Tosse nel cane: rimedi naturali per curarla a casa in modo efficace

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

La tosse nel cane è un sintomo comune e fastidioso soprattutto in autunno e inverno: ecco i migliori rimedi naturali per curarla in maniera facile ed efficace.

tosse cane rimedi naturali
Il cane ha la tosse: rimedi naturali (Foto Pixabay)

Il cambio di stagione con il passaggio dalle calde temperature estive ai primi freddi autunnali è un periodo in cui la tosse nel cane è molto comune: i disturbi stagionali, però, sono soltanto una delle possibili cause per le quali il cane presenta il sintomo della tosse.

La tosse può nascondere reazioni di tipo allergico, influenza o raffreddore e persino patologie di natura cardiaca nel cane: ecco perché la prima cosa da fare è stabilire con l’aiuto del veterinario quale sia la causa scatenante.

Successivamente, è possibile curare la tosse nel cane con validi rimedi naturali e casalinghi, che possono aiutarvi a risolvere il problema in maniera facile, efficace e veloce.

Rimedi casalinghi naturali contro la tosse nel cane

cane
Cane (Foto Pixabay)

Che cos’è la tosse canina?

Esattamente come accade per gli esseri umani, anche nei cani i colpi di tosse e gli starnuti rappresentano la reazione dell’organismo a un’irritazione delle vie respiratorie, ad esempio a causa di un corpo estraneo che il cane inala o ingoia. La tosse del cane, però, può essere anche il sintomo di patologie più o meno gravi: infiammazioni dell’apparato respiratorio o malattie cardiache sono soltanto un esempio.

Come accennato, quindi, è fondamentale indagare sulle cause della tosse del cane per capire se ci sono problemi di salute di cui occuparsi: in generale, se la tosse dura oltre le 24 ore o se ci sono episodi di tosse notturna è consigliabile rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.

In alternativa, la tosse è probabilmente un semplice meccanismo di reazione dell’animale a qualcosa che irrita le sue vie respiratorie ed è probabilmente risolvibile con uno dei rimedi naturali per la tosse del cane che elenchiamo nel paragrafo seguente: in ogni caso, prima di somministrare al cane qualsiasi rimedio casalingo è opportuno consultare il veterinario.

cane lattuga
Cane con ciotola di verdure (Fonte Foto Istock)

I 10 migliori rimedi naturali contro la tosse del cane

1. Miele > il più classico dei rimedi casalinghi contro la tosse funziona alla perfezione anche per i cani: somministratene un cucchiaio a Fido ogni 4/5 ore, facendo attenzione che si tratti di un prodotto biologico e senza superare le quantità consigliate per evitare effetti collaterali indesiderati come mal di stomaco nel cane. Attenzione: i cuccioli con meno di un anno di età non dovrebbero assumere il miele perché il loro sistema immunitario non è ancora completamente sviluppato.

2. Rosa canina > l’olio essenziale di rosa canina è utile contro la tosse e il raffreddore nei cani perché ricco di vitamina C e proprietà antinfiammatorie.

3. Olio di cocco > molto efficace se aggiunto nella ciotola dell’acqua, ne bastano un paio di cucchiai al giorno. Utile sia contro la tosse che per rinforzare le difese immunitarie del cane.

4. Propoli > con le sue proprietà calmanti, emollienti e disinfettanti è ottima per calmare la tosse del cane. Si consiglia di aggiungerne un paio di gocce al miele prima di somministrarlo a Fido.

5. Menta > una tisana o un tè alla menta aiutano il cane con la tosse e in generale in caso di raffreddore e influenza perché ha proprietà espettoranti e decongestionanti. Si può dare al cane con l’aiuto di una siringa senza ago o di un contagocce.

cane ciotola acqua negozi
Cane beve acqua

6. Cannella > ottimo integratore antisettico, aiuta a espellere i muchi e a combattere le infezioni. Inoltre, questa spezia ha ottime proprietà che aiutano la digestione nel cane: provate a spolverizzarne un po’ sulla ciotola.

7. Verdure a foglia verde > questo tipo di verdure adatte all’alimentazione del cane sono una buona fonte di vitamina C che migliora le difese immunitarie. Attenzione a non esagerare, perché in quantità eccessive possono causare diarrea nel cane.

8. Probiotici > i probiotici sono batteri “buoni” venduti solitamente in capsule o bustine, da somministrare al cane per rinforzare il sistema immunitario e migliorare la sua capacità a combattere le infezioni. Attenzione a non mischiarli con eventuali antibiotici, perché ne riducono sostanzialmente l’efficacia.

9. Succo di nespola > tra i rimedi naturali per la tosse del cane più consigliato dai veterinari, il succo di nespola è una fonte ottimale di vitamina A che aiuta il cane a rafforzare il proprio sistema immunitario. Si può miscelare all’acqua della ciotola, nella quantità di un bicchiere al giorno: in alternativa, si può dare al cane con una siringa senza ago.

10. Vapori > far respirare il vapore al cane è un ottimo modo per alleviare la tosse. Per farglielo fare senza infastidirlo, si può sistemare un contenitore con acqua calda nella camera in cui dorme oppure creare una “stanza del vapore” nel bagno di casa e far entrare il cane. Volendo, si può aggiungere all’acqua calda dell’olio essenziale di echinacea o eucalipto, dalle proprietà balsamiche ed espettoranti.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy