Home Curiosita Svapare in presenza di un animale domestico: cosa può accadere

Svapare in presenza di un animale domestico: cosa può accadere

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:20
CONDIVIDI

Molte persone oggi svapano. Ma svapare in presenza di un animale domestico potrebbe danneggiare la sua salute? Scopriamolo insieme.

svapare in presenza di animali domestici
Svapare in presenza di un animale domestico: cosa può accadere (foto iStock)

Prima che si scoprisse che il fumo di sigarette, sia inalato che passivo, avrebbe causato problemi di salute all’uomo ma anche agli animali domestici, chiunque fumava lo faceva dappertutto, nelle proprie case, in auto, in ufficio ecc.

Da qualche anno a questa parte molte persone hanno sostituito le loro abitudini con le sigarette con dispositivi di svapo, quindi come si dice, hanno iniziato a svapare.

Vediamo qui di seguito cos’è lo svapo e se potrebbe danneggiare il nostro amico a quattro zampe se entrasse in contatto con lui.

Che cos’è lo svapo? Può far male a fido e micio?

svapo
Svapare in presenza di un animale domestico (foto Pixabay)

Svapare significa ispirare ed espirare attraverso un dispositivo di svapo, la cosiddetta sigaretta elettrica, che contiene un liquido che solitamente è composto da nicotina, aroma, glicerina vegetale naturale e glicole propilenico.

Non ci sono prove concrete che il vapore proveniente dal dispositivo di svapo usato sia dannoso per gli animali domestici. Tuttavia è importante non gettare del vapore direttamente sul viso dell’animale, proprio come non si deve fare con il fumo della sigaretta.

In quanto potrebbe irritare i loro occhi, oppure causare starnuti e tosse nel cane o nel gatto. Altre precauzioni da prendere per evitare eventuali malanni al nostro amico a quattro zampe, sono:

  • Svapare in una stanza dove non è presente l’animale
  • Non lasciare che l’animale lecchi il vapore, in quanto può contenere nicotina

Molto importante per la salute di fido o di micio, è tenere il dispositivo di svapo e la bottiglina di liquido, lontano dalla portata dell’animale. In quanto se alcune parti del dispositivo vengono ingerite, potrebbe essere un pericolo per il vostro animale.

Tenere il liquido lontano dagli animali domestici

sigaretta elettronica
Tenere il liquido lontano dagli animali domestici (foto iStock)

Il più grande pericolo per gli animali domestici è il liquido di svapo. Anche se la maggior parte delle bottigline di liquido sono a prova di bambino, non sono a prova di denti di cane o di gatto.

Per questo motivo è importante tenere le bottigline sempre lontano dalla portata dei bambini e degli animali, magari se avete un gatto che salta dappertutto potreste riporle in un armadio.

Come abbiamo detto in precedenza il liquido di svapo contiene nicotina, una sostanza letale per i nostri amici a quattro zampe. L’avvelenamento da nicotina e non solo, può causare nel cane i seguenti problemi:

Se sospettate che il vostro animale sia stato avvelenato dal liquido di svapo, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Molto importante è portare con voi dal veterinario anche la bottiglina di liquido da svapo che ha ingerito il cane, in modo tale che lo specialista potrà vedere gli ingredienti che ha ingerito il vostro animale. Inoltre il veterinario potrebbe causare del vomito nel cane o nel gatto facendogli bere acqua salato o dandogli del carbone attivo.

Ricordate che affinché tratterete il vostro animale avvelenato il più veloce possibile, l’avvelenamento non porterà fido o micio alla morte.

Conclusione

donna e gatto
Donna svapa con gatto (foto iStock)

Sebbene non vi siano tutt’oggi ricerche che suggeriscono che il vapore delle sigarette elettroniche sia dannoso per gli animali domestici, è più sicuro evitare di svapare in loro presenza, in quanto non si conoscono gli effetti a lungo termine su di loro.

Inoltre come abbiamo visto il cane o il gatto potrebbero ingerire anche il liquido che è velenoso per loro, per questo è importante tenere le bottigline fuori dalla portata degli animali.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI