San Valentino con il gatto: consigli utili e pericoli da evitare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Non c’è cosa più bella che festeggiare il giorno dell’amore con il proprio animale domestico. Vediamo come trascorrere un San Valentino tranquillo con il gatto.

San Valentino con il gatto
San Valentino con il gatto: consigli utili e pericoli da evitare (foto iStock)

Non c’è nessuno che condivida con voi ogni gioia e dolore e che vi doni amore ogni giorno che non sia il vostro animale domestico. Chi possiede un gatto sa benissimo che non ama molto festeggiare il giorno dell’amore con feste, gite o pasti speciali.

Ciò nonostante è divertente fare qualcosa di speciale con il proprio micio, facendo sempre attenzione alla sua salute. Vediamo insieme cosa evitare per far si che il giorno di San Valentino, sia un giorno davvero indimenticabile.

San Valentino con il gatto : consigli per festeggiare

gatto sul divano
San Valentino con il gatto: consigli per festeggiare (foto iStock)

Per far si che il vostro San Valentino con micio sia favoloso, è importante sapere bene cosa ama il vostro felino e come voi gli dimostrate ogni giorno il vostro affetto.

I gatti amano le prelibatezze e i cibi speciali, potreste organizzare una piccola cena tenendo presente quali siano gli alimenti dannosi per micio.

Oltre al cibo, i gatti amano anche raggomitolarsi e fare pisolini. Quindi potreste anche dimostrare il vostro amore per il felino regalandogli nel giorno di San Valentino una coperta morbida con cuori e magari rannicchiarvi insieme a lui sul divano a vedere un bel film romantico.

San Valentino con micio: pericoli da evitare

gatto
(Foto Pixabay)

Festeggiare San Valentino con il proprio gatto è possibile, ma bisogna fare sempre attenzione a tutto ciò che potrebbe causare problemi al felino. Qui di seguito vi daremo qualche consiglio.

Fare attenzione a corde e nastri

Corde e nastri sono oggetti molto pericolosi per il gatto. La lingua del gatto è composta da papille uncinate che aiutano a far scendere in gola ogni cosa che entra nella sua bocca.

Per questo motivo la corda ingerita dal micio può causare problemi gravi all’apparato digerente, arrivando persino ad una situazione che richiede un intervento chirurgico per evitare la morte.

Lontani da cioccolato e xilitolo

Alimenti dannosi per i gatti: quali sono e che disturbi causano

Il giorno di San Valentino è indubbiamente il giorno dei cioccolatini, ma sappiate che è uno degli alimenti che il micio non può assolutamente mangiare in quanto è molto tossico per lui.

Anche se non è un alimento desiderato dal felino vi ricordiamo che il gatto è un animale molto curioso. Inoltre potrebbe essere incoraggiato da bambini o altre persone a mangiare un po’ di cioccolato.

Per questo è importante assicurarsi che chiunque sia presente in casa il giorno di San Valentino non offra nulla a micio. Ricordiamo che anche lo xilitolo, un dolcificante alternativo usato in molti alimenti umani, è molto tossico per i gatti. Quindi fate molta attenzione e buon San Valentino!

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy