Home Cani Anche in Italia spopola la puppy shower, la festa per l’arrivo di...

Anche in Italia spopola la puppy shower, la festa per l’arrivo di un cucciolo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:09
CONDIVIDI

Quando una donna aspetta un bambino, si dà una festa a tema, la cosiddetta Baby Shower. E allora quando arriva un cucciolo di cane, diamo una Puppy Shower!

la puppy shower, la festa per l'arrivo di un cucciolo
Ecco la puppy shower, la festa per l’arrivo di un cucciolo (Foto AdobeStock)

Nei paesi anglosassoni c’è la moda di dare una festa per le donne incinte, che ormai ha preso piede anche in Italia, la cosiddetta Baby Shower. Si festeggia la futura mamma, si regalano oggetti e cose utili per il bimbo in arrivo, e ci si riunisce per questo momento felice. E allora perché non farlo anche per l’arrivo di un cucciolo di cane? Anche per i nostri bimbi pelosi in arrivo, possiamo fare festa! La Puppy Shower è una moda ormai in rapida crescita anche qui nel bel paese, ed è un momento di divertimento e festeggiamento per il cucciolo di cane che sta per arrivare a casa, o è appena arrivato!

Come lanciare una perfetta Puppy Shower

Come lanciare una perfetta Puppy Shower
Come lanciare una perfetta Puppy Shower (Foto AdobeStock)

Abbiamo spiegato cos’è questa festa per il nuovo cucciolo, ma ancora non sappiamo da dove iniziare, quali giochi fare o dove trovare le decorazioni adatte? Oggi scopriamo tutti i dettagli di cui abbiamo bisogno per avere la Puppy Shower più epica di sempre. Ricordiamolo, solo perché i cani sono pelosi, non li rende meno meritevoli di una festa rispetto a un bimbo! Ogni cane, non importa l’età all’adozione, merita una festa per il suo arrivo.

Lo scopo di una Puppy Shower è quello di celebrare una nuova aggiunta canina a una famiglia meravigliosa. I cani, a qualsiasi età, dipendono dalle loro famiglie umane per l’amore, il cibo, le cure e tutto il resto. I cani sono per sempre i nostri bambini, non importa quanti anni abbiano. Certo, sarebbe strano fare una Baby Shower in una famiglia che ha adottato un adulto umano di mezza età, o addirittura senior. 

cane festa party
Pronti per scatenarci a questa festa? (Foto AdobeStock)

Ma i cani sono diversi dagli umani, e tutte le adozioni dei cani dovrebbero essere celebrate come meritano. Quindi, se il cane viene salvato in età avanzata o se è un perfetto cucciolo appena nato, celebriamo questa meravigliosa nuova vita che entra nella dinamica familiare supportando la famiglia amorevole ed il nuovo cane.

La Puppy Shower è molto divertente e in realtà non ci sono regole rigide e veloci, o aspettative di etichetta. Invece ci sono alcune considerazioni uniche perché il “bambino” in questione è, in effetti, un cane. Finché la famiglia adottiva, gli ospiti e, soprattutto, il nuovo cane (se è in grado di partecipare alla festa) si divertono, allora è già pronto tutto ciò che conta! La cosa migliore è prendere ispirazione dalle Baby Shower per bambini umani e altre feste simili, adattarle per la star (il nuovo arrivato) al fine di creare un evento di cui si parlerà come l’evento più favoloso di sempre!

Il nuovo cane dovrebbe partecipare alla festa?

Il nuovo cane dovrebbe partecipare alla festa?
Il nuovo cane dovrebbe partecipare alla festa? (Foto AdobeStock)

Non pensare che il cane debba necessariamente partecipare alla Puppy Shower. Una stanza piena di persone potrebbe essere travolgente per un cane che sta solo appena conoscendo la sua nuova famiglia. Inoltre, la festa può aver luogo prima dell’arrivo del cane. E anche se l’ambiente da Puppy Shower potrebbe fornire un grande divertimento e socializzazione per il cane, prendiamo spunto dal cucciolo stesso, se il cane sembra amichevole e disponibile, potremmo comunque assicurarci che il cane abbia un posto dove essere lasciato in sicurezza da solo per un po’ se ha bisogno di riposarsi dall’eccitazione.

Una gabbietta o un lettino per cani in una stanza tranquilla sarebbe un’ottima oasi per un cane che non riesce a gestire la folla. In caso di dubbi, il nuovo proprietario può chiedere all’allevatore, al genitore affidatario o alla struttura di salvataggio il proprio contributo in merito al potenziale comportamento del cane durante la festa. L’ultima cosa che vogliamo è innescare l’aggressività o la paura in un nuovo cane, quindi dobbiamo usare il buon senso.

Dove tenere una Puppy Shower

Dove tenere una Puppy Shower
Dove tenere una Puppy Shower (Foto AdobeStock)

Quando scegliamo un luogo per la nostra festa per il cucciolo, dovremmo tenere conto di quante persone pensiamo che parteciperanno, nonché di quanti ospiti pelosi avremo con noi. Se prevediamo di organizzare la festa a casa, assicuriamoci di avere abbastanza spazio perché i cuccioli eccitati possano correre e giocare. Un cortile recintato è una buona opzione. Basta solo che tutto il gioco sia supervisionato, anche per gli ospiti amichevoli o ben addestrati.

Se la nostra festa è troppo grande per lo spazio che abbiamo a casa, potremmo prendere in considerazione l’idea di organizzare una festa in un parco o in una spiaggia per cani. Gli ospiti possono rilassarsi in stile pic-nic mentre i cagnolini giocano. I centri di asilo per cani a volte affittano anche le loro sedi per feste per cuccioli, quindi possiamo informarci in anticipo e controllare le loro tariffe.

Gli invitati “umani” alla festa

festa compleanno cane
Quali saranno gli invitati “umani” alla festa? (Foto Flickr)

Quando si tratta dell’elenco degli ospiti, bisogna scegliere saggiamente. Non tutti saranno a loro agio in una Puppy Shower, e va bene così. Tuttavia, dovremmo invitare le persone che avranno una parte principale nella vita del cucciolo, in modo che il possa incontrarli e iniziare presto a stabilire connessioni e relazioni. In questo modo, il cane si sentirà a suo agio quando gli ospiti torneranno per una visita in seguito.

Può essere importante sottolineare agli ospiti che questo sarà molto utile per noi e il cane, ed è una bella opportunità per noi padroni di celebrare un evento felice nella nostra vita. 

Gli ospiti possono portare il loro cane?

Gli ospiti possono portare il loro cane?
Gli ospiti possono portare il loro cane? (Foto AdobeStock)

Non ci sono regole, ma potremmo voler decidere almeno se è possibile portare altri cani a questo particolare evento, se il nuovo cucciolo sarà presente. Prima di tutto, se il nuovo cane non ha ancora avuto tutti vaccini, portare altri cani potrebbe esporlo a germi che non è ancora in grado di gestire. 

Anche se il cane è più grande e completamente vaccinato, l’eccitazione di una nuova famiglia ed una stanza piena di persone possono essere abbastanza travolgenti senza aggiungere lo stress e l’eccitazione degli altri cani. Naturalmente, il nuovo proprietario del cane può e deve programmare gli appuntamenti di gioco con altri cani in futuro, dopo che il nuovo cane è più stabile.

Per quanto riguarda gli ospiti canini, dovremmo invitare cani che si comportano bene e socializzano per evitare drammi. L’ultima cosa che qualcuno vuole è un gruppo di cani selvatici che causano problemi tutti nello stesso posto, scatenando il caos e insegnando al nostro cucciolo cattivi comportamenti. Assicuriamoci di invitare i cani della famiglia e degli amici che visiteranno spesso in modo che il cucciolo possa abituarsi ai visitatori pelosi.

Gli ospiti sono tenuti a portare regali?

Gli ospiti sono tenuti a portare regali?
Gli ospiti sono tenuti a portare regali? (Foto AdobeStock)

La maggior parte delle feste, di qualsiasi tipo, include regali degli ospiti. L’idea di ogni festa, che sia una Baby Shower o una Puppy Shower, è di sostenere la famiglia nella sua nuova vita con le cose di cui ha bisogno. I cani hanno bisogno di molte cose, e la maggior parte delle Puppy Shower si tengono nella speranza di aiutare la famiglia a ottenere ciò di cui hanno bisogno per la loro nuova piccola pallina di pelo. 

Potremmo mettere insieme un elenco di articoli che la famiglia desidera per il nuovo cane, tra cui cibo per cani, snack per cani, abbigliamento, biancheria da letto, seggiolini per auto, giocattoli e persino buoni regalo per la toelettatura o per il veterinario locale.

Ci sono alcune occasioni, tuttavia, in cui la famiglia adottiva ha tutto l’essenziale ma vuole comunque festeggiare il nuovo arrivo. In questo caso, gli ospiti potrebbero portare “doni” da donare al loro rifugio per animali in onore del nuovo cane, o potrebbero rinunciare del tutto ai regali e fare semplicemente una grande festa. Qualunque cosa decidiamo di fare, è importante essere molto chiari sull’invito, facendo sapere agli ospiti che esiste una lista doni, suggerendo “niente regali” o incoraggiando le donazioni per un ente di beneficenza locale al posto dei regali.

La sicurezza prima di tutto!

La sicurezza prima di tutto!
Alla festa, la sicurezza prima di tutto! (Foto AdobeStock)

La nostra preoccupazione principale quando si tratta di una festa per cani dovrebbe essere la sicurezza per noi, i nostri ospiti e il cucciolo. Le Puppy Shower possono essere molto divertenti per le persone e per i cani, ma sia gli umani che i cani hanno dei limiti. Teniamo presente che è facile per un cucciolo essere sopraffatto, e uno spavento a questa età impressionante può trasformarsi in una paura radicata. Rendiamo quindi l’esperienza festosa, ma non così vivace da far sì che il cucciolo si nasconda sotto il divano.

Potrebbe essere una buona idea designare uno spazio di riposo, in cui i cuccioli possano sdraiarsi in pace e tranquillità. Una stanza separata – o se siamo all’aperto, una coperta da picnic o una gabbia per cani o cuccia – sarebbe una buona zona di rilassamento.

L’importante è che sia sempre supervisionato il gioco, anche tra cani addestrati e socializzati. Non è una cattiva idea avere un kit di pronto soccorso a portata di mano, e dovremmo avere il numero del veterinario di emergenza nella memoria del nostro telefono, per ogni evenienza. Teniamo anche la spazzatura al sicuro e fuori dalla portata, e teniamo cibi e bevande umani lontano dagli animali domestici. Può essere una buona idea portare alcuni sacchetti extra per i bisognini, e dei prodotti per la pulizia. I cuccioli fanno quello che fanno i cuccioli.

Attività per cani e umani alla festa

Attività per cani e umani alla festa
Attività per cani e umani alla festa (Foto AdobeStock)

Le persone giocano durante una Puppy Shower? Certo che lo fanno! Per alcuni, i giochi di queste feste sono la parte migliore. Ecco quindi alcune idee:

  • Indovina il numero di snack: mettiamo delle prelibatezze per cani (o crocchette, ma non troppo piccole) in un grande barattolo per cani. Assicuriamoci di contare le prelibatezze prima, ovviamente! Chiediamo agli ospiti di fare la loro ipotesi sul numero di snack per cani nel barattolo. L’ospite che indovina il numero più vicino al numero effettivo di prelibatezze senza superarlo vince! Il premio può essere il barattolo di prelibatezze stesso, o possono vincere un altro premio adatto a un essere umano, e quindi il cucciolo sarà a vincere il barattolo pieno di snack.
  • Dai un nome al cane: se al cane non è stato ancora dato un nome, gli ospiti possono dare suggerimenti e quindi votare il loro preferito. Vince il nome con il maggior numero di voti! Se al cane è già stato assegnato un nome, possiamo comunque giocare – chiediamo agli ospiti di suggerire un secondo nome! Il proprietario non è in alcun modo obbligato ad accettare il nome del proprio cane, ma non sarebbe divertente se è così che il cucciolo ottiene il loro nome?
  • Abbina il cane: l’ospite porta le foto dei propri cani, e il numero degli ospiti su ogni immagine e li mette su una tavola. Gli ospiti quindi cercano di abbinare l’immagine al proprietario. Vince l’ospite con il maggior numero di risposte corrette!

Naturalmente se il nuovo cane è presente alla festa, il miglior gioco di società potrebbe essere anche solo giocare e coccolare il nuovo cucciolo. Cosa c’è di meglio di riempire di baci il cagnolino di un nuovo amico?

Potrebbe interessarti anche:

Fabrizio Burriello