Incontinenza nel cane: i rimedi naturali per aiutare Fido (Video)

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

L’incontinenza nel cane, soprattutto se anziano o ammalato, è un problema piuttosto frequente: ci sono però alcuni rimedi naturali efficaci che possono aiutare Fido a star meglio.

incontinenza cane rimedi
Incontinenza nel cane: rimedi naturali (Foto Pixabay)

Quando un cane inizia ad avere problemi di incontinenza urinaria è naturale che il padrone possa preoccuparsi, ma è bene tener presente che il problema delle perdite di pipì è causa di angoscia anche per Fido, che non vorrebbe affatto bagnare la sua cuccia né tantomeno fare suo malgrado i bisogni in casa: ecco perché è fondamentale provare a fare tutto il possibile per aiutare il cane che non è più in grado di controllare le sue funzioni corporee in modo efficace.

L’incontinenza urinaria nel cane è molto più frequente rispetto a quella del gatto: l’inconveniente che si verifica è rappresentato da una fuoriuscita involontaria di urina dalla vescica di Fido, che colpisce fino al 20% dei cani a un certo punto della loro vita. Il trattamento più adatto a questo problema è piuttosto semplice e si basa su rimedi naturali piuttosto efficaci: scopriamo insieme di cosa si tratta.

Incontinenza nel cane e rimedi naturali: cosa devi sapere

sangue nelle urine del cane
Incontinenza urinaria del cane: cause e rimedi

Cause di incontinenza comuni nel cane

Ci sono varie tipologie di causa dietro i problemi di incontinenza urinaria di Fido: alcune sono delle patologie tipiche della vecchiaia canina, altre sono correlate a difetti congeniti o a incidenti di percorso che prescindono dall’età del cane. Ecco alcuni esempi di cause di incontinenza canina:

– Infezione delle vie urinarie nel cane,
– Calcoli alla vescica,
– Difetto strutturale congenito,
Il cane beve molta acqua,
– Danni o malattie del midollo spinale.

A queste cause va poi aggiunto l’invecchiamento: l’incontinenza urinaria è molto più frequente nei cani anziani, perché sopraggiunge una certa debolezza nei tessuti della vescica ma anche perché in vecchiaia alcune malattie diventano più comuni, come ad esempio il diabete nel cane o la malattia di Cushing.

cane triste incontinente
Il cane incontinente è triste e angosciato (Foto Pixabay)

Rimedi naturali per l’incontinenza urinaria canina

Si possono provare una serie di trattamenti e rimedi naturali per il cane che soffre di incontinenza urinaria, anche in combinazione tra loro: nulla vieta di affiancare alla terapia farmacologica prescritta dal veterinario alcuni rimedi naturali efficaci, ovviamente sempre dopo aver sentito il parere dello specialista a riguardo.

A volte si rivela molto utile agire sull’alimentazione del cane affetto dal problema delle perdite urinarie: ad esempio, in molti casi si è riscontrato un miglioramento eliminando i cereali dalla dieta di Fido. In altri casi si è rivelata efficace la dieta B.A.R.F. per cani, integrata a quella in assenza di cerali.
Ci sono poi ottimi rimedi naturali che provengono dall’omeopatia per cani, che si rafforzano proprio con una dieta sana.

Se invece il problema di incontinenza nel cane è momentaneo e correlato a un’infezione delle vie urinarie, come ad esempio il caso in cui Fido è affetto da cistite, non bisogna tralasciare l’utilizzo di erbe antimicrobiche, antibatteriche o disinfettanti come l’equiseto o l’uva ursina: fermo restando che, nei casi più gravi di infezione, il veterinario riterrà quasi sicuramente opportuno la prescrizione di una cura a base di antibiotici.

Se siamo in presenza di un problema di calcoli alla vescica è bene distinguere i possibili casi: un calcolo che blocca completamente l’afflusso di urina rappresenta un’emergenza veterinaria grave, da risolvere immediatamente con il proprio medico di fiducia. I calcoli più piccoli possono essere arginati con rimedi omeopatici o erboristici. Infine, non bisogna dimenticare alcuni rimedi naturali e alternativi utili ed efficaci, come ad esempio la chiropratica, l’agopuntura per cani, la floriterapia a base di Fiori di Bach.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy