivare a quasi più di cento anni, il che significa che avrai un amico per la vita.

13. Adottare un cucciolo aiuta i bambini in molti sensi

adottare un cucciolo fa bene
Adottare un cucciolo fa bene: un animale domestico, ovviamente ben addestrato, è la migliore compagnia che un bambino possa mai avere (Foto Unsplash)

Avere un animale domestico in tenera età può aumentare i livelli di fiducia ed empatia di un bambino, secondo Blue Cross. Gli animali domestici sono ascoltatori naturali e tuo figlio può sentirsi più a suo agio nell’esercitare ad alta voce le proprie capacità di lettura con un animale al suo fianco.

14. Un cucciolo insegna ai bambini la responsabilità

Secondo un sondaggio nazionale dell’American Pet Product Association, il 58% dei proprietari di animali domestici ha affermato che i loro animali aiutano a insegnare ai propri figli essere più responsabili. Fin dalla tenera età, un bambino può aiutare a nutrire, camminare e fare il bagno a un animale domestico di famiglia.

15. I cuccioli possono essere le vostre muse, se fate dei lavori creativi

adottare un cucciolo fa bene
Adottare un cucciolo fa bene: ovviamente non soltanto cani e gatti, ma anche uccelli, criceti e molto altro, perché tutti gli animali sono stupendi (Foto Unsplash)

Gli animali domestici ispirano le persone in vari modi. L’attore inglese Oliver Reed ha scritto l’intera sceneggiatura dei suoi film con il suo gatto Felix al fianco. Quando stava inventando le sue teorie, Albert Einstein spesso guardava il suo gatto, Tiger, muoversi. Fu un cane ferito che ispirò Florence Nightingale a diventare un’infermiera.

Potrebbe interessarti leggere anche:

S.S.

Impostazioni privacy