Il furetto può mangiare formaggio? Benefici e rischi per i nostri amici mustelidi

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Non solo Cani e Gatti

Per molte persone, uno snack o un pasto non può essere goloso senza un po’ di formaggio. E il furetto può mangiare formaggio, magari come premio, o no?

furetto mangiare formaggio
Il furetto può mangiare formaggio? (Foto Unsplash)

Il formaggio è sicuramente una deliziosa aggiunta in qualsiasi pasto, sottolinea il gusto del cibo ed è uno degli ingredienti dei piatti più comuni. È ottimo per sandwich, insalate e altri ottimi pasti, ed è anche ricco di proteine ​​e calcio. Oltre ad essere delizioso, il formaggio può anche bilanciare lo zucchero nel sangue, migliorare l’umore e mantenere in salute ossa e unghie. Il formaggio proviene da diversi luoghi del mondo ed è disponibile in diverse varietà. A molti animali piace il formaggio, il più popolare tra questi è il topo. E anche se il formaggio è un alimento ottimo sia per l’uomo che per questi animali, potrebbe non essere un buon cibo per altri animali, ad esempio il nostro furetto.

Il nostro furetto può mangiare formaggio?

formaggio formaggi
Un piatto di formaggi: per il furetto è un cibo adatto? (Foto Flickr)

La risposta più semplice è: non è ideale per lui. I furetti infatti non hanno la capacità di digerire il latte e i latticini. Sebbene questi alimenti contengano proteine ​​e grassi, questi non sono ciò di cui hanno bisogno i furetti: questi animaletti sono carnivori obbligati, il che significa che hanno bisogno solo di carne per sopravvivere. Altri tipi di cibo possono essere deliziosi per loro, ma non aggiungono sostanze nutritive al loro corpo. Il loro sistema digestivo può processare solo carne e nient’altro.

È sempre negativo dare il formaggio al nostro amichetto, anche se come premio. È ancora peggio se lo diamo da mangiare come vero e proprio pasto. Se stiamo addestrando il nostro furetto, assicuriamo di usare dei premi salutari. E come premio, esistono tante valide alternative che possiamo usare. Invece di sperimentare con il cibo umano, dobbiamo usare alimenti adatti alla dieta del nostro animale domestico: come già detto, la carne è sempre la scelta migliore, e ci sono molti tipi tra cui scegliere. Possiamo provare con il tacchino, pollo, manzo o persino maiale.

Alimenti da evitare

furetto bere latte
Il furetto è intollerante al lattosio. (Foto Pinterest)

Ricordiamo sempre di non aggiungere alcun condimento quando prepariamo il cibo per il furetto, e evitiamo anche le carni lavorate: questo tipo di carne non è salutare per il nostro piccolo pelosetto, perché di solito contiene elevate quantità di sale e condimenti. In ogni caso, assicuriamoci di non dare troppi premi in cibo. Avere dei premi salutari manterrà comunque le sane abitudini alimentari per il nostro animale domestico.

È importante fare attenzione a ciò che diamo da mangiare al furetto, perché è un animale molto sensibile al tipo di cibo che mangia: nello specifico, il latte ed altri prodotti caseari, sebbene ricchi di proteine, non sono proprio una buona idea per loro. I furetti sono intolleranti al lattosio e non possono digerirlo correttamente

Anche se alcuni furetti mangino questi cibi una volta che glieli diamo, non fanno molto bene alla loro salute. Stesso discorso per caramelle e cioccolatini: questi alimenti possono essere pericolosi per i furetti e mettere in pericolo la loro vita se assunti in quantità eccessiva, in quanto possono causare diarrea, convulsioni e persino infarto. Non dobbiamo mai dare ai furetti nemmeno frutta e verdura: anche se noi umani abbiamo bisogno delle fibre, questi piccoli pelosetti non possono digerirle, il che può causare blocchi intestinali e mettere in pericolo la loro vita.

Cosa fare in caso di pericolo

furetti dieta carne
I furetti sono carnivori di natura: alcuni cibi non sono adatti a loro. (Foto Pinterest)

Se il nostro furetto ha mangiato molto formaggio, o qualche piatto in cui un ingrediente principale è il formaggio, assicuriamoci di tenerlo d’occhio. Molto spesso, questi episodi non fanno male ai furetti. Assicuriamoci comunque di osservare il nostro animale domestico per un giorno o due. Controlliamo se mangia, beve e fa i suoi bisognini correttamente. Il più delle volte, le loro feci saranno molto puzzolenti dopo aver mangiato formaggio. Se il nostro animaletto ha diarrea o vomito, portiamolo dal veterinario: in questi casi potrebbe avere un blocco intestinale.

Anche se un po’ di formaggio non farà male al nostro furetto, non è comunque salutare per lui, e non deve prenderci l’abitudine. Assicurarci che il furetto mangi solo cibi nutrienti farà in modo che cresca in modo sano. Dargli da mangiare cibo non adatto a lui si noterà sicuramente quando sarà più grande, specialmente se sviluppa diversi tipi di malattie.

Teniamo tutti i nostri cibi non adatti al nostro furetto in luoghi inaccessibili, in modo che non possano essere mai trovati da lui. L’ideale sarebbe tenere questi alimenti in contenitori di vetro, ben chiusi. Non lasciamo mai snack o altro cibo in giro, aperto in cucina, o dove il nostro animaletto può scorrazzare libero e trovarli. Assicuriamoci anche di eliminare rimasugli, briciole e avanzi in modo che non possa mangiarli. I furetti hanno anche l’abitudine di nascondere delle scorte di cibo per il futuro. Assicuriamoci di trovarle tutte e eliminare quelle dannose, pulendo la zona in cui ha nascosto il cibo.

Potrebbe interessarti anche >>>

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy