Cani compatibili con il Cane pastore dell’Asia Centrale: principali razze

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Cani compatibili con il pastore dell’Asia Centrale. Vediamo quali sono le principali razze e le loro caratteristiche in comune.

pastore dell'Asia Centrale
(Foto AdobeStock)

Quando si decide di adottare un cucciolo di una razza particolare, non sempre si conosce bene lo stile di vita e il carattere.

Magari, la scelta è stata fatta perché si desiderava un cane da compagnia ed invece vi siete resi conto che la razza che avete scelto è un buon cane per la conduzione del gregge e anche un buon cane da guardia.

Per tale motivo, il vostro amico a quattro zampe predilige stare all’aperto.

Questa però è anche la ragione per cui vi ritroverete con un cane che trascorre per lo più la giornata all’aperto e magari è lui a necessitare di una compagnia.

Vediamo, quindi volendo affiancargli la compagnia di un altro cane, quali sono le razze di cani compatibili con il Cane pastore dell’Asia Centrale.

Cani compatibili con il Cane pastore dell’Asia Centrale

Il Cane pastore dell’Asia Centrale, essendo originario della Russia è cresciuto in condizioni e luoghi ostili, per tale ragione ha sviluppato un carattere forte, territoriale e indipendente.

cucciolo di pastore dell'Asia Centrale
(Foto AdobeStock)

In famiglia è fedele, affidabile e affettuoso con tutti i membri, richiede attenzione che gli faccia sentire la presenza sicura del suo padrone.

È sprezzante del pericolo, è attivo e pronto alla minaccia di eventuali estranei.

Tutto sommato, però, ha un carattere equilibrato, è un eccellente guardiano di gregge e di proprietà, ma necessita di un ottimo addestramento.

Occorre abituarlo fin da cucciolo agli altri animali, in particolare i cani, altrimenti si rischia di non ottenere un buon rapporto tra loro.

Vediamo, quindi, quali di preciso le razze di cani compatibili con il Cane pastore dell’Asia Centrale.

Ecco l’elenco delle principali cani compatibili con il Cane pastore dell’Asia Centrale:

  • Cane da pastore Beauce;
  • Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo;
  • Cane da pastore di Vallée;
  • Pastore Tedesco;
  • Cane da pastore Kelpie;
  • Cane da pastore di Brie;
  • Pastore Belga.

Cane da pastore Beauce

Il Cane da pastore Beauce è in grado di svolgere pure compiti diversi. Ad oggi è impiegato come cane da guardia, da ricerca e da soccorso.

Cane da pastore di Beauce
(Foto AdobeStock)

Spesso viene impiegato anche nella Pet Therapy, in quanto adora i bambini, ma nasce anche esso, come cane guida di greggi.

Tuttavia, nonostante le sue doti fisiche, se ben socializzato fin da cucciolo, può condividere gli spazi con il Cane pastore dell’Asia Centrale.

Si tratti di un cane di taglia grande, massiccio, squadrato e ben proporzionato, misura circa 62-70cm e pesa circa 40kg.

Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo

Il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo, è un cane da lavoro, dalla fibra resistente e anche un tantino indipendente.

cane da pastore dei pirenei a pelo lungo
(Foto AdobeStock)

Risulta molto vivace ed espansivo, proprio per questo piace molto ai bambini e va d’accordo con altri animali, motivo per cui rientra tra le razze di cani compatibili con il Cane pastore dell’Asia Centrale.

È dotato di prontezza di riflessi molta spiccata e capacità di affrontare e risolvere situazioni difficili.  Il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo è anche un buon cane da compagnia.

Si tratta di un cane a pelo lungo, è una razza di cane di taglia medio-piccola, è infatti il più piccolo cane guida di greggi, misura circa 40-50 cm e pesa circa 8-10 kg.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Cane pastore dell’Asia Centrale: dosi, frequenza e cibi

Cane da pastore di Vallée

Il Cane da pastore di Vallée, è un cane che lega molto con la sua famiglia, anche con altri cani presenti.

pastore di Vallée
(Foto AdobeStock)

Si tratta di una razza canina di origine polacca, di media taglia, con circa 17 chilogrammi.

Il Cane da pastore di Vallée, in Polonia viene anche impiegato nei servizi di polizia e di protezione civile, oltre che per rintracciare le persone sepolte dalle macerie.

Tuttavia, nasce come cane per condurre i greggi, ma si adatta bene anche come cane da guardia e da compagnia, anche per bambini.

Diffidente con gli estranei, ma docile e compatibile con tantissime razze di cani, meglio se con le stesse attitudini come ad esempio il Cane pastore dell’Asia Centrale.

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco anch’esso è stato allevato per allevare e proteggere il bestiame.

(Pixabay)

Si tratta di una razza molto versatile non ha eguali per coraggio e lealtà, di un cane con un’energia da vendere.

Si adatta a vivere in casa come anche all’aperto, in famiglia con bambini, con cui va molto d’accordo e se ne prende cura e al contempo anche fuori per la guardia.

Si adatta a qualsiasi clima ma tollera meglio il freddo che il caldo. Il Pastore Tedesco è un cane di media grandezza e proprio per i livelli di energia eccessivi, necessita di esercizio quotidiano.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cane da pastore dell’Asia Centrale: patologie della razza

Cane da pastore Kelpie

Il Cane da pastore Kelpie, è una razza di origini australiane, nata dall’incrocio tra un Border Collie e un Dingo.

pastore kelpie
(Foto AdobeStock)

Adora la sua famiglia e ama giocare con i bambini, poiché è molto socievole, allegro, attivo, affettuoso e docile.

Si tratta di un cane adattabile, intelligente e per questo molto predisposto all’addestramento ma per bene condividere gli spazi con il Cane pastore dell’Asia Centrale, deve essere socializzato fin da cucciolo.

Si tratta di un cane di taglia media, ben proporzionato che misura circa 46-51 cm e pesa circa 14-21 kg.

Proprio come il Cane pastore dell’Asia Centrale, il Kelpie nasce come cane guida di greggi anche se attualmente è impiegato come cane da guardia e da compagnia.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore dell’Asia centrale: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cane da pastore di Brie

Il Cane da pastore di Brie è dotato di una buona capacità di affrontare diversi problemi. Necessita di fare molto movimento e di stare all’aperto.

cane da pastore di brie
(Foto AdobeStock)

È un cane molto allegro e attivo, adora la famiglia, con loro è affettuoso e docile, ma lo caratterizza una volontà decisa.

Ama stare con i bambini, proprio per questo, molto spesso, è impiegato anche nella Pet Therapy.

Il Cane da pastore di Brie originariamente era un valido conduttore di greggi, mentre oggi è considerato un buon cane da guardia, da ricerca e da soccorso.

Non è un cane che necessita di tante cure, è di taglia medio-grande, piuttosto massiccio ma non grosso, misura circa 62-68 cm e pesa circa 38,5 kg.

Può, anch’esso essere tra le razze di cani compatibili con il Cane pastore dell’Asia Centrale.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore dell’Asia centrale: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cane da pastore Belga

Il Cane da pastore Belga, come si può intuire dal nome stesso, è stato allevato in Belgio per custodire le pecore.

Pastore belga malinois Facebook
(Foto Facebook)

È intelligenti e fedele, molto attivo e agile il che di solito significa che il cucciolo di questa razza deve essere addestrato e deve avere una buona socializzazione.

È considerato una delle migliori razze di cani nel mondo. È un cane di taglia grande che raggiunge i 60-34 kg e i 22-66 cm di altezza.

Il pastore Belga si adatta a qualsiasi clima sia caldi che freddi e va bene per le famiglie attive.

Ha una forte tendenza a rincorrere le prede e potrebbe addirittura provare a scavare sotto la recinzione, pur di inseguire qualcosa che corre.

Impostazioni privacy