Razze di cani che non abbaiano in appartamento: la nostra lista

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Bulldog francese

Razze di cane simili
Bulldog francese (Screenshot Instagram)

Un altro cane che vive felice in un appartamento, il Bulldog francese non ha nemmeno bisogno di molto esercizio fisico, se non qualche passeggiata a ritmo veloce.

E, come le altre razze di cani che non abbaiano e vivono bene in appartamento di questa lista, manifestano raramente in modo vocale la loro gioia e vitalità.

Bulldog

Un trauma nel cane può influire sulla sua personalità e comportamento
Bulldog inglese (Foto Pexels)

Come per il Bulldog Francese, anche il suo “cugino” inglese più robusto, il Bulldog, è un cane perfetto per vivere in appartamento. Questi cuccioloni non abbaiano troppo, anche perché di solito sono troppo impegnati a sonnecchiare sul divano.

Basenji

cani basenji agility
Basenji (Foto Flickr)

Questo cane è famoso per essere il cane che non abbaia. In realtà, il Basenji non è completamente muto, ma quando proprio vuole comunicarci qualcosa, il suo verso è uno strano rumore più simile a uno starnazzo di anatra.

Borzoi (o Levriero Russo)

Borzoi o pastore russo
Borzoi o levriero russo (Foto Flickr)

I Borzoi vengono spesso definiti come dei cani silenziosi e simili ai gatti, ma in realtà sono anche molto di più. Questi cani, simili a levrieri, possono correre fino a una velocità di quasi 65 km/h!

Levriero Scozzese

Levriero Scozzese (Foto AdobeStock)

Alto in piedi fino a quasi 90 cm fino alla spalla, il Levriero Scozzese non è certo un cane da tenere in grembo sul divano, ma il suo essere un segugio lo rende dignitoso e gentile in quanto a personalità.

Ha molta energia, tanto che quando lo portiamo a passeggiare possiamo apprezzare il suo galoppo all’aperto quando può correre libero, per poi andare a schiacciare un lungo pisolino a casa.

Irish Soft Coated Wheaten Terrier

Irish Soft Coated Wheaten Terrier
Irish Soft Coated Wheaten Terrier (Foto Pinterest)

Questo meraviglioso cane abbaia solo se necessario, ma di solito l’Irish Soft Coated Wheaten Terrier preferisce comunicare la sua gioia con quella che è una sorta di danza, saltando tantissimo, con entusiasmo.

Shiba Inu

Razze di cane simili
Shiba Inu (Screenshot Instagram)

Ormai famoso in tutto il web grazie al suo aspetto buffo e tanto carino, lo Shiba Inu “parla” poco, restando di solito tranquillo finché non deve usare il suo caratteristico urlo.

Pastore australiano

Cani che odiano i gatti
Cane da pastore australiano (Foto Unsplash)

Questa razza è molto attiva ed intelligente. Sono stati spesso utilizzati come cani da bestiame, principalmente negli Stati Uniti. E anche se i Pastori Australiani avvisano i loro padroni quando serve, non è facile che si mettano ad abbaiare in modo rumoroso.

Setter irlandese

Setter irlandese rosso
Setter irlandese o Setter rosso (Foto Flickr)

Questi cani non sono da guardia (sono cani da caccia), quindi sono molto vocali. I Setter Irlandesi, detti anche Setter Rossi, sono meravigliosi e pieni di energia, ma hanno anche un ottimo carattere con cui lavorare.

Shih Tzu

Shih Tzu
Shih Tzu (Foto Pixabay)

Gli Shih Tzu sono stati per molto tempo i cani della famiglia reale cinese, ma si adatteranno anche al nostro umile appartamento. Sono cuccioli gioiosi, che da molti secoli sanno essere ottimi compagni di vita.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più facili da gestire: per i padroni meno attivi

Irish Glen of Imaal Terrier

Irish Glen of Imaal terrier flickr1
Irish Glen of Imaal terrier (Foto Flickr)

Possiamo vedere l’Irish Glen of Imaal Terrier come a un terrier meno eccitato ma con la stessa audacia. Una razza delicata, con un grande e forte spirito, ma più tranquillo quando succede qualcosa.

Saluki (o Levriero Persiano)

Saluki o Levriero Persiano
Saluki o Levriero Persiano (Foto Pinterest)

I Saluki sono cani indipendenti e testardi, un po’ difficili da addestrare, ma sicuramente silenziosi. Sono velocissimi cani da caccia, molto leali verso i loro padroni.

Rhodesian Ridgeback

Il cane in attesa del padrone (Foto Pixabay)
Rhodesian Ridgeback (Foto Pixabay)

Il cane da caccia ai leoni, il Rhodesian Ridgeback è perfetto in quanto a calma, natura affettuosa e doti atletiche. Hanno anche una caratteristica “criniera” sulla colonna vertebrale, a causa della crescita del pelo in direzione opposta.

F. B.

Impostazioni privacy