Le migliori razze di cani per vivere in un appartamento: quali adottare

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier è un pelosetto totalmente anallergico, che non fa nemmeno la muta. Un’ottima caratteristica questa, che lo fa rientrare di diritto tra le razze di cani perfette per chi vive in appartamento.

Cane Yorkshire in posa (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

E nonostante l’aspetto minuto, è un cane molto coraggioso e pieno di carattere, a volte anche troppo prepotente (è pur sempre un Terrier!).

In generale è una delle razze più popolari in città, anche se tende ad abbaiare un po’ troppo. Ha però una lunga aspettativa di vita (12-16 anni, in media) che lo rende un ottimo compagno di vita, ma ha bisogno di essere ben addestrato a causa del carattere testardo.

Barboncino

Ci sono vari tipi di barboncini che possiamo trovare: standard, con un’altezza maggiore di 35 cm; nani, con un’altezza massima di 35 cm; toy, di massimo 25 cm di altezza. Sono però ugualmente proporzionati e fisicamente costruiti.

razze cani appartamento
(Foto Pinterest)

I Barboncini sono cani molto intelligenti e furbi, e estremamente versatili. Nonostante l’aspetto da “cane aristocratico”, questa razza sa essere un ottimo atleta, specialmente nella sua varietà standard, e tutte possono essere addestrate con ottimi risultati.

Chihuahua

Tra le razze di cani più adatte per la vita in appartamento c’è il Chihuahua.

razze cani appartamento
(Foto Pixabay)

Si tratta di un piccolo pelosetto, dal peso inferiore ai 6 kg. Il Chihuahua è un quattro zampe equilibrato, e in tante varietà che hanno le stesse caratteristiche tranne il colore del pelo.

Sono cani leali e dolci, che si credono quattro zampe di grande taglia negli atteggiamenti.

In famiglia saranno capaci di mettersi al capo come un vero e proprio dittatore, e sono ottimi animali da città.

Troppo piccoli per essere un pericolo per i bambini, hanno bisogno di qualche cura in più in inverno ma sono molto adattabili, purché non gli si neghi un po’ di esercizio quotidiano.

Bichon Frise

Una piccola palla di pelo (da adulto non supera i 15 cm), il Bichon Frise rientra tra le razze di cani adatte alla vita in appartamento.

razze cani appartamento
(Foto Pixabay)

Si tratta di un pelosetto pieno di energia, che quindi richiede molto tempo di gioco e tanto esercizio.

In compenso, è un cane che non perde pelo e sono anallergici, rendendoli una delle migliori razze di cani da appartamento.

Sono molto adattabili e vanno d’accordo con i bambini e gli altri animali domestici, ma sono anche curiosi e attenti, e sanno essere buoni cani da guardia pur non essendo aggressivi: per loro un estraneo è solo un nuovo amico a cui presentarsi.

Sono quindi molto sicuri e perfetti per vivere in appartamento.

Bulldog

Un quattro zampe noto per la sua pigrizia, il Bulldog è tra le razze di cani veramente perfetto per vivere in un appartamento.

Un trauma nel cane può influire sulla sua personalità e comportamento
(Foto Pexels)

Basterà fargli fare pochi passi al giorno, ma senza poter fare esercizio non disdegnerà di restare a poltrire sul divano. E per di più, raramente supera i 40 cm in altezza.

In realtà, però, i Bulldog dovrebbero fare esercizio seppur moderato, per la loro forma fisica, così come hanno bisogno di una dieta costantemente controllata, e qualche camminata veloce.

Inoltre, a causa del muso corto sono inclini a problemi di respirazione, specialmente con il caldo.

Maltese

Una razza gentile che è anche veramente coraggiosa. Un ottimo cane che sa essere sia da compagnia che capace di socializzare con gli estranei.

razze cani appartamento
(Foto Pixabay)

Dall’aspetto, il Maltese sembra una aristocratica alla di pelo, ma ha bisogno di fare esercizio fisico, anche se adora la vita tranquilla in casa.

Inoltre, non perde pelo ed è completamente anallergico! Ha poi un carattere simpatico e vivace, tanto da essere spesso usato come cane da terapia e in gare di obbedienza ed agilità.

Un cane che ama il suo padrone per sempre e al di sopra di tutto, il Maltese è davvero perfetto come cane da appartamento!

Volpino di Pomerania

Tra le razze di cani perfette per l’appartamento non può mancare il Volpino di Pomerania.

volpini pomerani
(Foto Pinterest)

Si tratta di un pelosetto obbediente con un corpo minuscolo che non supera i 4 kg, tanto doppio pelo e tantissime varianti di colore (ne esistono almeno una ventina).

Il Volpino di Pomerania è anche molto intelligente, facilmente addestrabile e ottimo cane da guardia.

Sono perfetti cani per famiglie con bambini, anche se questi ultimi devono imparare che non si tratta di un giocattolo ma di un cane vero e proprio.

Possono essere stimolati con giochi, esercizio anche al coperto, qualche passeggiata breve, e sono perfetti sia in città che in periferia. E poi, hanno un aspetto adorabile!

Potrebbe interessarti anche: Cani costosi: le razze canine più care, con prezzi, caratteristiche e taglia

Boston Terrier

Tra le perfette razze di cani da appartamento per carattere e dimensioni (non supera i 15 cm di solito) c’è il Boston Terrier.

razze cani appartamento
foto facebook

Questa razza ha però una certa dose di energia, che va scaricata con passeggiate quotidiane.

Tenendolo in allenamento, però, questo cane è un ottimo compagno, amorevole e pieno di affetto.

Pechinese

Cani tozzi e compatti, i Pechinesi pesano fino a 14 kg e hanno un aspetto regale grazie alla loro “criniera”.

Pechinese
(Foto Pixabay)

Sono compagni fiduciosi e sviluppano un legame molto stretto con il loro padrone.

Rientrano nell’elenco delle razze di cani ideali per la vita in appartamento.

Infatti, si tratta di quattro zampe sempre attenti e ottimi cani da guardia. Sanno convivere con i bambini, se trattati correttamente.

Bulldog Francese

Questa razza di cani sembra quasi un Bulldog in miniatura. Il Bulldog Francese ha un corpo tozzo, una grande testa e delle caratteristiche orecchie erette, simili a quelle dei pipistrelli.

razze cani appartamento
(Getty Images)

Un cane molto affettuoso e affascinante, che abbaia davvero poco.

Questi animali sono ottimi cani da guardia, e si adattano un po’ a tutti i tipi di famiglia, senza aver bisogno nemmeno di molto esercizio all’aperto.

Si comportano bene con gli altri animali domestici e con le persone che conoscono.

Proprio per questo, di tratta di una delle razze di cani più diffuse negli appartamenti di tutto il mondo, ormai.

Potrebbe interessarti anche: Razze canine più affettuose: i 10 cuccioli che danno più bacetti

Carlino

Di certo, è la numero uno tra le razze di cani adatte alla vita in appartamento: il Carlino. Questo cane è di piccole dimensioni ma molto giocherellone, ed estremamente espressivo.

Adottare un Carlino
(Foto Unsplash)

I padroni di questi cani lo dicono da sempre, sono perfetti per vivere in casa.

In realtà sono felici sia che vivano in città o in campagna, che la loro famiglia sia composta da soli adulti o con bambini, e che siano gli unici animali domestici o siano in compagnia.

Certo, ci vuole un po’ di attenzione alla loro dieta e all’esercizio fisico: amano il cibo e sono un po’ pigri.

Ma sono perfetti in ogni ambiente (meglio se non troppo caldo o troppo freddo, comunque), con tutti i tipi di persone, e in ogni luogo, purché godano delle cure necessarie.

  • nuotatore. Infatti, ha ereditato questa caratteristica dal suo progenitore selvatico, in grado di destreggiarsi con estrema facilità all’interno dei corsi d’acqua;
  • Il gatto del Bengala è un animale incredibilmente atletico. Basti pensare, infatti, che può saltare fino a tre volte rispetto alla propria altezza;
  • Trattandosi di una razza creata in laboratorio, questi quattro zampe risultano totalmente immuni alla leucemia felina.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

F. B.

Impostazioni privacy