Razze compatibili col Bichon Havanese: con quali cani e animali va d’accordo

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani

Va d’accordo con tutti? Con alcuni più di altri: quali sono le razze compatibili col Bichon Havanese e com’è il suo rapporto con gli animali.

Razze compatibili col Bichon Havanese
(Foto Pixabay)

Questo dolcissimo animale da compagnia riesce davvero ad essere un ottimo compagno e convivente non solo con gli umani ma anche con gli altri animali? Scopriamo quali sono le razze compatibili col Bichon Havanese e se va d’accordo anche con gli altri animali che popolano la casa, in particolare i gatti. Molto dipende dal suo carattere e dall’aria che si respira in casa; ma è sempre meglio informarsi se vogliamo accogliere altri amici a quattro zampe con noi.

Bichon Havanese: un giocherellone ‘calmo’

Un animo da ‘star’ che vuole sempre essere al centro dell’attenzione può combaciare con uno spirito devoto di un animale mite e tranquillo? Ebbene sì: il Bichon Havanese è entrambe le cose!

Alimentazione del Bichon Havanese
(Foto Pixabay)

Non perde mai la voglia di giocare e dare spettacolo, ma allo stesso tempo sa stare ‘al suo posto’, magari accanto ai piedi del suo amato padrone. Ha un carattere molto socievole, oltre ad essere molto affettuoso; è dotato di una spiccata intelligenza che gli consente di imparare velocemente.

Instaura un ottimo rapporto con tutti gli umani di casa, ovviamente in particolare col suo padrone, che ama compiacere. Nei confronti degli estranei il più delle volte pare più diffidente ma non è mai aggressivo né violento con chi non conosce.

Razze compatibili col Bichon Havanese: con quali cani va d’accordo

Se con gli umani riesce sempre ad intrattenere rapporti affettuosi e scherzosi, cosa c’è da dire sulla relazione con i suoi simili? Oltre al suo carattere socievole e alquanto tollerante, il Bichon Havanese è anche ben ‘consapevole’ delle sue dimensioni: essendo un cane di piccola taglia non cerca di certo la lite con chi è più grosso di lui.

Ecco dunque quali sono le razze di cani compatibili col nostro amico a pelo lungo e perché vanno d’accordo.

Gli altri Bichon

Il Maltese così come il Bichon frisé hanno molto in comune con questa razza: condividono intelligenza, simpatia e il fatto di essere dei perfetti cani da compagnia.

Cane razza Maltese
(Foto Pixabay)

Con loro in casa non ci si annoierà di certo, anzi dovremo stare ben attenti a lasciarli da soli, poiché non vivono bene la lontananza con l’amato padrone.

Boston Terrier

Oltre alle dimensioni contenute, questi due esemplari hanno in comune la personalità calma, docile e tranquilla. Amano fare lunghe passeggiate, magari in compagnia del proprio padrone, ma non sono assolutamente portati per il lavoro.

Cucciolo di cane
(Foto Pixabay)

A differenza del Bichon però, il Boston Terrier può anche rivelarsi un ottimo cane da guardia, dato che è parecchio diffidente nei confronti delle persone che non conosce.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più socievoli: quali sono i cani che amano di più

Cavalier King Charles Spaniel

Hanno in comune solo il pelo lungo? Certo che no! Entrambe le razze amano stare con gli umani, e tra di loro ovviamente, ma la differenza è che il Cavalier King Charles Spaniel è più sportivo dell’altro.

Cavalier King charles spaniel cucciolo
(Foto iStock)

Entrambi non rifiuteranno mai un invito a giocare insieme e con i piccoli umani, ma soprattutto condividono la pazienza e la tolleranza verso altri animali domestici (come vedremo a breve).

Chin giapponese

Entrambi non abbaiano troppo, ma solo in ‘caso di necessità’, ovvero solo se vogliono allertare il padrone su qualcosa di sospetto. Amano stare al centro dell’attenzione e compiacere i loro umani preferiti.

Il Bichon così come il Chin giapponese sono molto legati alla famiglia, e in maniera quasi morbosa col padrone: staccarsi da lui diventa davvero molto difficile e non vivono bene le ore di separazione.

Papillon

Entrambi sono affettuosi e legati al padrone, ma il Papillon risulta essere addirittura morboso in alcune occasioni. Amano giocare insieme e con gli altri umani, specialmente i più piccoli e hanno in comune un grande spirito di adattamento e tolleranza verso le situazioni.

Fido sulle foglie
(Foto Pixabay)

Come il Bichon non si tratta di un cacciatore e mal sopportano la solitudine; e poiché amano compiacere il padrone, hanno sempre tanta voglia di imparare e in fretta!

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Bichon Havanese: cosa deve mangiare e cosa evitare per non correre rischi

Razze compatibili con il Bichon Havanese: e i gatti?

Come va invece con gli altri animali domestici? A quanto pare i proprietari non si sono mai lamentati di una difficile convivenza tra questa razza e altri esemplari di natura diversa. In particolare con i gatti, coi quali spesso si creano i maggiori problemi di convivenza, pare che i rapporti siano molto ‘distesi’.

Merito delle piccole dimensioni di tutti ma anche dello spirito di tolleranza e sensibilità dei cani verso i felini: non si mostrano né aggressivi né possessivi né troppo gelosi del proprio padrone. A loro piace stare insieme, anche se devono ‘condividerlo’ con altri animali in casa.

Meglio ancora se sono abituati a socializzare sin da cuccioli: in questo modo cresceranno insieme e impareranno ben presto ad adattarsi alla presenza dell’altro.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy