Home Cani Salute dei Cani 2020 con il cane: buoni propositi per l’anno nuovo con Fido

2020 con il cane: buoni propositi per l’anno nuovo con Fido

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:12
CONDIVIDI

Il 2020 con il cane può essere un anno migliore di quello che sta per concludersi: proviamo a vedere quali sono i buoni propositi del nuovo anno per la salute di Fido.

2020 con il cane
2020 con il cane: buoni propositi per tutti (Foto iStock)

Ogni anno a Capodanno, quando l’anno vecchio sta per concludersi e lasciare spazio a 12 mesi nuovi di zecca, siamo soliti preparare il nostro personale elenco di buoni propositi per l’anno nuovo: seguire un’alimentazione più sana, fare sport, prenderci cura di noi stessi sono solitamente in cima alla lista.

Ma questi buoni propositi possono essere applicati anche alla salute e al benessere psicofisico di Fido? Scopriamo insieme qual è il modo migliore per vivere un fantastico 2020 con il cane, regalandogli il nostro impegno per farlo vivere felice e in perfetta forma.

Buoni propositi per il 2020 con il cane: tutto il meglio dell’anno che verrà

Un nuovo anno con il cane (Foto Pixabay)

I buoni propositi per regalare al nostro amico a quattro zampe un 2020 all’insegna della salute e del benessere sono sostanzialmente di due tipologie: quelli riguardanti la salute fisica e quelli che invece toccano la sfera intellettiva ed emotiva del cane.

Vediamo per prima cosa come migliorare la salute fisica di Fido:

1. Migliora il suo comportamento durante il bagno

Che si tratti della visita periodica dal toelettatore di fiducia o di fare il bagno al cane in casa, è sempre bene che Fido sia più possibile calmo, tranquillo e collaborativo quando si tratta di lavarlo: questo rende il lavoro più semplice e accurato, garantendo al nostro fedele amico maggior cura e igiene. Un cane più pulito è un cane più sano!

2. Prenditi cura dell’igiene orale

Tenere la bocca e i denti puliti significa avere minori problemi di salute per il cane: le malattie della bocca e dei denti canine, infatti, sono sempre in agguato.
Sapere come spazzolare correttamente i denti del tuo amico a quattro zampe è fondamentale, così come occuparsene regolarmente e utilizzando gli strumenti più giusti: è fondamentale procurarsi spazzolino e dentifricio specifici.

3. Un taglio perfetto alle unghie

Tagliare le unghie al cane è meno complicato di quanto si possa pensare, ma ci sono ancora troppe persone che non sanno quanto sia importante farlo regolarmente.
Con gli strumenti adeguati e la tecnica adatta, si può aiutare il cane a mantenere le unghie della lunghezza giusta evitando problemi alle zampe e difficoltà a camminare e correre.

smartosso salute cane app tecnologia italiana
Buoni propositi per il 2020 con Fido

Ecco, invece, i consigli utili per prendersi cura della mente del cane nel 2020 che sta arrivando:

1. Insegna nuovi giochi a Fido

Dedicare ogni giorno un po’ di tempo a giocare con il cane è fondamentale per dare al suo cervello gli stimoli di cui ha bisogno: prepara un elenco di comandi e trucchetti che vuoi insegnare a Fido e utilizza il rinforzo positivo per addestrarlo. Con un po’ di tempo, pazienza e costanza otterrai risultati incredibili e il cane sarà molto più felice!

2. Fai superare al cane la paura dell’acqua

Moltissimi cani amano nuotare, ma tanti altri hanno decisamente paura dell’acqua: il cane spaventato, però, può essere incoraggiato e invogliato con dolcezza a superare le sue paure. Approfitta dei mesi più caldi di questo 2020 in arrivo per insegnare al tuo cane a nuotare e sicuramente vi divertirete moltissimo insieme!

3. Abitua il cane al trasportino

Possono essere tante le occasioni per portare Fido in un trasportino: ad esempio, quando bisogna portare il cane dal veterinario o per affrontare assieme al tuo fedele amico un viaggio in macchina più o meno lungo.
Se il tuo cane è restio a stare tranquillo nel suo trasportino, prenditi un po’ di tempo per insegnarglielo: puoi provare a lasciarlo lì dentro per qualche minuto alla volta, ad esempio una volta alla settimana mentre fai la doccia.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI