2020 con il cane: buoni propositi per l’anno nuovo con Fido

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

Il 2020 con il cane può essere un anno migliore di quello che sta per concludersi: proviamo a vedere quali sono i buoni propositi del nuovo anno per la salute di Fido.

2020 con il cane
2020 con il cane: buoni propositi per tutti (Foto iStock)

Ogni anno a Capodanno, quando l’anno vecchio sta per concludersi e lasciare spazio a 12 mesi nuovi di zecca, siamo soliti preparare il nostro personale elenco di buoni propositi per l’anno nuovo: seguire un’alimentazione più sana, fare sport, prenderci cura di noi stessi sono solitamente in cima alla lista.

Ma questi buoni propositi possono essere applicati anche alla salute e al benessere psicofisico di Fido? Scopriamo insieme qual è il modo migliore per vivere un fantastico 2020 con il cane, regalandogli il nostro impegno per farlo vivere felice e in perfetta forma.

Buoni propositi per il 2020 con il cane: tutto il meglio dell’anno che verrà

Un nuovo anno con il cane (Foto Pixabay)

I buoni propositi per regalare al nostro amico a quattro zampe un 2020 all’insegna della salute e del benessere sono sostanzialmente di due tipologie: quelli riguardanti la salute fisica e quelli che invece toccano la sfera intellettiva ed emotiva del cane.

Vediamo per prima cosa come migliorare la salute fisica di Fido:

1. Migliora il suo comportamento durante il bagno

Che si tratti della visita periodica dal toelettatore di fiducia o di fare il bagno al cane in casa, è sempre bene che Fido sia più possibile calmo, tranquillo e collaborativo quando si tratta di lavarlo: questo rende il lavoro più semplice e accurato, garantendo al nostro fedele amico maggior cura e igiene. Un cane più pulito è un cane più sano!

2. Prenditi cura dell’igiene orale

Tenere la bocca e i denti puliti significa avere minori problemi di salute per il cane: le malattie della bocca e dei denti canine, infatti, sono sempre in agguato.
Sapere come spazzolare correttamente i denti del tuo amico a quattro zampe è fondamentale, così come occuparsene regolarmente e utilizzando gli strumenti più giusti: è fondamentale procurarsi spazzolino e dentifricio specifici.

3. Un taglio perfetto alle unghie

Tagliare le unghie al cane è meno complicato di quanto si possa pensare, ma ci sono ancora troppe persone che non sanno quanto sia importante farlo regolarmente.
Con gli strumenti adeguati e la tecnica adatta, si può aiutare il cane a mantenere le unghie della lunghezza giusta evitando problemi alle zampe e difficoltà a camminare e correre.

smartosso salute cane app tecnologia italiana
Buoni propositi per il 2020 con Fido

Ecco, invece, i consigli utili per prendersi cura della mente del cane nel 2020 che sta arrivando:

1. Insegna nuovi giochi a Fido

Dedicare ogni giorno un po’ di tempo a giocare con il cane è fondamentale per dare al suo cervello gli stimoli di cui ha bisogno: prepara un elenco di comandi e trucchetti che vuoi insegnare a Fido e utilizza il rinforzo positivo per addestrarlo. Con un po’ di tempo, pazienza e costanza otterrai risultati incredibili e il cane sarà molto più felice!

2. Fai superare al cane la paura dell’acqua

Moltissimi cani amano nuotare, ma tanti altri hanno decisamente paura dell’acqua: il cane spaventato, però, può essere incoraggiato e invogliato con dolcezza a superare le sue paure. Approfitta dei mesi più caldi di questo 2020 in arrivo per insegnare al tuo cane a nuotare e sicuramente vi divertirete moltissimo insieme!

3. Abitua il cane al trasportino

Possono essere tante le occasioni per portare Fido in un trasportino: ad esempio, quando bisogna portare il cane dal veterinario o per affrontare assieme al tuo fedele amico un viaggio in macchina più o meno lungo.
Se il tuo cane è restio a stare tranquillo nel suo trasportino, prenditi un po’ di tempo per insegnarglielo: puoi provare a lasciarlo lì dentro per qualche minuto alla volta, ad esempio una volta alla settimana mentre fai la doccia.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy