La+volpe%3A+cosa+mangia%2C+dove+vive%2C+caratteristiche+e+curiosit%C3%A0
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/volpe-cosa-mangia-dove-vive-caratteristiche-e-curiosita/57649/amp/
Non solo Cani e Gatti

La volpe: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità

La volpe è un animale che ritroviamo spesso nei cartoni animati e storie per bambini. Famosa per la sua pelliccia e la sua furbizia. 

La volpe rossa che è la più grande, misura 50 centimetri senza contare la coda e il suo peso è di solito 6 chilogrammi.(Foto Pixabay)

Queste che tratteremo sono schede destinate ai bambini, per aiutarli ad apprendere particolari argomenti che nello specifico trattano di animali. Non saremo ne’ i primi ne’ gli unici a trattare questo argomento, ma con l’aiuto di foto e paragrafi semplici, cercheremo di incuriosire e stimolare il bambino, aiutandolo anche visivamente ad assimilare la materia.

Oggi andremo a ricostruire, illustrare e rappresentare quello che è l’animale più astuto.

Caratteristiche della volpe

In cattività la volpe può vivere 20 anni, ma in condizioni naturali solo 10.(Foto Pixabay)

Il suo nome scientifico è Vulpes vulpes e si contano tra le 25 e le 37 specie, tra le quali spiccano la volpe rossa, la volpe artica, la volpe del deserto e la volpe grigia, in quanto sono le più comuni. Le volpi sono più piccole degli sciacalli e dei cani domestici.

Fisicamente si distinguono per il loro muso sottile e la loro ampia coda pelosa che può misurare fino a 35 centimetri. Le orecchie sono allungate, larghe e insieme, il cranio è dilatato e il profilo superiore è un po’ dritto.

La pelliccia della volpe non è densa come quella del lupo, ma è molto morbida e la direzione della crescita la fa sembrare più folta di quanto non sia in realtà. Di solito è una tonalità giallo-rossastro o marrone-rossastro, e cambia tra la primavera e l’autunno.

La volpe rossa che è la più grande, misura 50 centimetri senza contare la coda e il suo peso è di solito 6 chilogrammi. Sulle zampe anteriori ha cinque dita e sul retro quattro, con chiodi non retrattili su tutti. Le ghiandole sudoripare della volpe sono scarse, quindi questa funzione viene eseguita attraverso la lingua e il tratto respiratorio.

In cattività la volpe può vivere 20 anni, ma in condizioni naturali solo 10. Emette una specie di grido molto simile a quello degli umani, ma non è attraverso questo che comunica con i suoi simili. È con la sua postura, espressioni e movimenti che invia messaggi al resto del branco. In periodi di freddo tende a nascondersi nelle grotte, ma non va in letargo.

Dove vive la volpe

Le specie più comuni preferiscono climi temperati come l’Europa, parte dell’Asia e del Nord Africa o quella della maggior parte del Nord America. (Foto Pixabay)

La volpe è la specie animale più diffusa al mondo, dopo l’uomo. È conosciuta in tutti i continenti, si adatta alle condizioni specifiche del suo habitat selvaggio. Tuttavia, le specie più comuni preferiscono climi temperati come l’Europa, parte dell’Asia e del Nord Africa o quella della maggior parte del Nord America.

Nel caso dell’Australia, la volpe fu introdotta dall’uomo e si diffuse rapidamente in tutto il continente, causando spesso danni alle nicchie ecologiche locali.

Come nascono le volpi

Generalmente i cuccioli vengono dati alla luce in tane protette, come tunnel, gallerie o cavità di tronchi d’albero. Nel giro di 2 mesi, solitamente lo svezzamento viene terminato.(Foto Pixabay)

Le volpi si riproducono una volta all’anno. La stagione degli amori si consuma durante l’inverno e va da gennaio a febbraio. In questo periodo i maschi corteggiano le femmine e le coppie rimangono unite fino allo svezzamento dei cuccioli. Il parto avviene dopo un periodo gestazionale di circa 50 giorni.

Nelle prime due settimane, la mamma non lascia i suoi piccoli neanche per un secondo ed è compito del maschio procurare alla famiglia il cibo. Le cucciolate possono essere formate da 1 a 6 individui, ma la media va da 4 a 8.

Generalmente i cuccioli vengono dati alla luce in tane protette, come tunnel, gallerie o cavità di tronchi d’albero. Nel giro di 2 mesi, solitamente lo svezzamento viene terminato. Con l’arrivo dei primi caldi, a partire da maggio-giugno, i cuccioli iniziano a seguire i genitori nella ricerca di cibo e rimangono uniti alla famiglia fino alla fine dell’estate.

Da quel momento, i maschi lasciano i genitori e iniziano a procacciarsi autonomamente il cibo, dando vita anche a vivaci lotte territoriali con altri esemplari.

Cosa mangia la volpe

Per catturare le sue prede, utilizza una tecnica davvero sorprendente: non si lancia all’inseguimento, ma spicca un balzo in aria formando un angolo di 40°.(Foto Pixabay)

La volpe è per lo più onnivora, cioè si nutre di qualsiasi cosa. Le esigenze alimentari di un esemplare adulto corrispondono a circa 500 gr di cibo al giorno. Per catturare le sue prede, utilizza una tecnica davvero sorprendente: non si lancia all’inseguimento, ma spicca un balzo in aria formando un angolo di 40°.

Con questa strategia, non solo riesce a coprire un’area di 5 metri, ma ricade esattamente con le zampe anteriori sulla preda, senza lasciarle scampo. Usa il naso e l’orecchio sottili per rilevare piccoli roditori, insetti, scorpioni, uova, piccoli uccelli, ma possono anche nutrirsi di frutta, semi e cereali.

In condizioni di vicinanza all’essere umano, le volpi mangiano dal cibo per animali abbandonato alla spazzatura e agli uccelli d’allevamento come polli o piccioni. Gli unici animali di cui fa volentieri a meno, sono toporagni e talpe, pur essendo perfettamente in grado di scovarli grazie al suo formidabile udito.

Quando non trova altro, mangia insetti, uccelli, uova, lombrichi e rifiuti di ogni genere. La sua furbizia proverbiale si palesa anche nell’abitudine di fare scorta di cibo. In condizioni di grande abbondanza, infatti, scava tante piccole buche da 5-10 cm dove nasconde il cibo.

Curiosità

Uno dei motivi per cui la volpe è ampiamente distribuita nel mondo è che è un animale intelligente e intelligente, facilmente adattabile agli ambienti urbani e selvaggi.(Foto Pixabay)
  • Amano la solitudine. Molti animali si muovono in un branco per sopravvivere, ma è raro che le volpi camminino insieme, poiché preferiscono cacciare in modo indipendente. L’unico caso in cui accettano la compagnia è quando iniziano una famiglia. Mentre i suoi cuccioli sono piccoli, la madre si prende cura di loro e il padre esce a cercare cibo.
  • Le femmine possono avere cucciolate fino a 11 cuccioli.
  • Comunicano tra loro con suoni speciali. Possono emettere una dozzina di rumori diversi, ma ognuno ha un tono di distinzione unico.
  • C’è una specie di volpe molto piccola. Le volpi del deserto o il fenec, sono comuni in Arabia, non pesano più di un chilo e mezzo e sono bellissime.
  • Uno dei motivi per cui la volpe è ampiamente distribuita nel mondo è che è un animale intelligente e intelligente, facilmente adattabile agli ambienti urbani e selvaggi.

  • Le volpi sono essenzialmente animali notturni e sono il membro più piccolo della famiglia canide.
  • È considerato un animale sacro in Giappone.
  • Il peso di una volpe adulta è di poco più di 4 chili.
  • Sebbene la volpe rossa sia cacciata per lo sport in alcune parti (in particolare l’Inghilterra), non è considerata un animale che rischia di scomparire.

Raffaella Lauretta

Potrebbero interessarti anche i seguenti link:

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • Cani

Il mio cucciolo piange di notte, volte mi fa impazzire ho trovato delle soluzioni finalmente!

Cosa fare quando il cucciolo piange di notte: dall'ansia da separazione ai bisogni. Vediamo le…

6 ore ago
  • Cani

Una razza sta andando letteralmente ruba, preoccupati i proprietari per l’incremento dei rapimenti

  Se hai un cucciolo di questa razza faresti bene a fare attenzione, tantissime le…

9 ore ago
  • Curiosita

Mi sono sempre chiesta perché il mio gattino beve con la zampa? Anche il vostro lo fa? Ho trovato tante informazioni molto utili

Anche il vostro gattino beve l'acqua con la zampa? Forse vi torneranno utili queste info…

12 ore ago