Razze di cani compatibili con l’Alaskan Klee Kais: i coinquilini perfetti

Foto dell'autore

By Stefano

Cani

L’Alaskan Klee Kais è un cane particolare. Quali razze di cani sono più compatibili con lui? Con alcuni sarebbero coinquilini perfetti.

Razze compatibili Alaskan Klee Kais
(Foto da Pinterest)

D’acchito, ciò che colpisce dell’Alaskan Klee Kais è senza dubbio il suo sguardo: vispo, curioso, intelligente e diffidente. Per quanto questa razza di cane non sia tanto comune, la sua presenza in casa si avverte benissimo. Quali sono le razze di cani maggiormente compatibili con l’Alaskan Klee Kais? Solo con alcuni potrebbero essere davvero dei coinquilini perfetti.

Carattere dell’Alaskan Klee Kais

Nonostante la sua piccola taglia, l’Alaskan Klee Kais è un ottimo cane da guardia nonché acuto e scaltro cacciatore.

Alaskan Klee Kais
(Foto da Pinterest)

Questo è il tipico cane il cui carattere facilmente si tende a sottovalutare: dolce, mite ma allo stesso tempo vigile ed instancabile.

È capace di correre e saltare per tutta la giornata ma, appena arriva l’ora della pappa, guai a chi si mettesse in mezzo tra lui ed il piatto.

L’Alaskan Klee Kais ama stancarci, ce lo chiede quasi come passepartout per potersi mettere poi tranquillo accanto a noi sul divano.

Occhio, però, ad una visita inaspettata di amici: questo cane è molto territoriale ed è portato a non vedere di buon occhio gli estranei.

Tuttavia, se ben educato da piccolo, è in grado di socializzare senza che si verifichino scatti di aggressività: impiegherebbe un attimo a mettersi sulla difensiva per quanto è agile e vigile.

Ha la necessità di uscire si casa, sfogarsi magari cacciando a destra ed a manca le piccole prede ed esplorando l’ambiente che lo circonda.

Se ci aspettassimo di giocarci insieme come faremmo con un Golden Retriever resteremmo delusi: ha altri modi per dimostrare il suo affetto.

Tra gli antenati di questo cane abbiamo il Siberian Husky: questo ci dice che l’Alaskan Klee Kais sopporta bene le basse temperature, anche se non disdegna per nulla il calore della poltrona.

Un altro antenato di questo cane è lo Spritz: ne ha ereditato la propensione a correre ed a sfogare la sua energia.

A causa di questo suo lato del carattere, lasciare libero un Alaskan Klee Kais di esplorare il territorio sarebbe rischioso.

Ha la tendenza a scappare ed è sempre consigliato avere una recinzione intorno alla nostra proprietà: la sua indole predatoria potrebbe portarlo ad inseguire un gatto per chilometri.

Se da un lato soffre la solitudine, e dunque vorrebbe compagnia, dall’altro non va d’accordo proprio con tutti e preferisce poche persone e pochi animali in casa.

Questo perché è molto testardo e competitivo, con Micio in casa sarebbe una lotta continua perché nessuno dei due ama perdere.

Potrebbe interessarti anche: Convivenza tra cane e criceto è possibile? I consigli da seguire

Razze di cani più compatibili con l’Alaskan Klee Kais

Con l’Alaskan Klee Kais andrebbero d’accordo cani dal carattere compatibile col suo, dolci e leali o diffidenti al punto giusto.

Razze di cani Compatibili Alaskan Klee Kais
(Foto da Pinterest)

Tra le razze di cane che più andrebbero d’accordo con l’Alaska Klee Kais abbiamo:

  • Golden Retriever;
  • Bovaro del Bernese;
  • Alano;
  • Labrador;
  • Terranova;
  • Siberian Husky;
  • Carlino;
  • San Bernardo;
  • Akita Inu.

Golden Retriever

Questo è praticamente il cane che andrebbe d’accordo con qualsiasi altro suo simile: il Golden Retriever dona il giusto spazio sapendo rimanere nel suo.

golden retriever
(Foto da AdobeStock)

La sua intelligenza e tenerezza saprebbe ben interagire con il nostro Alaskan Klee Kais: il piccolo non ci metterebbe troppo tempo a socializzare.

Bovaro del Bernese

Il Bovaro del Bernese è molto socievole di suo ed evita volentieri gli scontri: saprebbe ben illudere l’Alaskan Klee Kais di essere il leader.

Bovaro del Bernese
(Foto da AdobeStock)

L’intelligenza di questo cane coinvolgerebbe il piccolo di casa nelle avventure fuoriporta, facendo un po’ da suo protettore nel caso si perdesse dietro una preda.

Alano

L’Alano è un piccolo grande cane, lascerebbe sicuramente campo libero all’Alaskan Klee Kais ed a tutte le sue manie di protagonismo.

Alano cucciolo
(Foto da Pinterest)

In casa sarebbero un divertimento continuo e non è detto che l’Alano alla fine non diventi succube del suo simile, nonostante questo sia forse la sua decima parte.

Labrador

Il Labrador sarebbe in grado di coinvolgere nei suoi giochi l’amico Alaskan Klee Kais: hanno gli stessi occhi vispi e la voglia di esplorare il mondo.

labrador retriever
(Foto da Pixabay)

Il Labrador è un cane dolce e giocherellone, potrebbe andar d’accordo con chiunque volesse condividere parte del suo tempo con lui.

Terranova

Il Terranova sarebbe il coinquilino perfetto di chiunque: quando l’Alaskan Klee Kais volesse prendere il sopravvento la sua intelligenza gli direbbe di non reagire.

Cane Terranova adulto
(Foto da Pinterest)

Entrambi portati per la caccia, il più grande accompagnerebbe il più piccolo in giro a divertirsi per poi tornare a casa sani e salvi.

Siberian Husky

Il Siberian Husky è un cane dalla tanta forza e capacità di fare gruppo: non è un caso se viene impiegato tra i cani da slitta.

Siberian Husky
(Foto da Adobe Stock)

La sua tendenza a fare squadra nonché il suo amore per le basse temperature farebbero da spalla al  nostro Alaskan Klee Kais.

Carlino

Il Carlino è un simpaticone: salta, fa la giravolta e riempie le giornate di chi ha vicino; anche l’Alaskan Klee Kais resterebbe coinvolto dalla sua allegria.

Carlino
(Foto da Pixabay)

Sono due cani che non avrebbero motivo per non andare d’accordo: se l’Alaskan Klee Kais volesse assumere il comando per l’altro non ci sarebbero problemi.

San Bernardo

Il San Bernardo non solo ama la compagnia, soprattutto sulla neve, ma non esiterebbe ad intervenire per difendere i suoi cari.

San Bernardo
(Foto da Pixabay)

A differenza dell’Alaskan Klee Kais, il San Bernardo ama fare gruppo sia per avventurarsi che per condividere la casa: il solo problema potrebbe essere rappresentato dal fatto che entrambi amano lottare e mostrare il loro coraggio.

Akita Inu

L’Akita Inu per certi versi è molto simile all’Alaskan Klee Kais: non donano la loro fiducia senza che qualcuno prima non la meriti.

akita inu
(Foto da AdobeStock)

Insieme sarebbero una bella coppia di conviventi: entrambi apparentemente diffidenti ma in realtà leali, fedeli ed affettuosi.

Potrebbe interessarti anche: I migliori cani per bambini: le razze più adatte ai piccoli di famiglia

Convivenza con bambini ed altri animali

Il carattere dell’Alaskan Klee Kais non è proprio tale da tollerare nel suo territorio la presenza di alcuni animali.

Alaskan Klee Kais cucciolo
(Foto da Pinterest)

Si potrebbe solo immaginare la convivenza con un gatto sotto lo stesso tetto: farebbero davvero come cani e gatti perché nessuno dei due lascerebbe lo scettro.

Per di più l’Alaskan Klee Kais ha un forte istinto predatorio ed inseguirebbe il gatto tutto il giorno, finché poi non dovesse averne la peggio.

Non solo con i gatti: qualunque animale piccolo ci fosse in casa sarebbe meglio tenerlo non alla portata del nostro piccolo cane.

Specialmente quando dovessimo lasciarli soli in casa, è bene ad esempio chiudere in una stanza la gabbia del canarino o quella del criceto: sarebbe capace di abbaiare continuamente nello spasmodico tentativo di catturarli.

Allo stesso modo non ama i bambini troppo piccoli, preferisce quelli già ben cresciuti: i bimbi piccoli sono imprevedibili, potrebbero involontariamente offenderlo scaturendo una reazione aggressiva nel cane.

Non solo, la sua irruenza potrebbe portarlo a giocare in maniera esagerata senza accorgersene: meglio supervisionare sempre quando il cane gioca coi bambini.

Dall’aspetto sembra un cane gestibile benissimo e senza troppe esigenze: non è così e chi è totalmente inesperto della razza farebbe bene ad informarsi prima di adottarne uno.

Anche una persona anziana potrebbe far fatica a seguirlo: sembra avere energia infinita, non si stanca mai.

Ed è bene che l’Alaskan Klee Kais si sfoghi: se non lo facesse il cane tornerebbe a casa stressato, come se non riuscisse a trovare pace e, di conseguenza, non ce ne sarebbe neanche per noi.

L’ideale sarebbe portarlo in giro finché proprio non si stancasse tanto: attenzione a non lasciarlo troppo sotto al sole cocente perché non lo sopporterebbe.

È sì un cane molto egocentrico e restio a dividere l’affetto del suo padrone per lui con altri, ma sa essere al contempo amabile all’inverosimile.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S. A.

Impostazioni privacy