Da Pluto a Snoopy a Nebbia: le razze dei cani dei cartoni animati

Foto dell'autore

By Santa

Cani

Vi siete mai chiesti quali sono le razze dei cani dei cartoni animati? Forse non ci avete mai pensato e allora ecco il curioso elenco che stavate aspettando.

razze dei cani dei cartoni animati: pluto
Pluto è un bloodhound (Foto Adobe Stock/YT)

Animali, fumetti, televisione, cinema, cartoni animati. Legami indissolubili che hanno creato veri e propri capolavori. In questo articolo ci concentriamo sui cani dei cartoni animati e più precisamente sulle razze che hanno ispirato i creativi. Per esempio, lo sapete di che razza è Lilli nell’indimenticabile “Lilli e il Vagabondo” della Disney?  Difficile rispondere a questa domanda, anche gli esperti si dividono … Continua a leggere per capire il perché.

Potrebbe interessarti anche: Cani dei cartoni animati che esistono nella realtà: 17 foto da gustare

Non solo dalmata de “La carica dei 101”: le razze dei cani dei cartoni animati

lilli e biagio
Lilli e Biagio (Screenshot YT)

– Pongo, Peggy e i loro Cuccioli: forse sono i cani più famosi del grande schermo. Ne “La carica dei 101”, film Disney del 1961, i dalmata Pongo e Peggy devono impedire alla cattiva Crudelia De Mon di impossessarsi dei loro cuccioli (adottati e non). La donna vuole farsi una pelliccia.

– Pluto: anche lui è una creazione Disney e si chiama così perché in quell’anno venne scoperto Plutone. Era il 1930. Pluto è di razza bloodhound ed è il cane domestico di Topolino.

– Lilli e il Vagabondo: ancora un altro cartone animato Disney che racconta la storia della tenera cagnolina Lilli innamorata di un cane randagio, Biagio. Sul web sono nati molti dubbi sull’appartenenza della razza di Lilli, sarà una Cavalier King Charles Spaniel o una Cocker Americano?

– Dante: è il xoloitzcuintle protagonista del film Disney “Coco”.

– Pet 2 – Vita da animali: in questa recente pellicola troviamo Jack Terrier Russel Max, il meticcio Duke, il cane veterano della fattoria Gallettola coraggiosa cagnolina di razza volpino Pomerania Gidget e Marghe una coraggiosa Shih Tzu.

– Snoopy: impossibile non citare il famosissimo cane di Charlie Brown. Si tratta di un beagle personaggio dei fumetti “Peanuts” creata da Charles M. Schulz.

– Nebbia: è il cane San Bernardo pigro e dormiglione del nonno di Heidi, cartone animato del 1974.

Potrebbe interessarti anche: Top 5 scene Disney: gli animali che ci hanno emozionato-FOTO E VIDEO

Animali dei cartoni
Pongo e Peggy: due dalmata (Screenshot YT)

– Ettore: in “Titti e Silvestro” c’è anche un simpaticissimo bulldog inglese che, pur non essendo famoso come il canarino giallo e il gatto del cartone animato Warner Bros, si è ritagliato uno spazio nei ricordi degli amanti dei cani. In alcuni episodi c’è anche suo figlio; uguale a Ettore ma in formato mini.

–  Brian: il meticcio de “I Griffin”, cartone animato creato da Seth MacFarlane.

– Pimpa: è la protagonista delle storie a fumetti sul settimanale il Corriere dei Piccoli ideata da Francesco Tullio Altan che poi è diventata anche un cartone animato. Non ve la ricordate? È una cagnolina bianca con pois rossi che va in giro con la lingua sempre a penzoloni. Coda corta e orecchie lunghe… è molto probabilmente un cocker!

– Scooby-Doo: grosso alano marrone creato da Hanna e Barbera nel 1969. Il cane è amico inseparabile di Shaggy, pauroso in ogni circostanza ed è sempre alle prese con misteri da risolvere.

– Braccobaldo Bau: come Pluto è un bloodhound personaggio del cartone animato di Hanna e Barbera del 1958.

– Spank: cane bianco meticcio con le orecchi nere e la testa quadrata protagonista del manga e anime “Hello Spank”.

– Nel cartone animato Garfield ci sono diversi cani. Odie nei fumetti è invece un beagle giallo, nei film è un bassotto marrone scuro, Ercole è un solitario Chihuahua che vive nel quartiere di Garfield mentre Rock Oil è un grande e nero Rottweiler.

– I cani di Paw Patrol: Marshall è il pompiere dalmata, Skye è una delle due femminucce del gruppo, si tratta di un cookapoo (incrocio tra un Poodle e un Cocker Spaniel), Rubble è  un cucciolo di bulldog inglese addetto agli scavi, Chase è il cane poliziotto della squadra e non poteva che essere un pastore tedesco, Rocky è un cucciolo di razza mista, Zuma è un cucciolo di labrador retriever, Everest è un cane da neve, Tracker è un cucciolo di chihuahua, Apollo il Super-cucciolo è un cane di razza probabilmente mista (forse è un Bull Terrier).

Impostazioni privacy