Razze di cani compatibili con il Cane da pastore Catalano

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Cane da pastore Catalano. Vediamo quali queste razze e le loro principali caratteristiche.

cucciolo di cane
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore Catalano, è una razza canina di origine catalana riconosciuta dalla FCI. È un cane di media taglia, con un’altezza di 47-55 cm e peso di circa 18 chilogrammi.

Si tratta di una razza nata per condurre i greggi, ma si adatta bene anche come cane da guardia e alla vita in famiglia. Si può dire che il suo attaccamento al padrone è particolarmente forte.

Meno socievole, invece con gli estranei e gli altri animali, è quindi meglio farlo socializzare fin da cucciolo con altri esemplari per far sì che si abitui alla loro presenza.

Perciò, volendo affiancargli la compagnia di un altro cane, quali sono le razze di cani compatibili con il Cane da pastore Catalano? Scopriamole insieme.

Razze di cani compatibili con il Cane da pastore Catalano

Il Cane da pastore Catalano, è un cane predisposto all’addestramento ed è un gran lavoratore.

Se ben socializzato può dare tante soddisfazioni e può andare d’accordo con diverse razze.

Vediamo, quindi, quali di preciso le razze di cani compatibili con il Cane da pastore Catalano.

Ecco l’elenco delle principali razze compatibili con il Cane da pastore Catalano:

  • Cane da pastore Bergamasco;
  • Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo;
  • Australian Shepherd;
  • Cane da pastore Beauce;
  • Cane da pastore di Brie;
  • Cane da pastore Kelpie.

Cane da pastore Bergamasco

Il Cane da pastore Bergamasco, possiede un notevole equilibrio psichico ed è un prezioso compagno di giochi per i bambini e per gli anziani una presenza rassicurante e affettuosa.

pastore bergamasco
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore Bergamasco, è una delle razze più antiche, si tratta di un cane di taglia media, dall’aspetto rustico e particolare.

Dotato di una corporatura ben proporzionata, zampe robuste, occhi coperti dal pelo e l’espressione tipica dei cani da gregge.

Dotato di pelo molto abbondante con la tipica tessitura ruvida detta “a boccoli”.

È adatto come primo cane ed interagisce molto bene con altre razze, l’importante è dargli la possibilità di socializzare fin da cucciolo.

Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo

Il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo, è un cane da lavoro, in grado di svolgere lavoro duro al meglio delle sue possibilità.

cane da pastore dei pirenei a pelo lungo
(Foto AdobeStock)

Si tratta di un cane dalla fibra resistente e anche un tantino indipendente.

È dotato di indole coraggiosa, vigile con prontezza di riflessi molta spiccata. Ha inoltre la capacità di affrontare e risolvere situazioni difficili.

Il Cane da pastore dei Pirenei è un buon cane da compagnia, perché risulta molto vivace ed espansivo, proprio per questo piace molto ai bambini e va d’accordo con altri animali, motivo per cui rientra tra le razze di cani compatibili con il Cane da pastore Catalano.

Il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo, è una razza di cane di taglia medio-piccola, è infatti il più piccolo cane guida di greggi, misura circa 40-50 cm e pesa circa 8-10 kg.

Australian Shepherd

L’Australian Shepherd è un cane davvero bravo nel gestire bene i rapporti sociali con altri cani, in particolare con individui di sesso opposto.

Pelosi ideali per il trekking
(Foto Pixabay)

Per tale ragione può essere una delle razze compatibili con il Cane da pastore Catalano, l’importante che possano avere i primi approcci sin da cuccioli.

L’Australian Shepherd è la razza ideale per i bambini, in quanto molto protettivo e tollerante. È un cane dotato di una vivace intelligenza, fedele ai suoi padroni a cui dimostra tutto il suo affetto.

Questa razza viene spesso utilizzata per il controllo del gregge, proprio come il Cane da pastore Catalano, ma è impiegato anche per il salvataggio in mare ed a terra, l’anti-droga, cane-guida per ciechi e tante altre attività legate all’agility.

L’Australian Shepherd è un cane di taglia medio grande, con un corpo robusto e agile ed un peso di circa 32kg.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cane da pastore Catalano: patologie comuni nei cani

Cane da pastore Beauce

Il Cane da pastore Beauce nasce anche esso, come cane guida di greggi ma è in grado di svolgere pure compiti diversi.

Cane da pastore di Beauce
(Foto AdobeStock)

Essendo dotato di indole molto coraggiosa, è un buon cane da guardia, da ricerca e da soccorso.

Il Cane da pastore di Beauce lega tantissimo alla sua famiglia, adora i bambini, proprio per questo molto viene spesso utilizzato anche nella Pet Therapy.

Si tratti di un cane di taglia grande, massiccio, squadrato e ben proporzionato, misura circa 62-70cm e pesa circa 40kg.

Tuttavia, nonostante le sue doti fisiche, se ben socializzato fin da cucciolo, può condividere gli spazi con il Cane da pastore Catalano.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore catalano: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cane da pastore di Brie

Il Cane da pastore di Brie è dotato di indole coraggiosa, di una perspicace prontezza e con una buona capacità di affrontare diversi problemi.

cane da pastore di brie
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore di Brie originariamente era un valido conduttore di greggi, mentre oggi è considerato un buon cane da guardia, da ricerca e da soccorso.

È un cane molto allegro e attivo, adora la famiglia, con loro è affettuoso e docile, ma lo caratterizza una volontà decisa.

Ama stare con i bambini, proprio per questo, molto spesso, è impiegato anche nella Pet Therapy.

Non è un cane che necessita di tante cure, tendenzialmente gode di una buona salute. Tuttavia, necessita di fare molto movimento e di stare all’aperto.

Il Cane da pastore di Brie è di taglia medio-grande, piuttosto massiccio ma non grosso, misura circa 62-68 cm e pesa circa 38,5 kg.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Cane da pastore Catalano: dosi, frequenza e alimenti

Cane da pastore Kelpie

Il Cane da pastore Kelpie, è una razza di origini australiane, nata dall’incrocio tra un Border Collie e un Dingo.

pastore kelpie
(Foto AdobeStock)

Si tratta di un cane di taglia media, ben proporzionato che misura circa 46-51 cm e pesa circa 14-21 kg.

Come il Cane da pastore Catalano, nasce come cane guida di greggi anche se attualmente è impiegato come cane da guardia e da compagnia.

Adora la sua famiglia e ama giocare con i bambini, poiché + molto socievole, allegro, attivo, affettuoso e docile.

Si tratta di un cane adattabile, intelligente e per questo molto predisposto all’addestramento ma per bene condividere gli spazi con il Cane da pastore Catalano, deve essere socializzato fin da cucciolo.

 

Impostazioni privacy