Razze compatibili con il Volpino di Pomerania: quali sono e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Con quali cani va d’accordo il nostro cagnolino a pelo lungo? Non tutti possono convivere con lui: ecco quali sono le razze compatibili con il Volpino di Pomerania.

Razze compatibili con il Volpino di Pomerania
(Foto Pixabay)

Crediamo che un cane vale l’altro come compagno di giochi per il nostro Volpino di Pomerani? Invece non è proprio così, anzi bisogna stare bene attenti a quali animali gli affianchiamo, soprattutto per evitare spiacevoli ‘incidenti’ domestici. Vediamo dunque quali sono le razze di cani compatibili con il Volpino di Pomerania e come mai vanno più d’accordo con i gatti rispetto a questi ultimi.

Volpino di Pomerania: un carattere particolare

Razze compatibili con il Volpino di Pomerania
(Foto Pixabay)

Prima di capire perché è meglio non far convivere questo cane con alcuni suoi simili, è opportuno fare un piccolo accenno a quello che è il suo carattere. Si tratta di un cane estremamente allegro e socievole con i componenti della famiglia: molto legato al suo padrone, è spesso scelto proprio come animale da compagnia per gli umani più anziani. Ama stare in casa e si adatta facilmente alla vita d’appartamento, ma non disdegna una passeggiata all’aria aperta e un po’ di attività fisica per sgranchirsi le zampe.

Si sconsiglia come cane di compagnia per bambini molto piccoli, in quanto potrebbero reagire ai dispetti del piccolo umano con altrettanti dispetti; al contrario si dimostra docile nei confronti dei bambini più grandi e degli adulti. E’ un cane dalla personalità molto forte e decisa, e anche piuttosto testardo: per questo motivo il padrone avrà bisogno di armarsi di fermezza e pazienza per imporgli delle regole.

Razze di cani compatibili con il Volpino di Pomerania: quelli giusti (e non)

Razze non compatibili col Volpino di Pomerania
(Foto Pixabay)

In realtà si tratta di andare ‘per esclusione’, ovvero capire a quali cani è meglio non affiancare il nostro Volpino di Pomerania. Se si considera il suo carattere forte e la sua voce piuttosto acuta, che può facilmente risultare fastidiosa e irritante per gli altri cani, è opportuno non farlo mai convivere con cani di taglia molto grande. Naturalmente non si tratta di una regola generale, in quanto bisogna sempre considerare le eccezioni, ma solitamente i padroni che ne hanno avuto esperienza sconsigliano la convivenza dello Spitz tedesco con simili come: l’Alano, il Rottweiler, il Golden Retriever e il Labrador Retriever, il Pastore Maremmano e il Pastore del Caucaso, il Border Collie e il Mastino Tibetano.

Quali sono dunque le razze di cani più compatibili con il Volpino di Pomerania? Quelli che gli somigliano per carattere e dimensioni, e che in un eventuale scontro possono ‘giocarsela’ alla pari. Si tratta non di regole universali, ma possiamo provare a far incontrare il nostro Volpino con uno di questi cani per capire se può nascere un’amicizia o è meglio evitare ogni tipo di convivenza.

Beagle

beagle
(Foto Pixabay)

Come il Volpino di Pomerania è abituato a stare in casa e alla vita familiare. Condivide con il nostro Spitz tedesco anche delle esperienze di convivenza ‘regali’ inglesi: se il primo è stato il prediletto cane da compagnia della regina Vittoria d’Inghilterra, il Beagle ha allietato le giornate della regina Elisabetta I. Anche quest’ultimo ama però stare all’aria aperta e fare tanta attività fisica, magari in compagnia del suo amato padrone.

Yorkshire

Yorkshire
(Foto Pixabay)

Condivide col Volpino di Pomerania una personalità molto decisa e dinamica e forse anche un caratterino tutt’altro semplice da gestire. Insomma lo Yorkshire è un quattro zampe che sa farsi rispettare, imponendosi, nonostante le sue ridotte dimensioni, con una voce e un abbaiare piuttosto penetranti.

Cocker Spaniel

Cocker Spaniel
(Foto Pixabay)

Non lasciatevi ingannare dal loro comportamento docile e amorevole: sono in realtà dei cani estremamente attivi e dinamici, che non perdono occasione per uscire fuori a fare un po’ di esercizio fisico. Ovviamente i Cocker Spaniel possono andare d’accordo con tutti i membri della famiglia, animali compresi, anche quando si tratta del Volpino di Pomerania: entrambi amano farsi coccolare e donare tanto affetto.

Chow Chow

CHOW CHOW
(Foto Pixabay)

Cosa hanno in comune un Chow Chow e il nostro Volpino? A prima vista risponderemmo di sicuro: il pelo! Entrambi sono infatti ricoperti da un manto di pelo lungo e soffice. Probabilmente il segreto della loro convivenza sta proprio nel carattere di questo cane dalle origini cinesi: ama stare per conto suo e in casa è molto tranquillo. Potrebbe dunque lasciare ‘campo’ libero al Volpino, senza interferire troppo ed evitando possibili liti.

Shiba Inu

Shiba Inu
(Foto Pixabay)

Vi è capitato di vedere un Volpino di Pomerania e uno Shiba Inu che giocano con in bambini e si divertono un mondo? E’ proprio questo che hanno in comune: amano stare con i piccoli umani. Ma attenzione a non perderli mai di vista: entrambi questi cani infatti hanno un carattere forte e talvolta dispettoso. E se dovessero scontrarsi è assolutamente necessario dividerli in tempo.

Bulldog inglese

Bulldog inglese
(Foto Pixabay)

Perché è facile andare d’accordo con un molossoide così tenero? Per il suo carattere dolce e pacifico: ama stare per i fatti suoi e vivere in tranquillità. Ma soprattutto ha una enorme pazienza sia con gli umani (anche i più piccoli, che spesso lo trattano come fosse un giocattolo) sia con i suoi simili. Quindi perché non sperimentare una convivenza tra il nostro Spitz e un Bulldog inglese?

Cavalier King

Cane Cavalier King
(Foto Pixabay)

Si tratta di uno degli esemplari canini meno aggressivi in natura: il Cavalier King non cerca assolutamente la lite, anzi ama stare nella piena armonia familiare. Riesce perfino a controllare bene la solitudine, anche se vuole ricevere le attenzioni del padrone, una volta che è tornato a casa. Quindi se vogliamo provare una sua convivenza col Volpino di Pomerania basterà solo ‘dividere’ equamente le nostre attenzioni e il nostro amore con entrambi.

E la convivenza Volpino di Pomerania-gatto?

Abbiamo intenzione di accogliere in casa entrambi? Nessun problema, perché il nostro quattro zampe canino è perfettamente compatibile con i felini. E’ vero che le due tipologie possono talvolta condividere un caratterino fermo, deciso e (diciamolo pure) dispettoso ma forse è proprio questo che li rende così simili.

Ma non dobbiamo scoraggiarci al pensiero di dover scegliere o l’uno o l’altro: in realtà il Volpino di Pomerania è estremamente ricettivo e si adatterà molto facilmente alla presenza di una novità, seppur si trattasse di un gatto. Basterà imporgli alcune regole di convivenza e vedrete che ben presto accetterà la presenza del micio nella sua casa. Ma ovviamente non si tratta di una certezza oggettiva: teniamo sempre gli occhi aperti!

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy