La tartaruga può mangiare pomodoro? Pro e contro di questo alimento

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Non solo Cani e Gatti

La tartaruga è un animale molto sensibile e deve avere una dieta controllata e adatta alla sua specie. La tartaruga può mangiare pomodoro? Scopriamolo.

La tartaruga può mangiare pomodoro?
La tartaruga può mangiare pomodoro? (Foto AdobeStock)

Non tutti gli animali domestici possono mangiare gli stessi alimenti. A volte, un cibo che fa bene (o comunque non è dannoso) per un gatto, potrebbe far stare male un cane, per non parlare delle differenze tra animali erbivori, carnivori ed onnivori. Le tartarughe sono un tipo di animale domestico non conosciuto quanto cani e gatti, forse, ma altrettanto piacevole come compagnia e desideroso di cure da parte di padroni umani. Vediamo allora tra gli alimenti che potremmo dare a questo simpatico rettile, se c’è uno dei capisaldi della cucina italiana: la tartaruga può mangiare pomodoro o è dannoso per la sua salute?

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura della tartaruga domestica: consigli per la sua salute

Tartarughe e pomodori

La tartaruga può mangiare pomodoro?
La nostra tartaruga può mangiare pomodoro ma non spesso. (Foto AdobeStock)

Le tartarughe possono mangiare i pomodori? Se abbiamo già una tartaruga, probabilmente sappiamo che in effetti, le tartarughe adorano mangiare i pomodori! La buona notizia è che la nostra tartaruga può mangiare pomodoro tranquillamente, perché è sicuro per lei. Tuttavia, non dovremmo darlo troppo frequentemente: una volta alla settimana è generalmente un ritmo sicuro.

Non è il caso di dare i pomodori alla tartaruga troppo frequentemente, in quanto questi alimenti possono portarla ad ammalarsi, oltre a causare diversi altri problemi di salute. Poiché i pomodori sono fondamentalmente un frutto, contengono acido e zucchero in eccesso: queste sostanze possono entrambe far gonfiare lo stomaco, causando grave disagio e dolore. I pomodori possono anche causare diarrea e creare nello stomaco della tartaruga un ambiente più adatto per la vita dei parassiti.

Ogni volta che abbiamo un dubbio su quali alimenti siano adatti alla tartaruga e quali no, il modo migliore per alleviare le nostre preoccupazioni è prima di tutto scoprire di che tipo è la nostra tartaruga, poiché alcune specie di tartarughe sono più adatte a determinati tipi di alimenti, in base ai loro habitat naturali.

Le specie di tartarughe del Mediterraneo, come le comuni tartarughe di terra, non hanno molto accesso alla frutta nel loro habitat naturale. Per questo motivo, il loro tratto digestivo non è abituato a gestire grandi quantità di zuccheri. L’assunzione eccessiva di pomodori da parte di queste tartarughe può creare uno squilibrio nel loro intestino. Se la nostra è proprio una tartaruga mediterranea, potrebbe essere saggio non farle mangiare alcun pomodoro, o al massimo solo con grande parsimonia.

E questo non dovrebbe essere un problema, perché ci sono tanti altri alimenti economici e facilmente accessibili come pellet per tartarughe, piccoli pesci, verdure che sono alimenti sani e adatti alla corretta alimentazione della nostra tartaruga da compagnia.

Le varie specie di tartarughe da compagnia

La tartaruga può mangiare pomodoro?
Le tartarughe mediterranee sono tra le specie più diffuse qui. (Foto AdobeStock)

Esistono molti tipi di tartarughe che vengono tenute di solito come animali domestici. Oltre alle tartarughe di terra del Mediterraneo, possiamo anche trovare tartarughe acquatiche che sono ottimi animali domestici. Queste includono le tartarughe scatola (o terrapene), testuggini e tartarughe dalle orecchie rosse. Alcune persone hanno anche tartarughe azzannatrici. Ognuno di questi tipi ha preferenze dietetiche e requisiti diversi, per avere una vita sana.

La prima cosa che dobbiamo fare per assicurarci che la nostra tartaruga abbia una dieta adeguata, che la mantenga sana e soddisfatta è di farla identificare correttamente. Se acquistiamo la nostra tartaruga in un negozio di animali, il personale dovrebbe essere in grado di dirci di che specie è, ed offrire suggerimenti per una corretta alimentazione. Oppure possiamo farla identificare da un veterinario o da un negozio di animali che si occupa di rettili.

Alimenti per la nostra tartaruga

La tartaruga può mangiare pomodoro?
Le tartarughe devono mangiare solo alimenti adatti a loro. (Foto AdobeStock)

La cosa migliore che possiamo fare per la nostra tartaruga da compagnia è fornirle una dieta adeguata, e saremo in grado di farlo solo se siamo a conoscenza di cosa dovrebbe (e soprattutto non dovrebbe) mangiare. In base alla specie a cui appartiene la nostra tartaruga, può essere una specie erbivora, carnivora o onnivora.

Possiamo scegliere di nutrirla con il normale cibo commerciale per tartarughe, che viene progettato per questi rettili, e che può includere pezzi, bastoncini e/o pellet. Questi alimenti sono formulati appositamente per vari tipi di tartarughe, e sono una fonte di nutrimento equilibrata con la giusta proporzione di minerali e vitamine che possono tenere le tartarughe in perfetta salute

L’aspetto negativo però è che questo cibo può essere insipido per il nostro animale domestico, e anche piuttosto costoso. Gli alimenti naturali sono sicuramente un’alternativa migliore, e molto più sana, come cibo per le nostre tartarughe. Per una buona percentuale di proteine, possiamo nutrire le tartarughe con alcune lumache, lombrichi, grilli, vermi e uova sode. Come sempre, verifichiamo prima quali sono gli alimenti più adatti alle nostre amiche con il guscio.

Tra le verdure, alle tartarughe possiamo offrire: fagioli, mais, barbabietole, patate dolci, piselli e carote. Di solito amano le verdure a foglia verde, come lattuga, carote, spinaci, cavoli e cavolo. Se ci chiediamo ancora se la tartaruga può mangiare pomodoro, essendo un frutto e non una verdura (non tutti lo sanno), come abbiamo detto, possiamo dare solo piccole quantità alla nostra amica dal guscio duro a causa del contenuto di zuccheri.

E proprio per quanto riguarda i frutti, non è il caso di dare grandi quantità di frutta per alcune specie di tartarughe, a causa del loro alto contenuto di zucchero che può far male alla loro salute. Tuttavia, possiamo dare loro piccole quantità di uva, mele, melone, kiwi, banana, fragole e mango. Le tartarughe amano anche mangiare diversi fiori come petunie, garofani, denti di leone e gerani.

Potrebbe interessarti anche: La tartaruga può mangiare cibo umano? Scopriamo quali tipi

Tartarughe da giardino

La tartaruga può mangiare pomodoro?
Come tenere le tartarughe in giardino con piante di pomodori. (Foto AdobeStock)

Possiamo scegliere di tenere la nostra tartaruga da compagnia in un piccolo stagno nel nostro giardino. Le tartarughe sono spesso anche utili come animali da giardino, in quanto mangiano molti degli insetti fastidiosi che danneggiano le nostre piante. Le tartarughe, invece, non causano solitamente troppi danni alle piante.

E proprio perché la tartaruga può mangiare pomodoro se ne trova in una delle nostre piante, potremmo dover prendere alcune precauzioni per evitare che il nostro raccolto causi gravi danni alla sua salute. Poiché il loro movimento è molto vicino al suolo, possiamo proteggere le nostre piante di pomodori sollevandole un po’ con dei tralicci, in modo che si trovino più in alto rispetto al livello della nostra amica a quattro zampe. Ma possiamo anche mettere i pomodori in delle gabbie, e sollevare quelli non protetti ad almeno 30 cm circa, sopra il livello del suolo.

Potrebbe essere necessario installare una recinzione alta almeno 50-60 cm in tutto il giardino, e sotterrarla fino a 15 cm circa nel terreno, in modo che la tartaruga non scappi. Dobbiamo prestare particolare attenzione al fatto che la recinzione sia costruita in modo sicuro, così che le tartarughe non si possano infilare in alcuno spazio.

F. B.

Impostazioni privacy