Razze di cani incline all’epilessia: quelli che possono avere facilmente le convulsioni

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Tutti i nostri amici pelosi possono ammalarsi, ma alcuni sono più soggetti ad avere determinate patologie. Ecco le razze di cani incline all’epilessia.

razze cani incline epilessia
(Foto Adobe Stock)

Ogni razza di cane può avere nel corso della sua vita delle convulsioni. Queste ultime possono verificarsi a causa del diabete, della pressione sanguigna, per l’ingestione di un veleno o per disturbi congeniti.

Tuttavia, il motivo principale delle convulsioni nel nostro amico a quattro zampe è l’epilessia, la cui causa è solitamente dovuta alla genetica. Per questo motivo alcune razze di cani sono più soggette a soffrire di epilessia, vediamo insieme quali.

Cani più soggetti a soffrire di epilessia

L’epilessia è una patologia che può colpire qualsiasi razza di cane e causa improvvise convulsioni.

cane Keeshond
(Foto Pinterest)

Le cause di tale patologia possono essere varie: malformazioni cerebrali, traumi, tumori, malattie del fegato, ipoglicemia. Tuttavia nell’80% dei casi, l’epilessia è idiopatica, ossia è genetica.

Tale patologia è ereditaria, in quanto è causata dalla mutazione di un gene ereditato da uno dei due cani genitori. Essendo ereditaria, possiamo riscontrare l’epilessia idiopatica in determinate razze di cani. Ecco quali.

Keeshond

Sebbene sia considerata una razza di cane bene in salute, il Keeshond, appartiene alle razze di cani che sono più soggette a soffrire di epilessia idiopatica.

Tale razza di cane è di taglia media e presenta un morbido pelo di colore grigio, nero e crema. E’ un ottimo cane da guardia, per quanto riguarda il suo territorio, ma è anche molto affettuoso e amichevole.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani che russano: i nostri pelosi più “rumorosi” (Video)

Golden Retriever

Una delle razze di cani più amate nel mondo è il Golden Retriever, in quanto è un cane molto amichevole, socievole e tranquillo. Ciò nonostante è anche molto giocherellone e intelligente.

Cucciolo di Golden Retriever (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Questa razza di cane ama interagire con le persone, ed è perfetta per tutti anche per gli anziani e per le persone disabili. Tuttavia il Golden Retriever presenta vari problemi di salute, tra cui anche l’epilessia idiopatica.

Beagle

Il Beagle è famoso per la sua voglia irrefrenabile di giocare e per la difficoltà nell’addestrarlo.

Reumatismi nel cane
(Foto Pixabay)

Tuttavia ha un carattere molto socievole ed è molto affettuoso, soprattutto nei confronti del suo umano, tanto da seguirlo dappertutto.

Nonostante sia un cane generalmente sano, con una durata di vita che varia dai 12 ai 15 anni, anche il Beagle può facilmente soffrire di convulsioni.

Shetland Sheepdog

Lo Shetland Sheepdog è una razza di cane molto agile ed elegante.

Dieta ipocalorica per il cane
(Foto Pixabay)

E’ una palla si pelo molto affettuosa e premurosa. Infatti è molto legato alla sua famiglia ed è diffidente nei confronti degli estranei. Nonostante questa razza di cane sia molto energica, anch’essa è più predisposta nel soffrire di epilessia e quindi ad avere le convulsioni.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani che rendono giovani: gli esemplari più comuni

Labrador Retriever

Proprio come il Golden Retriever, anche il Labrador Retriever è molto amato nel mondo, grazie al suo carattere affettuoso e socievole.

Nuova vita per Henry: dall'abbandono in un bosco all'adozione
(Foto Pixabay)

Ottima razza di cane per le famiglie, anche se ha bisogno di essere sempre attivo. Sebbene sia un ottimo cane, per quanto riguarda la salute anche il Labrador Retriever tende a soffrire facilmente di epilessia idiopatica. 

Altre razze di cani che possono soffrire di epilessia idiopatica e presentare facilmente delle convulsioni sono: Bovaro del Bernese, Barboncino e San Bernardo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy