Il cane gira su sé stesso quando deve sdraiarsi: ecco perché

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Perché il cane gira su sé stesso prima di sdraiarsi quando vuole riposare nella sua cuccia o sul divano? Scopriamolo insieme.

il cane gira su sé stesso
Perché il cane gira su sé stesso quando deve stendersi? Ve lo spiega il lupo (Foto Adobe Stock)

Chi ha adottato un cane molto spesso si ritrova ad osservare alcuni suoi comportamenti che per noi possono risultare strani. Come per esempio il suo girare su sé stesso prima di accucciarsi per poi riposare.

Ma come mai fido compie quasi sempre questo gesto prima di dormire? Scopriamo insieme le motivazioni di questo strano atteggiamento del nostro amico a quattro zampe.

Il cane gira su sé stesso prima di riposare: ecco perché

Cane
Cane sul letto: tutte le informazioni da chiedere all’hotel (Foto Pixabay)

Sono molti i gesti strani che compiono i cani e che l’uomo difficilmente comprende, come per esempio perché il cane gira su sé stesso quando deve sdraiarsi nella sua cuccia o sul divano?

Sia che il cane dorma nel vostro letto, sia che dorma nella sua cuccia, il gesto di girare su sé stesso prima di riposare è semplicemente istintivo.

Infatti i nostri amici a quattro zampe riprendono un po’ il comportamento dei lupi, loro antenati, che girano su loro stessi prima di accucciarsi sia per liberare il terreno da rami e sassi, sia per appiattire la terra dove devono sdraiarsi.

Quindi in questo caso il cane con il suo comportamento cerca di ammorbidire il suo lettino con le zampe per renderlo più comodo per riposare nel modo più piacevole.

Un altro motivo per cui fido gira su sé stesso prima di andare a dormire, proviene dal suo istinto di controllo. Infatti il cane con questo gesto, per noi strano, controlla l’eventuale presenza di insetti che potrebbero attaccarlo da un momento all’altro.

Inoltre il cane può avere questo comportamento anche per capire da che parte proviene il vento. Infatti quando fa caldo noterete il vostro amico peloso dormire con il muso in direzione del vento. Nel caso in cui faccia freddo, invece, fido dormirà con le spalle verso il vento, in modo tale da conservare il calore che proviene dalla sua respirazione.

Ricordate infine, che il cane per marcare il suo territorio rilascia i feromoni, quindi il suo girare su sé stesso prima di riposare, potrebbe essere un modo per lasciare il suo odore e far capire agli altri che quel posto appartiene a lui.

Bisogna preoccuparsi?

cane letto
Il cane e il suo letto (Foto Pixabay)

Nonostante il girare su sé stesso del cane sia un gesto istintivo e naturale, potrebbe essere sintomo di stress se questo comportamento di fido diventasse ossessivo. Quindi se notate che il cane gira su sé stesso troppo e non si rilassa per poi dormire, è consigliabile contattare un veterinario per determinare la causa del problema e risolverlo.

Potrebbero interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy