Curiosità sull’Irish soft coated wheaten terrier: nome, storia e altro sulla razza

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Quali sono le curiosità sull’Irish soft coated wheaten terrier e cosa c’è da scoprire su questa razza? Tutto dal nome alla storia al prezzo.

Curiosità sull'Irish soft coated wheaten terrier
(Foto Pixabay)

Cosa si sa su questa razza di Terrier dal pelo morbido e ondulato? Oltre all’aspetto fisico c’è molto di più da scoprire su questa razza: perché ha questo nome, dove inizia la sua storia, chi sono (potrebbero essere) i suoi genitori e tante altri indicazioni per chi volesse averne un esemplare. Ecco una serie di curiosità sull’Irish soft coated wheaten terrier tutte da scoprire.

Curiosità sull’Irish soft coated wheaten terrier: il nome

Talvolta il nome di un cane può darci indicazioni precise sul suo aspetto fisico, e questo è uno di quei casi: infatti il pelo è morbido e color grano. Un nome così lungo quindi ci fornisce tantissime indicazioni utili, ovvero:

Irish soft coated wheaten terrier
(Foto Pixabay)
  • il luogo di provenienza (l’Irlanda),
  • le caratteristiche del suo manto (lungo e morbido e color grano),
  • la tipologia della razza (Terrier appunto).

Curiosità sull’Irish soft coated wheaten terrier: la storia e le origini

E’ proprio nella contea irlandese di Munster che inizia la storia di questa razza, dapprima utilizzata come cane da ferma, un ruolo utile nella caccia poiché sta ad indicare al compagno umano dove si trova la preda da cacciare. Ottimo anche come guardiano di mandrie e della casa, via via questo cane è diventato un perfetto esemplare da compagnia.

Irish soft coated wheaten terrier
(Foto Pixabay)

Sebbene scritti e testimonianze varie facciano risalire le sue origini a tempi davvero molto antichi (il XVI secolo), il riconoscimento ufficiale dell’Irish soft coated wheaten terrier però è avvenuto piuttosto tardi: nel 1937 nella sua terra natia e solo nel 1943 in Gran Bretagna. Nel XIX secolo infatti la razza visse un periodo di declino importante, tanto da rischiare l’estinzione, da cui è stata salvata solo grazie al lavoro di appassionati allevatori.

Se sui suoi genitori aleggiano ancora dei dubbi, gli esperti affermano quasi con certezza che la suddetta razza abbia partecipato in maniera sostanziale alla creazione di altre due famiglie canine:  l’Irish Terrier e il Kerry Blue Terrier.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili con l’Irish soft coated wheaten terrier: con chi va d’accordo

Curiosità sull’Irish soft coated wheaten terrier: prezzo e allevamento

Per quanto non si tratti di un cane completamente sconosciuto nelle nostre zone, non si possono fornire indicazioni precise sul suo prezzo, poiché esso varia anche molto in base ad alcune caratteristiche come sesso, età, condizione fisica etc.

Irish soft coated wheaten terrier
(Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui perché adottare un Irish soft coated wheaten terrier: pro, contro e padrone ideale

In Italia pare si possano contare circa una 50ina di esemplari disponibili in vari allevamenti ma di sicuro le spese del suo mantenimento tra alimentazione dell’Irish soft coated wheaten terrier e la cura del suo pelo si aggirano intorno ai 30 euro mensili.

Impostazioni privacy