Pericoli di San Valentino per il cane: cosa tenere lontano da fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Volete festeggiare il giorno dell’amore anche con fido? Attenzione ai pericoli che potreste trovare nel giorno di San Valentino per il cane.

pericoli di san valentino per il cane
Pericoli di San Valentino per il cane: cosa tenere lontano da fido (foto iStock)

San Valentino è il giorno degli innamorati, dell’amore in tutte le sue sfaccettature. In questo giorno speciale si regalano fiori, cioccolatini, caramelle e tanti altri piccoli pensierini.

Ovviamente se decidete di trascorrere San Valentino con fido, è importante sapere che alcune di queste ”tradizioni” possono essere dannose per il nostro amico a quattro zampe. Ecco alcuni suggerimenti per garantirvi un San Valentino amorevole e sicuro con il vostro amico peloso.

San valentino con fido: i pericoli da evitare

cane dolci
San valentino con fido: i pericoli da evitare (foto iStock)

Che voi decidiate di festeggiare il giorno di San Valentino con il vostro partner e con fido o solo con il vostro amico a quattro zampe, è necessario riconoscere quali potrebbero essere i pericoli di questo giorno speciale. Eccone alcuni.

Tenere lontano fido da caramelle e zuccheri

Nel giorno degli innamorati fido potrebbe trovare in giro per casa caramelle varie, soprattutto dolcificate con lo xilitolo, sostituto dello zucchero. Questo alimento è un vero e proprio pericolo per il cane, in quanto può causare un’ipoglicemia nel nostro amico peloso, cioè un calo improvviso dello zucchero nel sangue.

Nel caso in cui il vostro amico peloso abbia mangiato questi alimenti vi consigliamo di contattare immediatamente un veterinario.

Mettere via il cioccolato

Uno dei regali molto popolari in questo periodo dell’anno sono i cioccolatini, di qualsiasi forma e grandezza. Un alimento molto desiderato da fido ma anche molto pericoloso. Infatti nel caso il vostro amico peloso mangi una certa quantità di cioccolato potrebbe andare incontro ai seguenti sintomi:

Inoltre i cioccolatini solitamente contengono anche sostanze grasse e simili alla caffeina che possono causare i sintomi sopraelencati o nei casi più gravi anche la morte.

Tenere l’alcol fuori dalla portata di fido

cane ha bevuto alcol
Il cane ha bevuto alcol: cosa fare? (Foto iStock)

Nel giorno di San Valentino solitamente si festeggia con un bel bicchiere di vino, da tenere ovviamente fuori dalla portata del nostro amico a quattro zampe, in quanto è una bevanda molto pericolosa per fido, come ogni altra bevanda alcolica. Infatti se ingerito potrebbe causare nel cane i seguenti sintomi:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Mancanza di coordinazione
  • Depressione nel cane
  • Tremori
  • Difficoltà respiratorie
  • Disturbi metabolici
  • Coma

Nel caso in cui il cane consumi una certa quantità di alcol potrebbe anche morire per insufficienza respiratoria. Quindi è molto importante tenere lontano gli alcolici dal vostro amico peloso e da ogni altro animale domestico.

Candele e decorazioni alla larga

Si sa il giorno di San Valentino si organizzano solitamente cene romantiche, magari a lume di candela, con decorazioni e varie regali pronti per il proprio partner.

Tutte queste belle cose possono essere pericolose per il nostro amico peloso. Decorazioni come nastro adesivo, nastri, palloncini o oggetti di imballaggio possono causare danni al nostro amico a quattro zampe se ingeriti, in quanto potrebbero causare soffocamento nel cane. Inoltre è importante tenere anche le candele fuori dalla portata di fido per evitare eventuali ustioni.

Fiori e spine lontani da fido

rose cane
Fiori e spine lontani da fido

Molte piante possono essere velenose per i cani, quindi è necessario sapere quale fiore non deve assolutamente stare a contatto con fido. Eccone un piccolo elenco:

  • Tulipani
  • Amarillide
  • Calla
  • Dafne
  • Clivia

Alternative floreali potrebbero essere:

  • Camelia
  • Orchidee
  • Viola africana
  • Aster

Inoltre vi consigliamo di essere cauti con le rose e altri fiori che contengono spine, in quanto potrebbero essere dannose per il cane, soprattutto se calpestate o ingerite.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy