Bibite estive per il cane: cocktail dissetanti e freschi

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Ricette per animali

Bibite estive per il cane, bevande fresche e nutriente per Fido che patisce il caldo proprio come noi. Vediamo quali alimenti sono adatti e come prepararle.

cane e bibita
Le bibite estive per il cane.(Foto AdobeStock)

L’estate arriva per tutti e anche se non sembra pure il nostro amico a quattro zampe soffre il caldo e sono diversi i segnali che lancia quando la temperatura per lui diventa eccessiva.

Infatti vediamo Fido cambiare continuamente posto, quando sente che le mattonelle dove è sdraiato si sono surriscaldate, cambia posizione, ma non solo molto spesso lo sentiamo respirare pesantemente e ansimare per abbassare la temperatura corporea.

Inoltre beve molto più spesso e proprio in merito a questo, cercheremo di proporre agli amici di Fido delle soluzioni per dissetare il proprio amico a quattro zampe, con delle bibite estive per il cane.

Potrebbe interessarti anche:Colpo di calore nel cane in estate: i sintomi, le cause ed i rimedi

Bevande fresche e salutari per il cane

bibite per il cane
Soluzioni per dissetare il cane nelle lunghe e calde giornate estive.(Foto AdobeStock)

Esistono diversi modi per dissetare il proprio animale, ma in questo articolo in particolare tratteremo di bibite per il cane, bevande salutari che possiamo tranquillamente preparare con le nostre mani e sicuramente senza utilizzare prodotti nocivi e non adatti al nostro cane.

Ogni animale hai i suoi gusti, proprio come noi tutti e ogni animale ha anche le sue intolleranze o addirittura allergie. Come tutti ormai ben sappiamo ci sono degli alimenti altamente nocivi per il cane e che vanno assolutamente evitati nella preparazione di bibite estive per cani, come ad esempio:

  • cioccolato;
  • frutta: limoni, arance, pompelmi, avocado, uva, uvetta, semi e noci di Macadamia.
  •  verdura: l’aglio, la cipolla, il porro e i cipollotti sono tossici per i nostri animali. Inoltre, non possono mangiare patate crude, asparagi e altra verdura cruda in generale;
  • bevande: bevande gasate o zuccherate, come succhi industriali o bibite dolcificate. Il caffè, il tè e le bevande con cioccolato.
  • lieviti biologici e dei fermenti chimici: possono causare molti problemi digestivi, come gas, diarrea e vomito;
  • dolci: dolci non per cani e preparati con farine e zuccheri nocivi per gli animali.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha mangiato cioccolato: rischi e rimedi

Nutrienti essenziali

Ricette veggy per il cane
Ricette veggy per il cane: la frutta e la verdura che gli piace (Foto Unsplash)

Le bevande salutari a base di frutta e verdura sono un’eccellente scelta per l’arrivo dell’estate, una bevanda caratterizzata dalla presenza di vitamine e minerali che si trovano nei giusti ortaggi è ottimo per incrementare la dieta di un cane.

Verdure e i frutti che fanno bene al suo organismo, insieme a fibre che favoriscono la digestione e aiutano a prevenire la stitichezza, se somministrate in dosi adeguate. Inoltre la frutta contiene antiossidanti, fondamentali per rinforzare il sistema immunitario e prevenire lesioni cellulari nel vostro cane.

Potrebbe interessarti anche:Frutta e verdura per il cane: tutto quello che è da sapere

Tipi di bibite estive per il cane: bevande fresche

  1. Bibita alla pesca per il cane: le pesche sono ricche di antiossidante, di ferro e di fibre solubili. Per questo, aiutano a favorire il transito intestinale, oltre a prevenire l’anemia, la stitichezza e le malattie degenerative. Per la preparazione delle bevande occorre innanzitutto eliminare la pelle e il nocciolo e poi estrarne il succo.
  2. Bibita al melone: il melone è ricco di vitamina A e E. Inoltre, favoriscono un eccellente apporto di acqua, aiutando a mantenere l’animale ben idratato. Il melone ha proprietà diuretiche e antiossidanti, eccezionali. Per la preparazione della bibita per il cane, innanzitutto bisogna eliminare i semi del melone per poi frullare il frutto aggiungendo un po’ d’acqua e versarlo infine nella ciotola del nostro amico a quattro zampe.
  3. Bibita alla fragola per il cane: le fragole sono ricche di vitamina C e antiossidanti, hanno proprietà digestive e diuretiche, molto positive per l’organismo dei cani, lo stesso vale per i mirtilli. Per la preparazione occorre frullarle per poi passarle con un colino ed ecco pronto il succo di fragole da offrire al cane.
  4. Bibita ai mirtilli: i mirtilli contengono un altissimo livello di antiossidanti, vitamina C e fibre, è una delle bevande nutritive migliori per il vostro cane. M mai esagerare, un consumo eccessivo può provocare diarrea e vomito. Per la preparazione bisogna eliminare i semini dei mirtilli prima di estrarne il succo.
  5. Bibita all’anguria: grazi all’enorme contenuto di acqua, l’anguria e eccezionale per ristabilire l’idratazione dell’animale. Un consumo, sempre non eccessivo di succo di anguria per il cane, oltre ad essere super rinfrescante apporterà all’organismo del cane tante vitamine. Una o due volte a settimana può bastare. Per la preparazione prima, eliminate i semini e poi estraetene il succo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare i mirtilli? Rischi e benefici di questo alimento

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy