Il cane può mangiare i broccoli? Ecco tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Un ortaggio molto salutare per l’uomo, ma è lo stesso anche per fido? Vediamo insieme se il cane può mangiare i broccoli o se non sono salutari per lui.

cane puo mangiare i broccoli
Il cane può mangiare i broccoli? Ecco tutto ciò che c’è da sapere (foto iStock)

Il broccolo è un vegetale che contiene pochi grassi ed è fonte di sostanze nutritive, non solo per l’uomo ma anche per il nostro amico a quattro zampe.

Il cane può mangiare liberamente questo alimento in quanto può trarre molti benefici dai broccoli, ma bisogna stare attenti alle dosi. Vediamo qui di seguito quali sono i benefici dei broccoli e qual è la dose giusta da offrire a fido.

Il cane può mangiare i broccoli

broccoli
(foto Pixabay)

I broccoli possono essere inserite nella dieta del cane, in quanto contengono sostanze nutritive molto utili per il nostro amico a quattro zampe.

Nello specifico il broccolo è fonte di vitamina A, C, E, B1, B2 e K, che sono molto importanti per il cane sia per la coagulazione del sangue sia come antiossidanti.

Inoltre i broccoli sono ricchi di minerali e elettroliti, molto importanti per il sistema neurale, immunitario e cardiovascolare del cane, essi sono:

  • Sodio
  • Ferro
  • Magnesio
  • Potassio
  • Fosforo
  • Manganese
  • Cromo

Un altro elemento presente in questo ortaggio sono i folati, utili per la produzione di cellule sane. E’ opportuno sapere che nei broccoli è presente anche un ingrediente che può causare irritazioni allo stomaco del cane, ed è l’isotiocianato.

Per questo motivo è importante che la dose di questo alimento non superi il 25% nella dieta del cane, in quanto potrebbe essere dannoso per fido.

Per quanto riguarda i cuccioli, la dose dovrebbe essere di un gambo di broccolo una volta a settimana in quanto il suo sistema digestivo è più sensibile di quello del cane adulto.

Benefici dei broccoli nel cane

cane puo mangiare i broccoli
Il cane può mangiare i broccoli? Ecco tutto ciò che c’è da sapere (foto iStock)

Come abbiamo detto il nostro amico a quattro zampe può trarre molti benefici da questo ortaggio, molto nutriente ed economico.
Ecco una lista di benefici che può portare il broccolo a fido.

Antinfiammatorio

I broccoli sono ricchi di fitonutrienti, utili per ridurre l’infiammazione e il gonfiore nel cane, quindi quest’ortaggio può avere funzione antinfiammatoria.

Ottimo per la digestione

Il broccolo è costituito da fibre alimentari ottime per l’apparato digerente del cane, in quanto mantengono i livelli dei batteri buoni del suo stomaco.

Disintossicazione

Un modo naturale per disintossicare il corpo di fido è offrirgli dei broccoli, in quanto contengono glucosinati, utili appunto per eliminare tossine e sostanze contaminanti nel cane.

Riduzione del colesterolo

Con l’assunzione dei broccoli, il cane riduce il livello di colesterolo, in quanto questi ortaggi sono poveri di grassi e calorie.

Ottimo per cani con diabete

I broccoli contengono fibre solubili che aiutano a rallentare l’assorbimento del glucosio, in modo tale da non far aumentare i livelli di quest’ultimo nel sangue del cane.

Prevenzione del cancro

In questi ortaggi è presente un ingrediente, la glucorafanina che attiva geni utili per impedire lo sviluppo del cancro, stimolando gli enzimi cellulari.

Come dare i broccoli al cane

broccoli bolliti
Il cane può mangiare i broccoli? Ecco tutto ciò che c’è da sapere (foto Pixabay)

Se vuoi inserire nella dieta del tuo cane i broccoli, è importante sapere come dare questo alimento a fido. Prima di tutto è necessario tagliare in piccoli pezzi il broccolo, per evitare un eventuale soffocamento del cane. Iniziare a dare piccole dosi dell’alimento per essere sicuri che il nostro amico a quattro zampe non sia allergico.

Per quanto riguarda la cottura, è consigliabile una cottura a vapore, ma l’alimento può essere anche bollito, l’importante è che non venga condito con sale o spezie, in quanto sono dannose per fido.

Il cane ha mangiato troppi broccoli

Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe abbia mangiato troppi broccoli, se ha un leggero fastidio, basta semplicemente farlo bere per disintossicarlo.

Nel caso in cui il cane dopo 24 ore non si stabilizza e ha uno dei sintomi sottoelencati, è opportuno portare fido dal veterinario. Sintomi di intossicazione da broccolo:

– Letargia
– Vomito nel cane
Ittero nel cane
Diarrea nel cane
Inappetenza nel cane
– Mal di pancia nel cane

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy