Il criceto può mangiare la carne? Benefici e rischi per i nostri amici roditori

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Non solo Cani e Gatti

I criceti mangiano tanti cibi diversi, e spesso proviamo a dar loro qualcosa senza essere sicuri se sia dannosa. Ma il criceto può mangiare la carne?

criceto mangiare carne
Il criceto può mangiare la carne? (Foto Unsplash)

All’inizio quando un piccolo criceto arriva nella nostra vita, possiamo avere dei dubbi su cosa dargli da mangiare e cosa no. Si tratta di un animale erbivoro, carnivoro o onnivoro? In realtà, i criceti mangiano molti cibi diversi, l’importante è che siano sicuri per lui/lei. Ma il criceto può mangiare carne? Scopriamo insieme cosa va bene per questo piccolo roditore, cosa dobbiamo assolutamente evitare e come farlo vivere in salute e con tutto il nostro amore.

Il criceto può mangiare carne?

nomi per criceti
Come nutrire il criceto? (Foto iStock)

La risposta è semplicemente: sì, ma non molta. La loro dieta in natura infatti consiste di cereali, semi, verdure e un po’ di carne. Non sono dei grandi carnivori, come i gatti o i cani. E potrebbe anche sembrarci strano pensare che un criceto sia carnivoro, perché vediamo una piccola palla di pelo così carina, e ci sembra impossibile che possa mangiare carne.

In realtà un criceto potrebbe vivere una vita intera senza mai mangiare carne, di nessun tipo, e non avere nessun problema. Ma ovviamente se gli viene offerta, di certo non la rifiuterà. Il punto è che deve ricevere le proteine animali necessarie alla sua dieta, e se in natura non le trova altrove le dovrà ottenere dalla carne. 

L’importante in ogni caso è dargli piccole quantità in modo che le possa processare correttamente. E non tutti i tipi di carne vanno bene per il nostro amichetto peloso, bisogna scegliere bene cosa dare e cosa evitare, o le nostre scelte potrebbero influire sulla sua salute. Ricordiamolo, i criceti sono animali molto sensibili.

Che cosa possono mangiare

criceto mangiare carnivoro
Un simpatico criceto (Foto Unsplash)

I criceti possono mangiare solo alcuni tipi di carne, quelli più leggeri. Non possiamo dare loro carne esotica (carne di serpente o di alligatore sarebbe un po’ troppo per i nostri amici pelosi, e magari anche per noi sono veramente dei tipi di carne piuttosto strani!), e forse anche le nostre scelte di carne che mangiamo quotidianamente sarebbero troppo per loro.

I tipi di carne adatti ai criceti sono il pollo, il pesce e i gamberetti. Queste tipologie di carne, piuttosto leggere, sono adatte ai nostri criceti, purché siano completamente prive di spezie o altri ingredienti aggiunti. Questo significa niente sale o pepe, nessun olio aggiunto. Dovremo cuocere la carne solo bollita, o al forno: niente fritture, e nessun tipo di carne precotta o avanzi, anche se sono di questi tipi di carne.

Il pollo va bene per i criceti, ogni parte carnosa va bene (non le ossa!). Il pesce va bene finché è un tipo di pesce molto leggero, che sia solo cotto al forno senza aglio o limone. Attenzione a rimuovere ogni lisca o osso più piccolo, o il nostro piccolo amico potrebbe soffocare. Per i gamberetti, poiché non è molto odoroso può andare bene in piccole quantità. I criceti hanno nasi molto sensibili, e un tipo di pesce dall’odore troppo pungente non va bene per loro.

Altri cibi di mare quali carne di granchio, polpo, calamari, non sono adatti ai criceti e vanno evitati. In ogni caso, anche quando parliamo di pollo, pesce e gamberetti, vanno dati in piccolissime quantità: parliamo di dimensioni non più grande dell’unghia di un pollice.

Che cosa va evitato

criceto cibo dieta
Un criceto chiede cibo: cosa dare per la sua salute? (Foto Unsplash)

Ogni tipo di carne rossa, cervo o carne di grandi uccelli, non va bene per i criceti. Questo significa che carni di manzo, maiale, tacchino, oca, cervo, anatra, e tutto quello che non abbiamo nominato finora non va bene per il nostro criceto. Questo è dovuto al fatto che lo stomaco dei criceti non riesce a processare questo tipo di alimenti.

Attenzione però che i criceti possono anche essere golosi, e magari se hanno a portata di mano questi cibi, o magari se sentono il profumo di quello che stiamo cucinando, potrebbero tentare di assaggiarlo. Non dobbiamo mai dare ai nostri criceti cibi non adatti a loro!

Come ricevono le proteine

cibo criceti carne
Quali cibi sono adatti al criceto? (Foto Unsplash)

In natura, i criceti hanno bisogno ovviamente di proteine. Ma non cacciano certamente polli o vanno a pesca, semplicemente possono trovare le proteine di cui hanno bisogno quando mangiano occasionalmente una cavalletta, o qualche verme.

Questo non succede spesso, semplicemente perché i criceti non sono dei gran cacciatori. In realtà, se mettessimo a disposizione un insetto o un verme, il nostro criceto non esiterebbe a mangiarlo. Certo non si sentirebbe in colpa. Questo avviene in altri roditori, ad esempio nei topi di campagna.

Il cibo commerciale per criceti contiene invece proteine, solitamente che derivano da una base vegetale. Infatti contiene spesso soia o legumi, come fonti di proteine. Questo tipo di alimenti va benissimo per il nostro criceto, ma sarebbe ancora meglio un mix con proteine basate su carne, che solitamente costano un po’ di più e durano di meno, ma sono più efficaci a fornire le proteine al nostro criceto.

Cosa aggiungere al cibo

criceto mix semi
Cosa aggiungere al suo cibo: carne, ma leggera (Foto Pexels)

Quindi abbiamo detto che possiamo dare al criceto pollo, pesce o gamberetti per sopperire alla sua necessità di proteine. L’importante è che siano piccole quantità, in aggiunta al suo normale tipo di cibo. Potremmo anche dare un pezzetto di uovo sodo, o un piccolo pezzo di tofu.

Assicuriamoci però che le proteine siano date separatamente dal suo normale cibo, e sempre in piccole quantità. Questo perché il criceto potrebbe non riuscire a mangiare l’intera quantità che gli diamo, e resterebbe a marcire nella sua gabbietta. Ovviamente questo creerebbe altri problemi alla sua salute.

Potrebbe interessarti anche >>>

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy