Urina scura nel cane: cause connesse e quando devi preoccuparti

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

A volte capita di notare che la pipì del cane è più scura del solito: un segnale preoccupante, che potrebbe essere correlato a problemi di salute. Ecco quali sono le cause di urina scura nel cane.

urina scura cane
Cause di urina scura nel cane (Foto iStock)

Se sei in giro per una passeggiata con il cane e noti che la sua pipì non è gialla come al solito, ma appare decisamente più scura, è fondamentale capire perché prima possibile: potrebbe esserci una causa non grave o relativamente semplice dietro questa colorazione differente, oppure l’urina scura del cane potrebbe essere segnale di un problema di salute piuttosto serio.

Indagare immediatamente la causa di un colore scuro delle urine del cane è fondamentale, perché la maggior parte dei problemi, anche quelli più gravi, possono essere risolti più facilmente se diagnosticati nell’immediato: in questo articolo, elenchiamo quali sono le cause più frequenti di urina scura nel cane e cosa fare per aiutare Fido.

Il cane ha fatto la pipì scura: come mai e cosa possiamo fare a riguardo

cane non fa pipì
Il cane fa pipì scura (Foto Pixabay)

L’urina scura nel cane, soprattutto se associata ad altri sintomi specifici, può essere sintomo di svariate malattie e problemi di salute. Ecco un elenco delle cause più comuni di pipì scura nei cani:

– Disidratazione
– Infezioni del tratto urinario
– Malattie del fegato
– Malattie della cistifellea
– Emorraggia interna
– Danni muscolari (ad esempio, a seguito di un incidente)
– Calcoli renali o vescicali
– Infezioni alla vagina o alla prostata
Avvelenamento del cane
– Coloranti aggiunti negli alimenti industriali

Urina scura nel cane: cause di pipì rossa o nera

Se la pipì del tuo cane è rossa, è probabile che sia a causa di perdite di sangue fresco o piccoli coaguli nelle urine. Di solito, dietro a questo sintomo si nascondono cause correlate a infezioni dei reni o della vescica, calcoli renali o vescicali, tumori che hanno colpito il cane in quell’area del corpo. Negli esemplari non sterilizzati o castrati, è possibile che qualche piccolo coagulo di sangue “sporchi” l’urina in fase di calore del cane.

Quando abbiamo a che fare con urine non soltanto scure, ma addirittura di colore nero, il motivo è sempre una perdita di sangue ma decisamente più ingente: non si parla più di tracce di sangue nelle urine del cane, ma di una quantità importante.

Può anche accadere che la pipì del cane non sia più scura, ma al contrario appaia più chiara del solito o addirittura trasparente si parla di urina diluita: anche in questo caso, la mancata capacità del cane di concentrare normalmente le urine va indagata con l’aiuto del veterinario perché potrebbe indicare una problematica anche grave come il diabete canino.

Pipì scura nel cane: a quali sintomi prestare attenzione?

cane pipì ospiti
Urine del cane (Foto iStock)

L’urina scura non è sicuramente una patologia, ma semplicemente il segnale che il corpo del cane invia per informarci che qualcosa non va. A questo segnale possono aggiungersi poi altri sintomi, a cui è importante prestare attenzione per capire se Fido ha un problema. Osservare questi sintomi e segnalarli al veterinario sarà importante perché il medico possa giungere alla diagnosi più rapidamente possibile:

– se il cane fa fatica a urinare, il problema potrebbe essere alla vescica, all’uretra o alla prostata;
– quando Fido beve più acqua del solito, è possibile che ci siano svariate patologie in corso. La sete eccessiva è legata alla disidratazione, dovuta ad esempio ad un disordine ormonale;
– se il cane presenta gengive pallide o giallastre (ittero) è possibile che ci siano emorragie interne;
– quando il cane fa pipì scura e presenta anche debolezza e dolori alla schiena o alle zampe è possibile che abbia subito un danno muscolare.

Come diagnosticare un problema legato alle urine scure

Se il tuo cane fa la pipì più scura del solito è bene rivolgersi prima possibile al veterinario, soprattutto in presenza di altri sintomi come quelli sopra elencati. La visita del veterinario sarà innanzitutto un esame fisico, che permetterà di valutare eventuali problemi come il battito cardiaco accelerato nel cane, la presenza di grossi calcoli, sussulti durante la palpazione muscolare, secrezioni vaginali nel cane femmina o prostata gonfia, disturbo comune tra i cani anziani.

Di solito la visita sarà poi seguita da esami delle urine, emocromo completo e analisi chimica del sangue del cane per controllare lo stato di fegato, reni e altri organi interni. Se necessario, il veterinario potrebbe sottoporre Fido a una radiografia o ecografia (per valutare la presenza di calcoli o tumori), esame laparoscopico o biopsia.

Riguardo alla prognosi, i problemi lagati all’urina scura nel cane hanno tempi e possibilità di guarigione molto differenti, legati alla causa scatenante: i danni muscolari si risolvono nei tempi necessari alla guarizione del muscolo, mentre una malattia del fegato può essere più complessa e lunga da gestire e guarire. In ogni caso è bene ricordare che la maggior parte delle patologie può essere curata con probabilità di successo più alte se la diagnosi viene effettuata in tempi rapidi.

Potrebbe interessarti anche:

Chiara Burriello

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy