Il gatto ha le gengive nere: i motivi per cui le gengive di Micio sono scure

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Gengive nere nel gatto: quando la condizione è naturale e quando è motivo di preoccupazione. Scopriamo perché il felino ha le gengive scure.

gengive nere gatto
(Foto Adobe Stock)

Osservare il proprio amico peloso è molto importante, soprattutto se teniamo alla sua salute. Per questo motivo è necessario saper riconoscere ogni tipo di cambiamento nel proprio felino, sia comportamentale che fisico.

In questo articolo baseremo la nostra attenzione sul cambiamento fisico del gatto, in particolare sul colore delle sue gengive. Infatti può capitare spesso di notare il cambiamento di colore delle gengive del Micio dal rosa normale al nero. Come mai? Cosa presenta il nostro amico a quattro zampe? Vediamo insieme perché il gatto ha le gengive nere.

Gengive nere nel gatto: i vari motivi

Osservare il proprio gatto è molto importante per evidenziare eventuali problemi che possono presentarsi nel Micio.

Gengive secche nel gatto
(Foto Pixabay)

Tra questi possiamo riscontrare nel felino anche le gengive nere. Questa condizione può presentarsi nel nostro amico a quattro zampe per diversi motivi.

In primis, bisogna sapere che se il gatto che presenta tale problema, è un gatto arancione, calico o tartarugato, in quanto  può avere una condizione ereditaria, chiamata Lentigo simplex.

Quest’ultima provoca infatti la presenza di macchie nere sulle gengive del felino. Il cambiamento del colore da rosa a nero delle gengive del Micio, che presenta la Lentigo simplex, avviene quando il gatto è avanti con l’età e non è possibile prevenirla o curarla.

Nel caso in cui le gengive nere si presentino nei gatti che non hanno i colori sopraelencati, è necessaria un’ulteriore indagine. Se le macchie nere sulle gengive del gatto sono sollevate, e il Micio si distacca quando provate a toccare le sue gengive, potrebbe trattarsi di un tumore gengivale. In questo caso è opportuno contattare il veterinario.

Tuttavia macchie nere sulle gengive del gatto possono essere anche innocue, soprattutto quando si tratta di residui di cibo. Anche se difficilmente ciò può accadere, non è impossibile che accada.

Ma potrebbero indicare anche che il proprio gatto ha mangiato le feci di un animale, o leccato dell’olio di una macchina. In questo caso il gatto presenterà anche sintomi di tossicità come:

Inoltre il felino potrebbe presentare le gengive nere anche se ha bevuto acqua stagnate o fangosa, capita ai gatti che hanno la possibilità di stare fuori casa.

In questo caso bisogna fare attenzione che il Micio non abbia contratto infezioni come:

Infine se il vostro Micio presenta le gengive nere, potrebbe presentare malattie gengivali.

Potrebbe interessarti anche: Denti scoloriti del gatto: cosa indicano e cosa fare

Il gatto ha le gengive nere: cosa fare?

Se il vostro amico a quattro zampe presenta le gengive nere, e non presenta il mantello arancione, è necessario evidenziare la causa del colore improvviso delle gengive del Micio.

gengive gatto
(Foto Adobe Stock)

Nel caso in cui si tratti di un tumore o di malattie gengivali, è necessario portare il proprio amico peloso dal veterinario, il quale con varie analisi determinerà la diagnosi e vi consiglierà il trattamento adatto per risolvere il problema.

Se invece il nero delle gengive del vostro Micio è dovuto all’acqua sporca o al cibo, è molto importante lavare la bocca del proprio amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se notate delle macchie nere sul naso del gatto o sulle labbra

Per lavare i denti al gatto è necessario avere a disposizione dentifricio per gatti e spazzolino per gatti. Dopo aver accuratamente lavato i denti al Micio è necessario incoraggiare il gatto a bere per eliminare i residui delle macchie nere.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy